[GUIDA] montaggio radiatore olio
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Volevo dire m16
Sono un somaro in fatto di filettature
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
5ino70 ha scritto:Volevo dire m16
Sono un somaro in fatto di filettature
Gli ultimi due che ho acquistato, li ho presi da D'angelo Motori, ma li ho pagati tanto... però sono seri.. mentre i miei li presi in Inghilterra tramite ebay (Negozio Torquemaster), oppure vedi in Italia alla Maxi Car Racing o Rally Shop!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
...o da GIEFFE Racing
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Grazie delle dritte....alcuni raccordi li ho presi in Cina a 5 euro l'uno.. Speriamo che arrivano..e altri nei negozi che indichi tu Chiuri su ebay....
- 5ino70
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Allora qualche raccordo inizia ad arrivare....ho un'altra domanda... Tra le giunzioni di tutti questi raccordi, maschi e femmine, voi cosa mettete teflon o sigillante specifico?
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Questi raccordi sono studiati per far tenuta senza sigillante. Se proprio vuoi puoi usare un sigillante per raccordi solo nella filettatura del basamento e della basetta sulla pompa olio
- 5ino70
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Pipo,
Io sul filetto che avvita su basamento e su tassello radiatore, essendo una filettatura dritta, metto una rondella (guarnizione) di alluminio... e vai una scheggia
Io sul filetto che avvita su basamento e su tassello radiatore, essendo una filettatura dritta, metto una rondella (guarnizione) di alluminio... e vai una scheggia
Ma tu... C'eri??!!
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Ciao a tutti, piano piano sto acquistando tutto il necessario x mettere il radiatore... Mi chiedevo se l'operazione è fattibile farla a motore già montato oppure bisogna metterlo al banco....
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Ciao,il montaggio è fattibile col motore sulla macchina,dovrai smontare la traversa posteriore,poi la puleggia e in fine il coperchio distribuzione..
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
La cosa più difficoltosa e togliere il tappo di alluminio nel basamento, che di solito non si riesce a svitare perche è di alluminio e con la chiave se va duro si arrotonda subito l'esagono della vite e non si riesce a svitare, poi altrimenti ci vuole il trapano e fare un nuovo foro e filetto per l'attacco della nuova tubazione proveniente dal ritorno radiatore, con la speranza che non cade trucioli di alluminio nel foro dove poi più in basso ruota l'asse a camme.
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Ecco appunto...se il tappo di alluminio del basamento non si svita bisogna smontare tutto e fare foro più filettatura
Ma questo tappo in alluminio in origine a cosa serviva?
Altra domanda stupida...il bulbo pressione olio dove si trova?
Ma questo tappo in alluminio in origine a cosa serviva?
Altra domanda stupida...il bulbo pressione olio dove si trova?
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
II tappo a niente , il foro a creare in fase di costruzione i condotti per l'olio.
il bulbo lo trovi dietro lo spinterogeno sotto al scarico 2 della marmitta.
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Grazie mille.... ora mi devo togliere i dubbi su dove fal alloggiare il radiatore......
per un fattore estetico mi piacerebbe metterlo a "vista" sopra la traversa ma molti dicono che deve essere più basso della pompa per non farlo svuotare...
per un fattore estetico mi piacerebbe metterlo a "vista" sopra la traversa ma molti dicono che deve essere più basso della pompa per non farlo svuotare...
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- Mantovasud
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Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
Ciao a tutti, io ho sempre avuto una idea diversa di come montare il radiatore dell'olio, senza intervenire forando il carter della distribuzione e neanche istallare tubazioni troppo lunghe che bene non fanno e sono decisamente antiestetiche....
Purtroppo non ho potuto mai fare una prova (non ho la macchina), e certamente avrei fatto così, sono sicuro che chi vuole optare per questa soluzione semplice e poco invasiva potrà avere ugualmente una riduzione della temperatura dell'olio....ovviamente aspetto le vostre critiche, magari riesco meglio ha capire anch'io.
La mia intenzione è di montare un radiatore come se fosse una appendice della coppa olio....il radiatore deve essere collegato alla coppa tramite una tubazione di diametro abbastanza generoso, e montarlo nel modo che risulti sempre pieno, quindi al di sotto del livello minimo dell'olio....l'altra uscita del radiatore la collochiamo in quel foro chiuso posto SOTTO il carter della distribuzione, quello è un passaggio per l'olio che salendo dalla coppa arriva ad alimentare la pompa di pressione.
Ovviamente si farà a meno della "succhiarola", e andrà chiuso il foro dove è collegata sul badile, così l'olio non salirà alla pompa dalla coppa, ma sarà obbligato ad attraversare il radiatore.
Non sarà in pressione e non c'è pericolo neanche di perdite di pressione dovuto alla lunghezza di tubi....un unico obbligo è che il radiatore rimanga sempre pieno e per questo il suo montaggio non deve superare ALMENO il livello MINIMO della coppa (sotto è ancora meglio), ad ogni modo sfruttando il principio fisico dei vasi comunicanti, sarà sempre il livello di olio contenuto nella coppa a mantenere lo stesso livello di origine.... l'olio per arrivare alla pompa a motore SPENTO supererà sempre lo stesso dislivello prima che la pompa inizi a creare la pressione.
Io avrei provato così, l'olio per raffreddarsi deve cedere il calore tramite un radiatore....che entri o esca io il problema non lo vedo....
Emidio
Purtroppo non ho potuto mai fare una prova (non ho la macchina), e certamente avrei fatto così, sono sicuro che chi vuole optare per questa soluzione semplice e poco invasiva potrà avere ugualmente una riduzione della temperatura dell'olio....ovviamente aspetto le vostre critiche, magari riesco meglio ha capire anch'io.
La mia intenzione è di montare un radiatore come se fosse una appendice della coppa olio....il radiatore deve essere collegato alla coppa tramite una tubazione di diametro abbastanza generoso, e montarlo nel modo che risulti sempre pieno, quindi al di sotto del livello minimo dell'olio....l'altra uscita del radiatore la collochiamo in quel foro chiuso posto SOTTO il carter della distribuzione, quello è un passaggio per l'olio che salendo dalla coppa arriva ad alimentare la pompa di pressione.
Ovviamente si farà a meno della "succhiarola", e andrà chiuso il foro dove è collegata sul badile, così l'olio non salirà alla pompa dalla coppa, ma sarà obbligato ad attraversare il radiatore.
Non sarà in pressione e non c'è pericolo neanche di perdite di pressione dovuto alla lunghezza di tubi....un unico obbligo è che il radiatore rimanga sempre pieno e per questo il suo montaggio non deve superare ALMENO il livello MINIMO della coppa (sotto è ancora meglio), ad ogni modo sfruttando il principio fisico dei vasi comunicanti, sarà sempre il livello di olio contenuto nella coppa a mantenere lo stesso livello di origine.... l'olio per arrivare alla pompa a motore SPENTO supererà sempre lo stesso dislivello prima che la pompa inizi a creare la pressione.
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Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
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