Grazie Paesà, mai alla tua altezza comunqueChiuritusu ha scritto:Davvero sublime... tutto.. complimenti
Fiat 500 F - CinqueScento
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Grazie per i consigli. Non appena me la riporto a casa provvederò.Dboniot ha scritto:Molto bene, ecco su alcuni accorgimenti che ho preso quando in luglio ho fatto il tuo stesso lavoro. Per regolare la convergenza posteriore ho fatto il primo montaggio dei trapezi posteriori senza le molle e gli ammortizzatori (i trapezi devono essere orizzontali). Sempre al primo montaggio verifica che i tamponi in gomma sulla scocca non interferiscano con i tubi rigidi dei freni posteriori con la sospensione tutta compressa.
La balestra va montata precaricata, con la balestra precaricata si controlla e registra la campanatura anteriore con gli spessori e di seguito la convergenza.
Quando metterai mano all'impianto elettrico di consiglio di valutare la possibilitá di montare dei relé per le luci anabbaglianti e abbaglianti, la tensione sulle lampade aumenta, la luminositá di conseguenza e il devioluci percorso da correnti bassissime ringrazia. Contestualmente ho previsto anche una presa accendisigari "volante" (senza fare fori) nel portaoggetti sotto il cruscotto.
Ti seguo
Sull'impianto voglio fare alcune modifiche, ad esempio aggiungere i pulsantini sulle porte per la luce di cortesia e un antifurto all'altezza.
Ne approfitto per farti qualche domanda,visto che sei già passato per questa strada.
Le testine sterzo quanto le devo stringere?
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- Inoltre questa pedaliera credo sia per la 500 D, giusto?
si potrà montare sulla L? - WP_20151213_16_23_37_Pro.jpg (65.18 KiB) Visto 7735 volte
- Inoltre questa pedaliera credo sia per la 500 D, giusto?
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
CinqueScento, Come detto da te giustamente, la pedaliera è della D o N è la si puo mettere sulle F/L/R, ma forse ti manca un particolare, il fermo del perno, che non è altro che un lamierino sagomato che viene tenuto dai 2 bulloni superiori e scende sul perno che tiene fermi i pedali.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Ciao eccoti le coppie (1000 kgmm =1 kgm) con un po' di pazienza il manuale é disponibile:
http://www.tipo110.com/index2.php?locat ... ad&lang=it
Buon lavoro
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Grazie ragazzi.
Domenico era tempo che cercavo quel manuale in alta qualità. Grazie!
però non mi tornano i valori delle coppie di serraggio.
Ad esempio dado fissaggio molla a balestra al fondo scocca 5200Kgmm che dovrebbero equivalere a 5.2 Kgm e mi torna..
Invece Dado fissaggio perno a sfera ai tiranti comando sterzo 3.200 Kgmm? Ma non è pochissimo?Sarebbero circa 3.2/1000=0.0032 Kgm
O forse intendono 3200Kgmm? E quindi 3.2Kgm che invece sono parecchi?
Domenico era tempo che cercavo quel manuale in alta qualità. Grazie!
però non mi tornano i valori delle coppie di serraggio.
Ad esempio dado fissaggio molla a balestra al fondo scocca 5200Kgmm che dovrebbero equivalere a 5.2 Kgm e mi torna..
Invece Dado fissaggio perno a sfera ai tiranti comando sterzo 3.200 Kgmm? Ma non è pochissimo?Sarebbero circa 3.2/1000=0.0032 Kgm
O forse intendono 3200Kgmm? E quindi 3.2Kgm che invece sono parecchi?
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Domenico i punti sono i separatori delle migliaia, le testine sono da chiudere a 3,2 kgm, tieni presente la resistenza delle viti e dei dadi, con alta resistenza e passo fine la coppia di serraggio può aumentare.CinqueScento ha scritto:Grazie ragazzi.
Domenico era tempo che cercavo quel manuale in alta qualità. Grazie!
però non mi tornano i valori delle coppie di serraggio.
Ad esempio dado fissaggio molla a balestra al fondo scocca 5200Kgmm che dovrebbero equivalere a 5.2 Kgm e mi torna..
Invece Dado fissaggio perno a sfera ai tiranti comando sterzo 3.200 Kgmm? Ma non è pochissimo?Sarebbero circa 3.2/1000=0.0032 Kgm
O forse intendono 3200Kgmm? E quindi 3.2Kgm che invece sono parecchi?
Infine un consiglio personale: se le viti non sono nuove o il filetto non é perfetto chiudi un po' meno, non oliare le viti prima di chiuderle, la scorrevolezza aumenta e si raggiunge la coppia prescritta precaricando maggiormente con rischio di danni.
Ti consiglio di provare con un bullone qualsiasi, chiudi a secco con la dinamometrica segna il punto di chiusura e ripeti oliando.
Diverso é il discorso della prevenzione dalla ruggine sulle viti del sottoscocca, trattale con un prodotto antiruggine idoneo alla fine del montaggio.
Anche i friulani mettono a disposizione della documentazione utile:
http://www.mezzomille.it/home/documentazione
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Ritorno su questo capoverso che contiene una inesattezza: "con alta resistenza e passo fine la coppia di serraggio può aumentare".Dboniot ha scritto:Domenico i punti sono i separatori delle migliaia, le testine sono da chiudere a 3,2 kgm, tieni presente la resistenza delle viti e dei dadi, con alta resistenza e passo fine la coppia di serraggio può aumentare.CinqueScento ha scritto:Grazie ragazzi.
Domenico era tempo che cercavo quel manuale in alta qualità. Grazie!
però non mi tornano i valori delle coppie di serraggio.
