Rapporto valvola-alzata

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Tanokart
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Tanokart »

Fabiom1955 ha scritto:Mi sono chiesto anch'io , spesso, perchè, su molti motori, anche di serie, l'alzata massima sia superiore al 35% del diametro interno della sede (non della valvola) credo (non ne sono sicuro) che la risposta sia non nel flusso dei gas ma nella meccanica, cioè, stabilito il diagramma, devo far aprire la valvola con la maggior accelerazione che il cinematismo mi consente, una volta raggiunto l'alzata ottimale (35% diametro sede) non posso fermare la valvola istantaneamente, dovrò per forza prevedere un altro tratto, dove la valvola rallenta, fino a fermarsi e procedere in senso inverso, iniziando a chiudersi, se facessi coincidere il culmine del percorso col 35% del diametro sede dovrei accettare di far aprire la valvola con meno accelerazione e il diagramma delle alzate (non di distribuzione) ne risentirebbe.
Ripeto, è una mia interpretazione, finora non ho trovato alcuna conferma.
A presto.
Ciao Fabio....non capisco il discorso del dover far aprire la valvola al 35% prima e non nel culmine del bocciolo della camma.
Per la questione delle accelerazioni e decelerazioni mi trovo con te....
Per far capire a tutti di cosa stiamo parlando vi allego delle immagini...
Saluti
Tano
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Fabiom1955 »

Dico solamente che per arrivare al 35% al culmine del bocciolo devo accettare un'accelerazione minore che raggiungendolo sulla rampa, cioè l'alzata che eccede il 35% mi serve per decelerare la valvola prima di invertire il senso e iniziare la chiusura. In altri termini, la valvola non può raggiungere il massimo dell'alzata con la massima accelerazione, prima di iniziare a chiudersi deve decelerare.
E' evidente dall'ultimo dei grafici che hai postato, ammettiamo che il punto C sia il 35%, se voglio più accelerazione in apertura, di quella indicata dal grafico, quasi di sicuro dovrò portarlo più in alto.
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