idea pazza liquid cooled
- Zio Peppo
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idea pazza liquid cooled
Bene, da tanto non scrivo e torno per una strana idea che voglio condividere con voi, ultimamente guardando video, post e chiacchiere varie mi vieni sempre più in mente di realizzare un motore raffreddato ad aqua mischiando i monoblocchi 500 e 126 bis..... una delle idee è quella di tagliare la parte superiore del motore bis e fresando opportunamente il badí 500 risaldare il tutto rispettando le quote di partenza, 158(500) e 154(bis).... in questo modo facendo le opportune modifiche abbiamo di partenza un 703 e possiamo anche portarlo a 740 o 760 con modifiche di alesaggio.
altra opzione è studiare meglio il badí della bis per ruotarlo di 90° cosí da eliminare molti problemi di deformazione del badí 500 dopo le saldature,
secondo voi, sono pazzo?
altra opzione è studiare meglio il badí della bis per ruotarlo di 90° cosí da eliminare molti problemi di deformazione del badí 500 dopo le saldature,
secondo voi, sono pazzo?
- Duecanne
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Re: idea pazza liquid cooled
Zio Peppo,
Penso sia una realizzazione non piena di difficoltà, anni fa ho fatto una pazzia simile ma trasformando il motore da benzina a diesel adattando dei cilindri Triumph è una testa della 33 per avere il raffreddamento a liquido. Ci ho percorso poca strada a causa del manovellismo debole. Ma le pazzie è bello farle
Penso sia una realizzazione non piena di difficoltà, anni fa ho fatto una pazzia simile ma trasformando il motore da benzina a diesel adattando dei cilindri Triumph è una testa della 33 per avere il raffreddamento a liquido. Ci ho percorso poca strada a causa del manovellismo debole. Ma le pazzie è bello farle
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
io sono per mantenere il più possibile le parti originali delle due macchine, non voglio usare teste tagliate della 205 o teste della alfa33 o modifiche estreme con parti del tenerè.....
voglio restere vicino all'originale per essere differente dagli altri. domani posto le foto dei badí di partenza e poi le modifiche.
ps mi sono imposto un budget massimo di 500€ e non vorrei sforarlo per valutare economicità e resistenza
voglio restere vicino all'originale per essere differente dagli altri. domani posto le foto dei badí di partenza e poi le modifiche.
ps mi sono imposto un budget massimo di 500€ e non vorrei sforarlo per valutare economicità e resistenza
- Ape20ff
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Re: idea pazza liquid cooled
Salve atutti.
Puoi utilizzare tranquillamente tutto il blocco del motore a liquido.
Basta che monti il carter con la pompa dell'olio ed il resto del motore ad aria.
Per ruotarlo ti basta mantenere la campana di quello ada raia che già hai.
Un saluto.
Puoi utilizzare tranquillamente tutto il blocco del motore a liquido.
Basta che monti il carter con la pompa dell'olio ed il resto del motore ad aria.
Per ruotarlo ti basta mantenere la campana di quello ada raia che già hai.
Un saluto.
- Tanokart
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Re: idea pazza liquid cooled
Modifica particolare...aspettiamo foto...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
Ape20ff, stò valutando di ruotare il bis di 90° ed accoppiare il cambio della 500, ad occhio ho meno modifiche da fare, sul coperchio distribuzione mancano 2 prigionieri ed un passaggio dell'olio, domani mi metto frullino alla mano e trapano preparando il tutto per il tig. in mattinata vi aggiorno
- Ape20ff
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Re: idea pazza liquid cooled
Salve a tutti.
Sono stato un po' troppo fretteloso.
Effettivamente era impossibile che non ci fossero modifiche da fare.
Il fatto è che avveo visto qualcuno iniziare un lavoro del genere.
Purtroppo non conosco i motori...
Ho visto un video con un motore bis e cinquecento a confronto è anche lì non mancano le differenze.
Credo che bielle e pistone dovrebbero avere un'altezza di 152mm perchè mi pare l'altezza di compressione dei pistoni sia di 34mm.
Bisogna vedere che pistoni e bielle riesci a rimediare.
Ad esempio le bielle d'accia da 124mm si trovano come pure pistoni da 28mm ma se andiamo tra i pezzi di auto di serie allora il discorso cambia.
A quanto pensi di arrivare come alessio? Si puo' oltre 81mm?
Buon lavoro.
Un saluto.
Sono stato un po' troppo fretteloso.
Effettivamente era impossibile che non ci fossero modifiche da fare.
Il fatto è che avveo visto qualcuno iniziare un lavoro del genere.
Purtroppo non conosco i motori...
