Elaborazione estrema 110f
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Elaborazione estrema 110f
Salve a tutti,mi dispiace aprire un nuovo post viste le altre tanti discussioni simili ma non ho trovato le risposte che cercavo,se c'è già qualcosa vi chiedo di segnalarmelo..
Al dunque,per mantenere almeno esternamente il motore originale l'idea è quella di spingere al massimo un 110f con un albero in acciaio corsa 82 0 85,con cilindri 77,per non allargare troppo il monoblocco,arrivando a una cilindrata di 760 790 circa e testa monocondotto,ovviamente con tutti gli accorgimenti necessari
Qualcuno lo ha mai fatto o è una cosa insensata??
Al dunque,per mantenere almeno esternamente il motore originale l'idea è quella di spingere al massimo un 110f con un albero in acciaio corsa 82 0 85,con cilindri 77,per non allargare troppo il monoblocco,arrivando a una cilindrata di 760 790 circa e testa monocondotto,ovviamente con tutti gli accorgimenti necessari
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Re: Elaborazione estrema 110f
Non sono un esperto di elaborazioni, premetto...ma secondo quello che leggo e vedo in giro per avere un motore "affidabile" e con un giusto compromesso velocità/sicurezza/potenza...direi che un 670cc può andare bene. Pistoni da 77,7 e il resto no cambierei nulla. Ovviamente devi allargare il basamento...
Aspettiamo altri più competenti.
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Ciao, Leonardo
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Re: Elaborazione estrema 110f
Amico, non credere che la cilindrata sia tutto. Datti un occhiata a questo motore originale Giannini su monoblocco 110F preparato da Vaccari con cui Santucci vinse il Trofeo Italiano gr.2.Juri84 ha scritto:Salve a tutti,mi dispiace aprire un nuovo post viste le altre tanti discussioni simili ma non ho trovato le risposte che cercavo,se c'è già qualcosa vi chiedo di segnalarmelo..
Al dunque,per mantenere almeno esternamente il motore originale l'idea è quella di spingere al massimo un 110f con un albero in acciaio corsa 82 0 85,con cilindri 77,per non allargare troppo il monoblocco,arrivando a una cilindrata di 760 790 circa e testa monocondotto,ovviamente con tutti gli accorgimenti necessari
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Alcuno dati: cilindrata "solo" 499,5 cc. Pistoni 67.4 Alloylite della Asso. Bielle ad H. Rapporto di compressione 13,8:1. 42,5 cv a 8000 giri. Velocità 150 km/h di quarta con coppia conica 8:41.
Sei ancora convinto che per andare forte serva la cilindrata?
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Re: Elaborazione estrema 110f
Allego grafico di quel motore:
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Re: Elaborazione estrema 110f
Che grafico motore è ? Cosa vuoi dire ? Spendi due parole in più che io sono nato dopo 11 mesi...
Prima che sullo slancio scrivi un'altra inesattezza: Il motore tira 8000 giri, il tuo grafico si ferma a 7000...che si fa ?
Li buttiamo 1000 giri/minuto ? In proporzione al grafico a 8000 rpm si arriva a 170km/h se tira il rapporto e in gara non si usa l'overdrive per far riposare il motore.
Saluti, Pierino.
Prima che sullo slancio scrivi un'altra inesattezza: Il motore tira 8000 giri, il tuo grafico si ferma a 7000...che si fa ?
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Re: Elaborazione estrema 110f
Non prendertela con me! L'articolista mi dice che la vettura viaggia alla velocità max di 150 orari. Bene, i 150 si raggiungono a 7000 giri, perchè giustamente come osservi a 8000 si raggiungono i 170 dato il coefficiente di rotolamento. Bene, presumo che 8000 giri si raggiungano in prima, seconda e terza marcia, ma non in quarta. E ti spiego anche perchè secondo me: in terza marcia il rapporto è ancora riduttore (1,3) in quarta diventa moltiplicatore (0,875) e probabilmente il motore non è in grado di tirarla. Praticamente in terza la trasmissione gira più velocemente dell'albero motore, in quarta più lentamente, quindi non riesce a salire (complice forse la bassa cilindrata) e mura. Un grafico più accurato sarebbe presumibilmente con le cambiate a 8000 fino alla terza e la quarta a 7000. Perchè un conto è la carta e un conto la strada.Ghepcar ha scritto:Che grafico motore è ? Cosa vuoi dire ? Spendi due parole in più che io sono nato dopo 11 mesi...
