Info Verniciatura bassa pressione
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Info Verniciatura bassa pressione
Salve a tutti! Finalmente sono tornato operativo e posso essere un pò piu ppresente nel forum. A 'stò giro vi chiedo info sulla verniciatura a bassa pressione e se nel nostro caso può essere utilizzata o meno. Avrei trovato un verniciatore della Valex a poco prezzo e a dir il vero mi solletica un pò ma vorrei prima sapere se potrebbe avere un'utilità per la nostra 500. Per esempio: riuscirei a verniciare completamente l'interno abitacolo con suddetto tipo di verniciatura? Grazie a chiunque interverrà fornendo consigli, sconsigli e info!
Domino
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
I prodotti della Valex sono per un uso hobbistico o poco piu.
Difficilmente troverai di questi utensili in un officina professionale.
In modo particolare quando si tratta di verniciatura bisogna rivolgersi a ditte specializzate.
La verniciatura quella fatta con le vernici a solventi utilizza pistole che usano pressioni abbastanza alte comunque con una buona mano si riesce a verniciare anche a pressioni piuttosto basse nell'ordine delle due atmosfere e mezzo.
Con le vernici ad acqua si usano pistole particolari che riescono a verniciare a pressioni ancora piu basse.
Il vantaggio è quello di polverizzare nell'aria il prodotto il meno possibile,questo fa si che ci sia meno spreco di vernicie e meno inquinamento atmosferico.
Il verniciatore di cui parli non è chiaro di cosa si tratti ma se fosse uno di quelli elettrici ti consiglio di lasciarlo perdere non lo userei nemmeno per verniciare la cuccia del cane
Difficilmente troverai di questi utensili in un officina professionale.
In modo particolare quando si tratta di verniciatura bisogna rivolgersi a ditte specializzate.
La verniciatura quella fatta con le vernici a solventi utilizza pistole che usano pressioni abbastanza alte comunque con una buona mano si riesce a verniciare anche a pressioni piuttosto basse nell'ordine delle due atmosfere e mezzo.
Con le vernici ad acqua si usano pistole particolari che riescono a verniciare a pressioni ancora piu basse.
Il vantaggio è quello di polverizzare nell'aria il prodotto il meno possibile,questo fa si che ci sia meno spreco di vernicie e meno inquinamento atmosferico.
Il verniciatore di cui parli non è chiaro di cosa si tratti ma se fosse uno di quelli elettrici ti consiglio di lasciarlo perdere non lo userei nemmeno per verniciare la cuccia del cane
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
Ah ok Valenzano! Grazie per la risposta! Un'altra piccola domanda. Secondo te riesco a verniciare l'abitacolo con il compressore da 50lt? E' troppo piccolo? Ha abbastanza potenza oppure mi tocca farmi prestare uno da 100/150lt? Grazie ancora!
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
più riserva di aria hai meglio é . 100Lt e più che sufficienteDomino ha scritto:Ah ok Valenzano! Grazie per la risposta! Un'altra piccola domanda. Secondo te riesco a verniciare l'abitacolo con il compressore da 50lt? E' troppo piccolo? Ha abbastanza potenza oppure mi tocca farmi prestare uno da 100/150lt? Grazie ancora!
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
Grazie mille per la risposta!
Domino
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- Angioloni
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
La sufficenza, non è data solo dalla capienza della bombola del compressore, ma da quanti litri aria al minuto ricarica il compressore la propria bombola. Infatti ho visto tempo fa una presona che con un 100 litri tirava moccoli, infatti aveva il motore trifase lentissimo vecchio tipo e non riusciva a caricare per la quantità d'aria utilizzata. Pertanto oltre i litri molto importanti, guarda il compressore quanto carica al minuto!!!!!
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
Quoto in pieno Angio ...sopratutto durante la verniciatura bisogna avere una quantita' di aria molto costante diversamente farete una verniciatura che io chiamo a zebra perchè dovrete aspettare che il compressore si ricarica altrimenti vi cambia la rosa della pistola e di conseguenza il risultato.