Ho visto un video con un motore bis e cinquecento a confronto è anche lì non mancano le differenze.
Credo che bielle e pistone dovrebbero avere un'altezza di 152mm perchè mi pare l'altezza di compressione dei pistoni sia di 34mm.
Bisogna vedere che pistoni e bielle riesci a rimediare.
Ad esempio le bielle d'accia da 124mm si trovano come pure pistoni da 28mm ma se andiamo tra i pezzi di auto di serie allora il discorso cambia.
A quanto pensi di arrivare come alessio? Si puo' oltre 81mm?
Buon lavoro.
Un saluto.
- Zio Peppo
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- Nome: Giuseppe
Re: idea pazza liquid cooled
Ape20ff, i badí sono molto simili esteticamente ma funzionalmente hanno piccole differenze strutturali per il funzionamento orizzontale, per questo volevo trapiantare il corpo della bis sul badí 500.
comunque ragionando a caldo presumo che il badí bis si possa ruotare di 90° e si può far funzionare solo se 3 elementi della 500 combaciano senza modifiche, la 1^ è il coperchio distribuzione, la 2^ è la coppa dell'olio è 3^ ma non meno importante la succhieruola dell'olio.
i passaggi acqua e restante si possono modificare facilmente..... largo ai ferri
comunque ragionando a caldo presumo che il badí bis si possa ruotare di 90° e si può far funzionare solo se 3 elementi della 500 combaciano senza modifiche, la 1^ è il coperchio distribuzione, la 2^ è la coppa dell'olio è 3^ ma non meno importante la succhieruola dell'olio.
i passaggi acqua e restante si possono modificare facilmente..... largo ai ferri
- Duecanne
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Re: idea pazza liquid cooled
La modifica a cui accennavo risale al 1985/86 e la bis non esisteva, tuttavia il monoblocco della bis richiede molte modifiche ma credo che si possa fare
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
Duecanne, se la rettifica aveva le canne nuove questa sera rimontavo il motore e sabato lo mettevo in moto, il badí è pronto con tutte le modifiche, questa mattina ho fatto tutto. ho le foto sul telefono e le devo ridimensionare per poterle postare.
tempo per le modifiche circa 1½ saldature comprese....
tempo per le modifiche circa 1½ saldature comprese....
- Duecanne
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Re: idea pazza liquid cooled
Zio Peppo,
Ok zio ti seguo
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- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
ai blocchi di partenza, ecco le foto scattate prima e dopo.... cciiiiiiiiiiissss
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Mig Racing
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Re: idea pazza liquid cooled
Se leggevo prima il post,ti regalavo il mio monoblocco,io l'ho fatto nel lontano 99,ma ho mantenuto la sua coppa.....ti seguo,è bello vedere le idee di ognuno,
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
Mig Racing, che radiatore hai usato nella tua bomboniera? io stò modificando tutti i passaggi come hai potuto vedere e devo anche cambiare la posizione per il passaggio acqua raffreddamento. adesso ho uscita acqua lato dx basso sul badí ed ingresso testa lato sx, sono incrociati quindi uno dei due devo spostarlo per avere gli ingressi allineati e poi aggiungo una pompa acqua elettrica provenienza mini cooper che ho giá in casa. credo che il radiatore lo posizionerò avanti sotto il musetto della 500 ma devo realizzarlo ex novo
- Ape20ff
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Re: idea pazza liquid cooled
Salve a tutti.
Hai fatto prima di subito...
Non pensavo si potesse usare la coppa originale, alla fine il motore ruotato non dovrebbe avere problemi anche senza modifiche? Comunque andrebbero cambiati volano,puleggia e rifatta l'equilibratura.
Con il sistema di lubrificazione del motore ad aria hai guadagnato il vantaggio di poter usare le camme della 500,non te ne serve una su ordinazione per il motore bis.
Lo svantaggio di cui mi sono appena reso conto è quello di non poter montare lo spinterogeno.
Le aste delle punterie della bis sono pesantucce,meglio le altre accorciate.
Un saluto.
Hai fatto prima di subito...
Non pensavo si potesse usare la coppa originale, alla fine il motore ruotato non dovrebbe avere problemi anche senza modifiche? Comunque andrebbero cambiati volano,puleggia e rifatta l'equilibratura.
Con il sistema di lubrificazione del motore ad aria hai guadagnato il vantaggio di poter usare le camme della 500,non te ne serve una su ordinazione per il motore bis.
Lo svantaggio di cui mi sono appena reso conto è quello di non poter montare lo spinterogeno.
Le aste delle punterie della bis sono pesantucce,meglio le altre accorciate.
Un saluto.