Prima che sullo slancio scrivi un'altra inesattezza: Il motore tira 8000 giri, il tuo grafico si ferma a 7000...che si fa ?
Li buttiamo 1000 giri/minuto ? In proporzione al grafico a 8000 rpm si arriva a 170km/h se tira il rapporto e in gara non si usa l'overdrive per far riposare il motore.
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Re: Elaborazione estrema 110f
Altra ipotesi è che la vettura in questione fosse dotata di cambio corto giannini con terza e quarta 19/27 e 22/24. In questo caso la lancetta del tachimetro si fermerebbe a 136/140 orari e i restanti 10 km/h potrebbero essere dovuti allo scarto dello strumento rispetto alla velocità reale.Elucubratio ha scritto:Non prendertela con me! L'articolista mi dice che la vettura viaggia alla velocità max di 150 orari. Bene, i 150 si raggiungono a 7000 giri, perchè giustamente come osservi a 8000 si raggiungono i 170 dato il coefficiente di rotolamento. Bene, presumo che 8000 giri si raggiungano in prima, seconda e terza marcia, ma non in quarta. E ti spiego anche perchè secondo me: in terza marcia il rapporto è ancora riduttore (1,3) in quarta diventa moltiplicatore (0,875) e probabilmente il motore non è in grado di tirarla. Praticamente in terza la trasmissione gira più velocemente dell'albero motore, in quarta più lentamente, quindi non riesce a salire (complice forse la bassa cilindrata) e mura. Un grafico più accurato sarebbe presumibilmente con le cambiate a 8000 fino alla terza e la quarta a 7000. Perchè un conto è la carta e un conto la strada.Ghepcar ha scritto:Che grafico motore è ? Cosa vuoi dire ? Spendi due parole in più che io sono nato dopo 11 mesi...
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Re: Elaborazione estrema 110f
Non me la prendo con nessuno.
Il discorso dei rapporti al cambio non c'entra con il fatto che il motore non abbia la potenza di tirare un determinato rapporto, è il rapporto finale motore/cambio/differenziale/ruote che conta.
La trasmissione a ingranaggi non modifica il suo rendimento se passa da un rapporto di riduzione a uno moltiplicatore ( non particolarmente spinto ).
In terza il secondario del cambio gira più lento e non più veloce proprio perchè il rapporto degli ingranaggi che la compongono è quella che hai scritto...ti sei confuso.
In quarta è più veloce il secondario...ti sei ri-confuso.
Insomma: Quel grafico non c'entra nulla, speravo nei grafici di coppia e potenza.
Saluti, Pierino.
Il discorso dei rapporti al cambio non c'entra con il fatto che il motore non abbia la potenza di tirare un determinato rapporto, è il rapporto finale motore/cambio/differenziale/ruote che conta.
La trasmissione a ingranaggi non modifica il suo rendimento se passa da un rapporto di riduzione a uno moltiplicatore ( non particolarmente spinto ).
In terza il secondario del cambio gira più lento e non più veloce proprio perchè il rapporto degli ingranaggi che la compongono è quella che hai scritto...ti sei confuso.
In quarta è più veloce il secondario...ti sei ri-confuso.
Insomma: Quel grafico non c'entra nulla, speravo nei grafici di coppia e potenza.
Saluti, Pierino.
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Re: Elaborazione estrema 110f
Scusa, rileggendo mi sono accorto che ho invertito, ma ormai era scaduto il tempo utile per modificare il testo. In terza la trasmissione gira più lenta del motore e in quarta dovrebbe girare più veloce. L'ultima ipotesi allora è che avesse un cambio corto e che l'articolista abbia aggiunto ad libitum la velocità che serviva per arrotondare a 150 km/h. Infatti dubito che se la vettura faceva i 140/145 l'articolista non si sia fatto prendere entusiasticamente la mano così da regalare qualcosina e fare conto tondo. Sono tutte ipotesi coi pochi dati documentati che ho. I grafici coppia/potenza magari averceli, ma se non ci sono non si possono inventare. Non so neanche se all'epoca avessero le strumentazioni per rilevarli. Qui le mie poche conoscenze si fermano e passo la palla agli ingegneri meccanici presenti nel forum. Resto nel dubbio che un motore sottoquadro e con poco alesaggio (poca coppia) e tanta potenza riesca a spingere con la stessa facilità e allo stesso regime un rapporto riduttore e uno moltiplicatore. In ogni caso se ci fosse stati montati i rapporti corti la quarta sarebbe di poco moltiplicatrice, quindi quasi un rapporto primario-secondario 1:1.
