Spinterogeno Panda 30
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Re: spinterogeno e bobina particolari
Per aggiungere qualcosa vorrei dire che ho parlato con un amico che ha due 500 con motore molto elaborati entrambe con bobina della panda 30 e lui di resistenza non ha mai sentito parlare ma l'unica bobina che ha bruciato è successo Xkè si è dimentico il quadro acceso con motore spento,x il resto ha percorso circa 15 000 km con entrambe le macchine senza mai bruciare le bobine
Non perdo olio!! Marco il territorio!
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Re: bobine
Salve a tutti.
Sarebbe bene non dimenticare mai il quadro acceso.
Se mettere o meno la resistenza ballast con la bobina Panda 30 è una vecchia domanda posta più volte.
Si sono scritte diverse pagine e su diversi forum.
Alla fine c'è chi la usa e chi no, indipendentemente da questo c'è chi lamenta dei probelemi in generale con quella bobina e chi no.
Queste sono le bobine con i relativi dati presenti sullo stesso manuale.
Dopo queste normali passiamo a quelle a scarica persa.
I dati sulle resistenze si riferiscono ad una temperatura di 20°C.
C'è anche qualcosa che riguarda delle versioni speciali per benzine a basso numero di ottani.
Questo per rispondere alla domanda sull'anticipo statico o di calettamento.
Abbiamo visto che per noi quello impostato all'origine era sempre di 10°.
In queste altre versioni che dai noi non sono mai arrivate cambiano gli anticipi di calettamento,i carburatori ed il numero di ottani delle benzine.
Ho recuperato anche una tabella con i dati di alcuni motori F.S.M. 650, il primo a sinistra è quello standard, poi quello della 650E con lo spinterogeno da 21°,ci sono anche i dati sulle camme.
L'ultimo a destra è il meno performante ed è anche quello che consuma di più tra i quattro, era destinato al mercato cinese con l'utilizzo di benzina a 78 ottani.
Un saluto.
Sarebbe bene non dimenticare mai il quadro acceso.
Se mettere o meno la resistenza ballast con la bobina Panda 30 è una vecchia domanda posta più volte.
Si sono scritte diverse pagine e su diversi forum.
Alla fine c'è chi la usa e chi no, indipendentemente da questo c'è chi lamenta dei probelemi in generale con quella bobina e chi no.
Queste sono le bobine con i relativi dati presenti sullo stesso manuale.
Dopo queste normali passiamo a quelle a scarica persa.
I dati sulle resistenze si riferiscono ad una temperatura di 20°C.
C'è anche qualcosa che riguarda delle versioni speciali per benzine a basso numero di ottani.
Questo per rispondere alla domanda sull'anticipo statico o di calettamento.
Abbiamo visto che per noi quello impostato all'origine era sempre di 10°.
In queste altre versioni che dai noi non sono mai arrivate cambiano gli anticipi di calettamento,i carburatori ed il numero di ottani delle benzine.
Ho recuperato anche una tabella con i dati di alcuni motori F.S.M. 650, il primo a sinistra è quello standard, poi quello della 650E con lo spinterogeno da 21°,ci sono anche i dati sulle camme.
L'ultimo a destra è il meno performante ed è anche quello che consuma di più tra i quattro, era destinato al mercato cinese con l'utilizzo di benzina a 78 ottani.
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Re: spinterogeno Panda 30
Salve a tutti.
Alla fine sono riuscito a trovare qualcosa sullo spinterogeno della Panda 30.
Tranne che per l'ingranaggio dovrebbe essere uguale in tutto e per tutto a quello della 126.
Non c'era il codice e nemmeno la curva di anticipo ma i gradi sono sempre 18.
Dovrebbe provenire dal manuale della prima serie,non so se ci siano stati altri aggiornamneti in seguito.
Qualcosa su come mettere in fase col motore,ovviamente i riferimenti sono un po' diversi dalla 500-126,sulla Panda c'e una piastrina,sulla 500 e 126 il riferimento è sul carter.
Il procedimento è il medesimo.
Questo è tanto per iniziare,poi per essere più precisi possiamo usare il metodo della lampadina o altri.
In questo caso visto che la bobina è a scarica persa non importa trovare quale sia il pistone in fase di scoppio.
Un saluto.
Alla fine sono riuscito a trovare qualcosa sullo spinterogeno della Panda 30.
Tranne che per l'ingranaggio dovrebbe essere uguale in tutto e per tutto a quello della 126.
Non c'era il codice e nemmeno la curva di anticipo ma i gradi sono sempre 18.
Dovrebbe provenire dal manuale della prima serie,non so se ci siano stati altri aggiornamneti in seguito.
