Elaborazione estrema 110f
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Elaborazione estrema 110f
Hai letto di quel motore 499 cc preparato da Vaccari da 8000 giri? Dicono che se si usano quei pistoni Asso ad alta compressione il sound sia paragonabile a un 700! Ultimamente sono affascinato da quei motorelli piccoli tutto pepe del gruppo 2!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Juri84
- Sostenitore
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
- Nome: juri
- Località: Mercato Saraceno
Re: Elaborazione estrema 110f
Buonasera,confermo l'idea dell'alesaggio da 77,non andrei oltre su un basamento 110.Febo ha scritto:a mio parere non avrai un numero di giri elevato ..... anzi !!
Ed inoltre la coppia in basso non sarebbe .... elevata ...
l'alesaggio assume una notevole importanza ... se proprio non hai di meglio allora metti i pistoni da 77 mm (rapporto prezzo/rendimento accettabile)
Lasciando a parte il discorso economico,dato che solo l'albero in acciaio batte sui 1000€,quindi avrebbe dei costi totali vicino ai 3000,vorrei capire se e quali vantaggi può avere un motore rispetto a un altro...sempre in teoria visto che nessuno ci ha mai provato...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Elaborazione estrema 110f
ti assicuro che l'albero costa molto meno di 1000 euro (ce ne sono di varie ditte) un corsa 76mm si può avere anche con 750 euro.
Vantaggi di un motore rispetto ad un altro NON solo in teoria anche in pratica visto che sono stati provati (parlo per mia esperienza) e la differenza tra un corsa 70 ed un corsa 76 c'è ... eccome se c'è ! Poi ognuno ha i propri gusti c'è a chi piace il motore che fa tanti giri con coppia in alto e a chi piace il motore che ha meno giri ma con coppie in basso elevate ...
Vantaggi di un motore rispetto ad un altro NON solo in teoria anche in pratica visto che sono stati provati (parlo per mia esperienza) e la differenza tra un corsa 70 ed un corsa 76 c'è ... eccome se c'è ! Poi ognuno ha i propri gusti c'è a chi piace il motore che fa tanti giri con coppia in alto e a chi piace il motore che ha meno giri ma con coppie in basso elevate ...
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Juri84
- Sostenitore
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
- Nome: juri
- Località: Mercato Saraceno
Re: Elaborazione estrema 110f
Febo
Diciamo che un 77x76 verrebbe un 700 in stile Abarth ovvero motore quadro.
Io sono propenso più verso un sotto quadro,quindi corsa almeno 82...
Perché come diceva mia bisnonna "la materia deve avere il suo sfogo"
Diciamo che un 77x76 verrebbe un 700 in stile Abarth ovvero motore quadro.
Io sono propenso più verso un sotto quadro,quindi corsa almeno 82...
Perché come diceva mia bisnonna "la materia deve avere il suo sfogo"
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Elaborazione estrema 110f
Quello che dici tu è un superquadro!Juri84 ha scritto:Febo
Diciamo che un 77x76 verrebbe un 700 in stile Abarth ovvero motore quadro.
Io sono propenso più verso un sotto quadro,quindi corsa almeno 82...
Perché come diceva mia bisnonna "la materia deve avere il suo sfogo"
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: Elaborazione estrema 110f
Marco,forse ti sei confusoElucubratio ha scritto:Quello che dici tu è un superquadro!Juri84 ha scritto:Febo
Diciamo che un 77x76 verrebbe un 700 in stile Abarth ovvero motore quadro.
Io sono propenso più verso un sotto quadro,quindi corsa almeno 82...
Perché come diceva mia bisnonna "la materia deve avere il suo sfogo"
Un saluto Luigi
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Elaborazione estrema 110f
Hai ragione, pensavo alesaggio 82!Lianca ha scritto:Marco,forse ti sei confusoElucubratio ha scritto:Quello che dici tu è un superquadro!Juri84 ha scritto:Febo
Diciamo che un 77x76 verrebbe un 700 in stile Abarth ovvero motore quadro.
Io sono propenso più verso un sotto quadro,quindi corsa almeno 82...
Perché come diceva mia bisnonna "la materia deve avere il suo sfogo"
Un saluto Luigi
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Elaborazione estrema 110f
l'argomento era riferito ad un basamento 110 F se metti corsa 82 aumenti la coppia ma diminuisci l'affidabilità perché il basamento rimane sempre quello più "leggero" del 110F con il quale avresti maggior probabilità che si possa rompere
altrimenti ti direi di mettere un corsa 85 oppure 86 in fondo la differenza di costo dell'albero motore tra un 82 ed un 86 è di 200 euro ...
spero di essermi spiegato
altrimenti ti direi di mettere un corsa 85 oppure 86 in fondo la differenza di costo dell'albero motore tra un 82 ed un 86 è di 200 euro ...
spero di essermi spiegato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Elaborazione estrema 110f
Però da quello che ho capito è meglio adeguare anche l'alesaggio e cercare nel complesso di ottenere un motore superquadro o, al limite, quadro, giusto Febo?Febo ha scritto:l'argomento era riferito ad un basamento 110 F se metti corsa 82 aumenti la coppia ma diminuisci l'affidabilità perché il basamento rimane sempre quello più "leggero" del 110F con il quale avresti maggior probabilità che si possa rompere
altrimenti ti direi di mettere un corsa 85 oppure 86 in fondo la differenza di costo dell'albero motore tra un 82 ed un 86 è di 200 euro ...
spero di essermi spiegato
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Juri84
- Sostenitore
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
- Nome: juri
- Località: Mercato Saraceno
Re: Elaborazione estrema 110f
Quindi tu dici che il limite di affidabilità è 77x82 giusto?Febo ha scritto:l'argomento era riferito ad un basamento 110 F se metti corsa 82 aumenti la coppia ma diminuisci l'affidabilità perché il basamento rimane sempre quello più "leggero" del 110F con il quale avresti maggior probabilità che si possa rompere
altrimenti ti direi di mettere un corsa 85 oppure 86 in fondo la differenza di costo dell'albero motore tra un 82 ed un 86 è di 200 euro ...
spero di essermi spiegato
Ma perché nessuno (o pochissimi) lo a mai fatto??
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Elaborazione estrema 110f
no non dico che il limite è 77 x 82 anzi a mio parere il limite per la corsa è 76 per l'alesaggio è 79,5
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Abarth595
- Sostenitore
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
- Nome: Nicola
- Località: Pellezzano (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: Elaborazione estrema 110f
permettetimi di vantarmi di aver fornito alla Giannini queste informazioni scusate l'o.t.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Elaborazione estrema 110f
Giannini produceva anche un cambio a 3 marce con coppia 8:41 come optional, purtroppo costava più del motore ed è una rarità
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Elaborazione estrema 110f
Per caso sai com'era rapportato?!Duecanne ha scritto:Giannini produceva anche un cambio a 3 marce con coppia 8:41 come optional, purtroppo costava più del motore ed è una rarità
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Elaborazione estrema 110f
Purtroppo no, ne ho visto solo uno in tanti anni ma era ben studiato. So che era disponibile anche sulla 126 NP fino al 1977Elucubratio ha scritto:Per caso sai com'era rapportato?!Duecanne ha scritto:Giannini produceva anche un cambio a 3 marce con coppia 8:41 come optional, purtroppo costava più del motore ed è una rarità