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Re: Elaborazione estrema 110f
Ma sai,il fatto è che non se ne ha mai abbastanza,adesso ho sulla macchina un 740 82x70 ben rifinito che mi da molte soddisfazioni soprattutto come coppia ai bassi,in ripresa e in salita è una goduria,ma su base 126.Elucubratio ha scritto:Amico, non credere che la cilindrata sia tutto. Datti un occhiata a questo motore originale Giannini su monoblocco 110F preparato da Vaccari con cui Santucci vinse il Trofeo Italiano gr.2.Juri84 ha scritto:Salve a tutti,mi dispiace aprire un nuovo post viste le altre tanti discussioni simili ma non ho trovato le risposte che cercavo,se c'è già qualcosa vi chiedo di segnalarmelo..
Al dunque,per mantenere almeno esternamente il motore originale l'idea è quella di spingere al massimo un 110f con un albero in acciaio corsa 82 0 85,con cilindri 77,per non allargare troppo il monoblocco,arrivando a una cilindrata di 760 790 circa e testa monocondotto,ovviamente con tutti gli accorgimenti necessari
Qualcuno lo ha mai fatto o è una cosa insensata??
Alcuno dati: cilindrata "solo" 499,5 cc. Pistoni 67.4 Alloylite della Asso. Bielle ad H. Rapporto di compressione 13,8:1. 42,5 cv a 8000 giri. Velocità 150 km/h di quarta con coppia conica 8:41.
Sei ancora convinto che per andare forte serva la cilindrata?
Mi piacerebbe col tempo tornare "in regola"o almeno sembrarlo,e ho paura di regredire visto che prima avevo un 650 che non era male,anzi girava alto una meraviglia ma la coppia era altra roba.
Mi accontenterei di 5000 giri ma con tanta coppia,per questo ho pensato al sottoquadro..
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Re: Elaborazione estrema 110f
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Re: Elaborazione estrema 110f
Cilindrata=coppia, in linea di massima.
Oltre una certa cilindrata, comunque, non aumenta la potenza (parlando di motori di 500). Ma la coppia si.
Si parla di oltre gli 850/900 cc comunque.
Tecnicamente, più la corsa si allunga più la coppia massima si avvicina ai bassi, a parità di configurazione motore.
Aumentando la cilindrata, comunque, è logico che si ottengono più cavalli con un'affidabilità maggiore del motore rispetto ad esasperare una cilindrata piccola.
Oltre una certa cilindrata, comunque, non aumenta la potenza (parlando di motori di 500). Ma la coppia si.
Si parla di oltre gli 850/900 cc comunque.
Tecnicamente, più la corsa si allunga più la coppia massima si avvicina ai bassi, a parità di configurazione motore.
Aumentando la cilindrata, comunque, è logico che si ottengono più cavalli con un'affidabilità maggiore del motore rispetto ad esasperare una cilindrata piccola.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
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Re: Elaborazione estrema 110f
il max che abbia mail fatto su monoblocco 110 F è stato 79,5 alesaggio x 76 corsa davvero un bel motore (piastra in acciaio sotto i cilindri) tutt'ora funzionante ed affidabile.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Elaborazione estrema 110f
Febo, che ne pensi di un motore sottoquadro 67,4 X 76 o 73,5 X 76?Febo ha scritto:il max che abbia mail fatto su monoblocco 110 F è stato 79,5 alesaggio x 76 corsa davvero un bel motore (piastra in acciaio sotto i cilindri) tutt'ora funzionante ed affidabile.
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Re: Elaborazione estrema 110f
a mio parere non avrai un numero di giri elevato ..... anzi !!
Ed inoltre la coppia in basso non sarebbe .... elevata ...
l'alesaggio assume una notevole importanza ... se proprio non hai di meglio allora metti i pistoni da 77 mm (rapporto prezzo/rendimento accettabile)
Ed inoltre la coppia in basso non sarebbe .... elevata ...
l'alesaggio assume una notevole importanza ... se proprio non hai di meglio allora metti i pistoni da 77 mm (rapporto prezzo/rendimento accettabile)
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