Ad esempio dado fissaggio molla a balestra al fondo scocca 5200Kgmm che dovrebbero equivalere a 5.2 Kgm e mi torna..
Invece Dado fissaggio perno a sfera ai tiranti comando sterzo 3.200 Kgmm? Ma non è pochissimo?Sarebbero circa 3.2/1000=0.0032 Kgm
O forse intendono 3200Kgmm? E quindi 3.2Kgm che invece sono parecchi?
Infine un consiglio personale: se le viti non sono nuove o il filetto non é perfetto chiudi un po' meno, non oliare le viti prima di chiuderle, la scorrevolezza aumenta e si raggiunge la coppia prescritta precaricando maggiormente con rischio di danni.
Ti consiglio di provare con un bullone qualsiasi, chiudi a secco con la dinamometrica segna il punto di chiusura e ripeti oliando.
Diverso é il discorso della prevenzione dalla ruggine sulle viti del sottoscocca, trattale con un prodotto antiruggine idoneo alla fine del montaggio.
Anche i friulani mettono a disposizione della documentazione utile:
http://www.mezzomille.it/home/documentazione
Normalmente le due cose sono abbinate e si utilizza la vite a passo fine ed ad alta resistenza quando è necessario avere a parità di diametro nominale (non di sezione del nocciolo che aumenta se si riduce il passo) una tenuta maggiore e di conseguenza si chiude ad una coppia maggiore con la chiave dinamometrica.
Tieni presente che al diminuire del passo, per esempio passando da 10X1,5 a 10X1,25 con la stessa coppia di serraggio, il precarico sulla vite a passo fine sarà maggiore di quello che si avrebbe sulla vite a passo grosso, per ragioni fisiche.
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
CinqueScento, Paisá.... per me... sei all'altezza... lavori di fino.. come piacciono a me Ancora complimenti....
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Allora grazie al supporto del mio omonimo e del paesano stasera mi sono divertito a registrare l'avantreno con la Dinamometrica che mi sono regalato per natale. E' di una marca tedesca con campo 7Nm-105 Nm e con tanto di certificato di taratura per meno di 50 euro.
Ho cominciato con la registrazione del cuscinetto anteriore.
Come da manuale l'ho impostata a 20 Nm
Ho cominciato con la registrazione del cuscinetto anteriore.
Come da manuale l'ho impostata a 20 Nm
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- Ho stretto fino al click, poi ho mollato tutto e ho stretto a 7Nm. E questa era la situazione
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- A questo punto ho mollato di circa 30° e il tamburo gira con un piccolo sforzo. Soddisfatto.
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Bene, ora devi acciaccare il dado, non utiliizzare uno scalpello, il bordo non deve tagliarsi ma creare una sorta di ansa all' interno dello spacco. Allo scopo con la mola ho sagomato un veccio scalpello, rendendo la punta arrotondata con uno spessore di 3 mm circa.CinqueScento ha scritto:Allora grazie al supporto del mio omonimo e del paesano stasera mi sono divertito a registrare l'avantreno con la Dinamometrica che mi sono regalato per natale. E' di una marca tedesca con campo 7Nm-105 Nm e con tanto di certificato di taratura per meno di 50 euro.
Ho cominciato con la registrazione del cuscinetto anteriore.
Come da manuale l'ho impostata a 20 Nm
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Come da manuale... Io ancora registro a sensazione tattica però a volte mi frega o troppo stretto o troppo largo quindi devo ripetete. . Solitamente stringo, faccio girare il tamburo, poi colpi di assestamento e ristringo il dado, dopo di che mollo di una 30ina di gradi e controllo il gioco... solitamente per punzonare il dado utilizzo la punta di un martello che è arrotondata!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Bel reportage fotografico, molto dettagliato: seguo i lavori con passione e complimenti per i lavori, sono sicuro che la vettura riuscirà bene !!!
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
complimenti molto molto bravo e la tua 500 diventerà sicuramente bellissima ma sopratutto avrai una gran soddisfazione visto che la stai rifacendo completamente con le tue mani.. complimenti
- CinqueScento
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Ciao Ragazzi, grazie dei complimenti e del supporto.
sono stato un po' via in attesa che il carrozziere finisse e oggi sono andato a ritiramela
Scorsa settimana ho montato i pneumatici nuovi sui cerchi appena riverniciati, bellissimi
sono stato un po' via in attesa che il carrozziere finisse e oggi sono andato a ritiramela
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- Dopo qualche giorno sono passato in carrozzeria per vedere se erano montati e la situazione era questa
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- E finalmente eccola Qui!
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- Molto soddisfato anche se adesso ho una lunga lista di cose da sistemare. A cominciare dai tergicristalli. Non riesco a farli funzionare.Poi devo capire perchè ho una frenata lunghissima, registrare il freno a mano, ritoccare la convergenza etc....
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- Dboniot
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Molto bene ora la carrozzeria é fatta , per la frenata, se il pedale scende troppo i freni sono da spurgare, se le ganasce sono nuove hanno bisogno di centrarsi, ci sono varie discussioni in merito, il freno a mano si registra con i tiranti sulle guaine, 4-5 scatti dal tutto basso.
Per il tergicristallo comincia a verificare il motorino alimentandolo direttamente dal connettore faston a 4 poli, controlla come prima cosa che la carcassa sia a massa.
Prima della convergenza controlla la campanatura anteriore, se ne parla poco, ma é importante.
Per il tergicristallo comincia a verificare il motorino alimentandolo direttamente dal connettore faston a 4 poli, controlla come prima cosa che la carcassa sia a massa.
Prima della convergenza controlla la campanatura anteriore, se ne parla poco, ma é importante.