Voi potete anche aspettare ma la vernice no quando va data va data
Voi potete anche aspettare ma la vernice no quando va data va data
- Angioloni
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
Oggi esistono delle vernici che se le spruzzi con la bocca (invece che con la pistola e il compressore METAFORICAMENTE) vengono perfette, ma 30 anni fa quando verniciai la mia prima 500, a NITRO!!!! Allora si che i verniciatori erano VERI artisti..... era assurdo, o colava, o veniva a buccia d'arancia, o completamente opaca. Senza parlare che spesso i fondi non idonei si alzavao o crepavano, e poi anche se venuta bene, non durava nulla, solo 2 o tre anni!!! Oggi con i materiali, le pistole e i compressori che seistono sul mercato, è un giochetto, comunque un cosiglio che do, potete prepararvi la vostra 500, poi parlare con un carrozziere e chiedergli di farvi usare la sua cabina con il suo compressore e pistola per la verniciatura della Vostra 500 che volete fare di persona!!! Con pochi euro di (diciamo noleggio) ve la cavate!!! Io da un carrozioere ho fatto cos' d'inverno e con 100 euro mi ha fatto usare la cabina compressore e pistole (quando il forno era libero) e mi ha acceso anche il bricuatore per la temperatura...... Mica male???
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
quoto angioloni, a volte si rischia di comperare qualcosa che si usa una sola volta, anch'io ho fatto come lui mi sono appoggiato a una carrozzeria ho fatto tutto il lavoro e poi mi sono portato a casa la macchina per rimontarla con calma
erano si cavoli con la vernice nitro
erano si cavoli con la vernice nitro
A pensar male.... s'indovina sempre.
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
La vernicie nitro ha solo lo svantaggio di durare poco ma per il resto è fantastica si riesce ad ottenere delle verniciature che con qualsiasi altro prodotto moderno vi sognate .
Dove sta la difficolta' ? nell'essere capaci di usarla e nei tempi di lavorazione infinitamente lunghi .
Dove sta la difficolta' ? nell'essere capaci di usarla e nei tempi di lavorazione infinitamente lunghi .
- Angioloni
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
Vale di che stai a parlà????? FAntastica ??? e soprattutto tempi lunghi???? il problema della nitro era proprio nella rapidità con la quale si seccava, se era diluita un tantino di più, ti colava sicuro al 100%, se la facevi meno diluita, rischiavi di fermare il lavoro perchè si seccava nella pistola................ poi quì davvero rischiavi di fare la zebra, in alcuni punti veniva opaca, in altri leggera buccia d'arancia!!! Be è ovvio che un carroziere che la usava tutti i giorni, faceva un buon lavoro, ma andate da un carroziere e ditegli che vi deve verniciare la macchina alla nitro.... si farà due risate
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
Ripeto che è fantastica il problema sta proprio nel saperla usare infatti oggi sono veramente pochi i carrozzieri che la sanno maneggiare .
Ora devo scappare appena riesco ti spiego come
Ora devo scappare appena riesco ti spiego come
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
Ecco seccatori andati
La questione è molto semplice ma molto lunga e laboriosa questo certamente è uno dei motivi per cui questo tipo di vernice è stata abbandonata in carrozzeria.
La prima cosa da fare come hai gia detto tu è quella di usare un buon fondo altrimenti altroche vernice che si grinza
La cosa migliore sarebbe eliminare del tutto i vecchi strati e andare a lamiera.
Primer epossidico fondo catalizzato e una prima mano di vernice nitro .
A questo punto se avete la fortuna di avere a disposizione delle lampade potete far asciugare la vernice in breve tempo.
Bisogna considerare che dal momento che avete finito di verniciare questa non sara' del tutto asciugata se non trascorsi almeno sei otto mesi e forse anche un anno ,solo ora sarete al ripare dei cali fisiologici.
Bene ora una leggera opacizzata e una seconda mano .
Da questo momento spetta solo a voi decidere quante mani dare dieci venti trenta quaranta cinquanta piu mani darete piu' diventera' uno specchio.
Alla fine data l'ultima mano si passera' alla lucidatura e otterrete una vernicitura che nessun altro prodotto è in grado di garantirvi.
Va considerato che per fare un trattamento del genere possono anche occorrere diversi anni dipende da voi e da quanto la volete lucida.
