PROBLEMA motorino avviamento-bobina-regolatore?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Lucaice27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 27.01.2015, 11:31
Nome: Luca

PROBLEMA motorino avviamento-bobina-regolatore?

Messaggio da Lucaice27 »

Ciao ragazzi,
Buon anno a tutti ed eccomi qui a smaronarvi giá nel 2016!

Il giorno di Natale sono andato a farmi un giretto col Cinquino. Tutto bene.rientrato a casa mi fermo fuori casa e la spengo. Quando vado a riprenderla x parcheggiare nel box. :roll: morta! Mi sono dovuto far aiutare a spinta x farla riaccendere.

- Ho pensato subito alla batteria. Dato che sembrava non avesse abbastanza spunto per farla accendere.
Ho comprato una batteria da Sironi a Milano da 45 Ah e stamattina l'ho montata.
Una fatica immane perché si accendesse! Alla fine è partita..ma ho come l'impressione che ci sia qualche problema alla bobina o al motorino di avviamento.
(In più ho notato che mi rimane accesa la spia delle luci sul cruscotto,anche se le luci sono su "off", e quando metto le frecce,queste si accendono ma non lampeggiano! Rimangono fisse!)

Cosa potrebbero essere questi problemi? Non ci capisco una mazza di elettricità-elettronica.

Help me!!! :aa:
:wink:
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: PROBLEMA motorino avviamento-bobina-regolatore?

Messaggio da Alessandro82 »

Ciao Lucaice27, prima cosa dai una bella controllatina ai contatti e alle masse dei fari anteriori, posteriori e frecce.
Secondo armati di santa pazienza e revisiona motorino, dinamo e regolatore. Se sono settati a dovere ti garantiscono messe in moto al primo colpo e durata della batteria per diversi anni.
Potrebbe essere un problema di masse del motorino che fanno scintille :s
Avatar utente
Lucaice27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 27.01.2015, 11:31
Nome: Luca

Re: PROBLEMA motorino avviamento-bobina-regolatore?

Messaggio da Lucaice27 »

:arg: :picchiatesta: quanta pazienza che ci vuole sempreeee
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: PROBLEMA motorino avviamento-bobina-regolatore?

Messaggio da Alessandro82 »

Se fatta a dovere la nostra macchinetta ti regala tante emozioni e nuovi amici :lol:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: PROBLEMA motorino avviamento-bobina-regolatore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Se hai solo cambiato la batteria, e non hai toccato altro, io controllerei solo, e bene, i due cavi della batteria. Il negativo che abbia una ottima massa nel punto di collegamento alla scocca, e il positivo che non sia spellato attraversando la carrozzeria e non scarichi a massa su di essa. Pulisci molto bene anche l'interno dei due morsetti dei due cavi , e così dicasi dei due pioli della batteria nuova. Non vedo altri motivi di intervento se non hai toccato altro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Lucaice27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 27.01.2015, 11:31
Nome: Luca

Re: PROBLEMA motorino avviamento-bobina-regolatore?

Messaggio da Lucaice27 »

Oggi pomeriggio provo a ricontrollare cavi vari e fare una pulizia . In effetti prima non me lo faceva.. :sad:
Avatar utente
Lucaice27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 27.01.2015, 11:31
Nome: Luca

Re: PROBLEMA motorino avviamento-bobina-regolatore?

Messaggio da Lucaice27 »

Problema risolto. Contatti sporchi e cavo leggermente spelato in un punto e mandava a massa.
Grazie a tutti voi!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”