Diciamo che con la 126 Made in Poland....Fiat ha fatto molta ECONOMIA DI SCALA....doibaf ha scritto:Ma le guide di ghisa non sono certo una sciccheria...
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Re: Sorprese dalle testate
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Re: Sorprese dalle testate
No.Fabiom1955 ha scritto: Ma sulle guide del cinquino non c'è un bordino di battuta sulla testa?
Tenerle in posizione con interferenza va benissimo se si fanno le cose bene ( vedasi sedi valvole ) ; il bordino oltremodo porrebbe dei problemi alla rettifica senza centri.
Anche su una biella polacca ho potuto verificare la bontà delle loro lavorazioni...
La soluzione ce l'ho, però...che zuppa e il materiale quello è e quello rimane.
Saluti, Pierino.
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Re: Sorprese dalle testate
In questo caso non è un problema di materiale inadatto ma di tolleranze di lavorazione e di controlli.Tanokart ha scritto:Diciamo che con la 126 Made in Poland....Fiat ha fatto molta ECONOMIA DI SCALA....doibaf ha scritto:Ma le guide di ghisa non sono certo una sciccheria...
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Se ti si impasta l'alesatore e fai finta di niente poco importa se poi metti guide in ghisa o bronzo, il foro è largo e prima o poi...tttaaacccc.
La biella che ho citato aveva il 40% della superficie di contatto con la boccola dello spinotto alesata correttamente e il restante 60% più largo perché la punta per sgrossare aveva fatto parte del foro più largo della quota finita invece di lasciare il decimo di sovrametallo da finire con alesatura.
Saluti, Pierino.
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Re: Sorprese dalle testate
Pierino...ora che ci sono un pò dentro...inizio a capire tante cose...Ghepcar ha scritto:In questo caso non è un problema di materiale inadatto ma di tolleranze di lavorazione e di controlli.Tanokart ha scritto:Diciamo che con la 126 Made in Poland....Fiat ha fatto molta ECONOMIA DI SCALA....doibaf ha scritto:Ma le guide di ghisa non sono certo una sciccheria...
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Se ti si impasta l'alesatore e fai finta di niente poco importa se poi metti guide in ghisa o bronzo, il foro è largo e prima o poi...tttaaacccc.
Saluti, Pierino.
Utilizzare un utensile (sgrossatore o finitore che sia) con caratteristiche X oppure Y...ha un prezzo.... e poi usarlo per N oppure M pezzi ha ancora un altro prezzo.... ma le stesse fusioni di partenza hanno altri ancora....
Metti "un centesimo" di scarto per parte e nascono i millimetri....
Spero che tu abbia capito cosa voglio intendere....
Secondo me essendo un veicolo in fase di fine produzione e ormai sorpassato....la 126 poland l'hanno prodotta molto alla "buona"....
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Re: Sorprese dalle testate
doibaf[/quote]
Diciamo che con la 126 Made in Poland....Fiat ha fatto molta ECONOMIA DI SCALA.... [/quote]
In questo caso non è un problema di materiale inadatto ma di tolleranze di lavorazione e di controlli.
Se ti si impasta l'alesatore e fai finta di niente poco importa se poi metti guide in ghisa o bronzo, il foro è largo e prima o poi...tttaaacccc.
La biella che ho citato aveva il 40% della superficie di contatto con la boccola dello spinotto alesata correttamente e il restante 60% più largo perché la punta per sgrossare aveva fatto parte del foro più largo della quota finita invece di lasciare il decimo di sovrametallo da finire con alesatura.
Saluti, Pierino.[/quote]
Non c'è da stupirsi, in questi motori ti può capitare di riscontrare molte irregolarità di lavorazione; a me è capitato di trovarne uno,oltretutto originale mai aperto,con una differenza di peso tra le 2 bielle di ben 25 g.,poi se ti prendi lo sfizio di misurare tutte le tolleranze trovi addirittura differenza di classe di appartenenza tra cilindro e pistone,nonostante tutto funzionano. Comunque,non sono gli unici motori con qualche difetto di costruzione,nel corso degli anni me ne sono capitati altri,non dello stesso marchio e senza distinzione della cilindrata; nei motori di grande serie,se vai a cercare il pelo nell'uovo,forse lo trovi sempre(togliamo pure il forse). Tanti saluti,Francesco.