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Neonline
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Messaggio da Neonline »

Buongiorno a tutti, ora che gli interni e l'illuminazione a led è conclusa, è ora di dedicarmi ad assetto e cerchi.
Mi sono letto svariati post ma non sono riuscito a togliermi i dubbi perciò chiedo direttamente con un thread apposito.
La combinazione che ho in mente è assetto completo con molle da 19, cerchi 12" e gomme 145.
I miei dubbi sono due: con questa configurazione devi ribattere i parafanghi? E poi, ancora più importante: quale maledetto ET fa al caso mio?
Vi ringrazio e resto in attesa dei vostri consigli

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Charles
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Charles »

Secondo me i parafanghi conviene sempre ribatterli, a meno che non tieni i cerchi originali con gomme 125-12, perchè se hai in menti di montare le 145 con cerchi più larghi toccano sicuramente, anzi le gomme 145 toccano anche montando i cerchi in ferro della 126 che sono soltanto mezzo pollice più larghi di quelli della 500, lo dico perchè di cerchi e gomme ne ho cambiati tanti in 45 anni di modifiche alle mie macchine.
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Neonline
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Neonline »

Perfetto, avevo capito che con il giusto et e un assetto non esasperato non era necessario farlo...

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Roket
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Roket »

Buon giorno
con cerchi cmr- borrani da 4 pollici puoi montare le 145 senza ribattere i passaruota. Con i 4.5 pollici dietro stai quasi a filo carrozzeria ribbattendo i passaruota. Davanti anche con i passaruota ribattuti stai fuori. All' anteriore molto dipende dalla lunghezza della balestra.
saluti cele
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Ghepcar »

Ci sono anche cerchi CMR con offset diverso.
I miei sono da 4,5" e mi hanno permesso di montare i freni a disco all'anteriore e le flange per ritornare ai fori su diametro 190mm.
La differenza tra carreggiata anteriore e posteriore è di soli 4mm.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Neonline
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Neonline »

Eccoci, volevo arrivare! Gephcar sai per caso dirmi l'et dei tuoi cerchi?

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Roket
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Roket »

Buona sera
Pierino, sempre preciso e puntuale.
Parlo di cmr-borrani. I 4.5 hanno distanza tra flangia e bordo esterno intorno ai 6 cm, diciamo quelli classici che sono i più diffusi, i 4 stanno intorno ai 2 cm, i 4.5 che dici tu son quelli con campanatura interna, difficilissimi da trovare, gli ultimi che ho visto, per una serie da 4 chiedevano, 600euro trattabili e hanno una distanza flangia bordo di 4cm circa. Di questo tipo ne esistono anche una serie con canale da 5 pollici, davvero molto rari.
Andando ad utilizzare cerchi in alluminio scomponibili, si può giocare sulla posizione della flangia aumentando o diminuendo l'ofset del cerchio.
Saluti Cele
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Roket »

Buona sera
Pierino
con quei cerchi hai suscitato la mia più bonaria invidia. La mia stima ce l'hai ormai da tempo
Saluti Cele
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Charles
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Charles »

Roket ha scritto:Buon giorno
con cerchi cmr- borrani da 4 pollici puoi montare le 145 senza ribattere i passaruota. Con i 4.5 pollici dietro stai quasi a filo carrozzeria ribbattendo i passaruota. Davanti anche con i passaruota ribattuti stai fuori. All' anteriore molto dipende dalla lunghezza della balestra.
saluti cele
Anche io moltissimi anni fa avevo proprio i borrani, erano da 4,5 tutti e 4, gomme 145/70 parafanghi ribattuti molto quindi finissimi <come bordo>, vettura con assetto. se si andava in 2 non toccava mai, ma se si andava in 4 a volte toccava anche se ribattuti maniacalmente, mentre gli stessi cerchi con gomme 125 non toccavano anche se non ribattuti i parafanghi, lo dico per esperienza fatta, poi ognuno fa come crede meglio, in quei tempi l'ET non lo conoscevano nemmeno i gommisti.
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Ghepcar »

Roket ha scritto:Buona sera... Cele
Troppo buono, :wink:

Al momento posso solo fornire delle foto, se domani riuscirò a scendere nel box proverò a fare altre misure per arrivare alla definizione dei due offset che a occhio differiscono di circa 20mm.
N.B. Le mie misurazioni non rilevano l' offset ma mostrano solo la differenza tra i due tipi di cerchi misurata più o meno nello stesso punto e riferito al bordo del cerchio.

Saluti, Pierino.
Ultima modifica di Ghepcar il 22.01.2016, 18:53, modificato 1 volta in totale.
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Roket
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Roket »

Buona sera
Come detto sopra, secondo me molto dipende anche dalla balestra. Mi spiego, balestre come quelle di un tempo, giuste nella lunghezza, oggi purtroppo non se ne trovano più. La maggior parte sono troppo lunghe e una volta precaricate e montate, ripristinando il giusto camber delle ruote già sei più largo che in origine. Lo so sono millimetri ma anche loro fanno la differenza. I cerchi da 4.5 e parlo di borrani, con le 145/70/12 difficilmente stanno dento i parafanghi anteriori.
In fase di restauro converrebbe oltre che battere i bordi anche "stirare" il più possibile i passaruota.
Saluti Cele
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Roket »

Buona sera
Misurando dal foro bullone ruota, la differenza è più evidente.
Non vorrei sbagliarmi ma anche la curvatura del piatto è diversa.
P.S. dove trovo una guida per inserire le foto?
Saluti Cele
Ghepcar
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Ghepcar »

Mi viene da pensare che i due pezzi che compongono il cerchio siano uguali ma saldati rovesciandone uno.
Sempre domani vedrò di capire come è fatto il canale perchè, se il mio pensiero è giusto, dovrebbe essere asimmetrico; cosa che già mi pare evidente dalle fotografie...però misuriamo. :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Neonline »

Vi ringrazio delle idee e pareri ragazzi. Purtroppo la fase di restauro non riguardava la carrozzeria. Quindi a questo punto, viste le vostre considerazioni, le scelte sono tra evitare l'assetto ribassato e farne uno altezza standard, o rinunciare alle 145 e rimanere sulle 125. Oppure ribattere adesso i parafanghi, ma a quanto ho capito non è una operazione fattibile senza carrozziere giusto? O l'operazione è possibile anche a carrozzeria fatta senza rovinare nulla?

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Re: Consiglio cerchi

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Dico una cosa della quale non ho esperienza personale non avendolo mai fatto, quindi prendila con il beneficio del dubbio.
I bordi passaruota si possono ribattere infilando un tubo metallico tra gomma e passaruota e facendolo ruotare sulla gomma si esercita una pressione sul bordino di lamiera che dovrebbe, ripeto dovrebbe piegarsi senza far saltare la vernice. Magari non si riesce a schiacciarli completamente ma sicuramente girarli quel tanto che basta per non lasciarli taglienti.
metodo artigianale https://www.youtube.com/watch?v=ailxX8I7A9Q
attrezzo professionale https://www.youtube.com/watch?v=oIVkBFC-RDo
Saluti cele
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