Qualcosa su come mettere in fase col motore,ovviamente i riferimenti sono un po' diversi dalla 500-126,sulla Panda c'e una piastrina,sulla 500 e 126 il riferimento è sul carter.
Il procedimento è il medesimo.
Questo è tanto per iniziare,poi per essere più precisi possiamo usare il metodo della lampadina o altri.
In questo caso visto che la bobina è a scarica persa non importa trovare quale sia il pistone in fase di scoppio.
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Re: spinterogeno Panda 30
Salve a tutti.
Ho provato a cercare questo spinterogeno in qualche annuncio.
Credo che dovrebbe essere unico per tutte le versioni di Panda 30.
Nella foto di questo usato è riportato il codice è anche di più.
In un altro annuncio ce n'è uno nuovo confezionato Magneti Marelli.
In questo secondo annuncio era riportato il fatto di essere adatto a tutte le versioni.
Il codice è simile ad uno spinterogeno della 126,cambia solo l'ultima lettera.
L'ingranaggio non dovrebbe essere l'unica differenza,quello della 126 anticipa di 21°,questo per quello che so al momento dovrebbe anticipare di 18°.
Un saluto.
Ho provato a cercare questo spinterogeno in qualche annuncio.
Credo che dovrebbe essere unico per tutte le versioni di Panda 30.
Nella foto di questo usato è riportato il codice è anche di più.
In un altro annuncio ce n'è uno nuovo confezionato Magneti Marelli.
In questo secondo annuncio era riportato il fatto di essere adatto a tutte le versioni.
Il codice è simile ad uno spinterogeno della 126,cambia solo l'ultima lettera.
L'ingranaggio non dovrebbe essere l'unica differenza,quello della 126 anticipa di 21°,questo per quello che so al momento dovrebbe anticipare di 18°.
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Re: spinterogeno e bobina particolari
Boia sei un investigatore!!!
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Re: spinterogeno e bobina particolari
mettila la ballast..se hai una resistenza di 1,5 ohm sulla bobina che hai montato rischi di rimanere a piedi bruciando puntine e (non so in questo caso visto che è a bagno d'olio)la bobina...c'è a chi è andata bene e a chi no..io non rischierei di chiamare il carrattrezzi per un lavoro di 15 minuti e pochi euro di spesa..la prendi da 1,5 ohm,la metti sul positivo e sei a posto
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Re: spinterogeno e bobina particolari
Ok atomo nel dubbio la metto anche Xkè Se non servisse e la metto male non fa giusto? E andrebbe sul filo che arriva alla bobina dal cofanlo giusto? Lo interrompo e la metto prima della bobina tipo fusibile se ho capito bene
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Re: spinterogeno e bobina particolari
Si hai capito bene.Tiz-Luigi ha scritto:Ok atomo nel dubbio la metto anche Xkè Se non servisse e la metto male non fa giusto? E andrebbe sul filo che arriva alla bobina dal cofanlo giusto? Lo interrompo e la metto prima della bobina tipo fusibile se ho capito bene
Male non fa.
Mi permetto di aggiungere che la bobina a bagno di è concepita con quest'ultimo liquido
per dissipare il calore.
cosa che non avviene con quelle "moderne", a parte i supporti in alluminio il calore generato
non viene smaltito da altri componenti.
Qui entra in gioco la resistenza a filo di bassa impedenza e alta potenza, questa ha il compito di assorbire potenza che si traduce in calore cosa che in sua assenza dovrebbe fare la bobina a secco,"moderna" , che in assenza di impulsi(*) la corrente che la attraversa provocherebbe un surriscaldamento e nel giro di poco tempo la metterebbe fuori uso.
(*) quadro acceso motore spento.
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Re: spinterogeno e bobina particolari
Se metteva la resistenza poteva anche dimenticarsi il quadro acceso.Tiz-Luigi ha scritto:Per aggiungere qualcosa vorrei dire che ho parlato con un amico che ha due 500 con motore molto elaborati entrambe con bobina della panda 30 e lui di resistenza non ha mai sentito parlare ma l'unica bobina che ha bruciato è successo Xkè si è dimentico il quadro acceso con motore spento,x il resto ha percorso circa 15 000 km con entrambe le macchine senza mai bruciare le bobine
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Re: spinterogeno e bobina particolari
Oggi vedo se trovo la resistenza,chi la può avere elettrauto autoricambi o negozio di elettronica?
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Re: spinterogeno e bobina particolari
Negozio di elettronica
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Re: spinterogeno e bobina particolari
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Re: spinterogeno e bobina particolari
Cmq riepilogando il filo che viene dallo spinterogeno va al negativo della bobina e il filo che arriva dal cofano va alla resistenza ballast e al + della bobina giusto?
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