Ma è garantito che se smonterete un parafango potrete metterlo nel bagno di casa vostra e usarlo al mattino per farvi la barba.
Tutto questo ha un costo inverosimile e un impegno di tempo notevole , se consideriamo quanto è delicata questa vernice capiremo i motivi per cui nessuno si prende piu la briga di utilizzarla.
La questione è molto semplice ma molto lunga e laboriosa questo certamente è uno dei motivi per cui questo tipo di vernice è stata abbandonata in carrozzeria.
La prima cosa da fare come hai gia detto tu è quella di usare un buon fondo altrimenti altroche vernice che si grinza
La cosa migliore sarebbe eliminare del tutto i vecchi strati e andare a lamiera.
Primer epossidico fondo catalizzato e una prima mano di vernice nitro .
A questo punto se avete la fortuna di avere a disposizione delle lampade potete far asciugare la vernice in breve tempo.
Bisogna considerare che dal momento che avete finito di verniciare questa non sara' del tutto asciugata se non trascorsi almeno sei otto mesi e forse anche un anno ,solo ora sarete al ripare dei cali fisiologici.
Bene ora una leggera opacizzata e una seconda mano .
Da questo momento spetta solo a voi decidere quante mani dare dieci venti trenta quaranta cinquanta piu mani darete piu' diventera' uno specchio.
Alla fine data l'ultima mano si passera' alla lucidatura e otterrete una vernicitura che nessun altro prodotto è in grado di garantirvi.
Va considerato che per fare un trattamento del genere possono anche occorrere diversi anni dipende da voi e da quanto la volete lucida.
Ma è garantito che se smonterete un parafango potrete metterlo nel bagno di casa vostra e usarlo al mattino per farvi la barba.
Tutto questo ha un costo inverosimile e un impegno di tempo notevole , se consideriamo quanto è delicata questa vernice capiremo i motivi per cui nessuno si prende piu la briga di utilizzarla.
- Angioloni
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
Be, si in questo modo credo che sarebbe OK! Ma per come veniva usata prima e tu in prima persona lo dovresti sapere, le mai di nitro erano 2, la terza era un lusso!!!!!
Certo, il sistema di dare un alto numero di mani come fanno gli americani è perfetto, ma con i materiali di oggi, e la durata media di un'auto e/o la sua verniciatura, faranno propendere per altri tipi di sistemi di verniciatura, anche se spesso mi sono trovato ad una seduta ASI per un'omologazione, indicare che la verniciatura non era corretta perchè non rifatta a NItro!!!
Va be........... e comunque l'altro giorno c'era un vecchio restauratore di mobili... ma vecchio 80 e passa anni che curvo su se stesso restaurava un tavolino, faceva la lucidatura a gommalacca, aveva dato 50, 60 mani di ceralacca con dei tamponcini a forma di palline su una bacchetta, e dopo ogni strato lo lucidava con pelle di agnello........ Un risultato mostruoso lucido come uno specchio. Ma di questi artigiani quanti ne rimane? E di carrozieri che sanno usare la Nitro???? be si va a vanti, colle epossidriche, vernici all'acqua più comodità e buoni risultati, questo è il futuro e sicuramente non è sbagliato!!!
Certo, il sistema di dare un alto numero di mani come fanno gli americani è perfetto, ma con i materiali di oggi, e la durata media di un'auto e/o la sua verniciatura, faranno propendere per altri tipi di sistemi di verniciatura, anche se spesso mi sono trovato ad una seduta ASI per un'omologazione, indicare che la verniciatura non era corretta perchè non rifatta a NItro!!!
Va be........... e comunque l'altro giorno c'era un vecchio restauratore di mobili... ma vecchio 80 e passa anni che curvo su se stesso restaurava un tavolino, faceva la lucidatura a gommalacca, aveva dato 50, 60 mani di ceralacca con dei tamponcini a forma di palline su una bacchetta, e dopo ogni strato lo lucidava con pelle di agnello........ Un risultato mostruoso lucido come uno specchio. Ma di questi artigiani quanti ne rimane? E di carrozieri che sanno usare la Nitro???? be si va a vanti, colle epossidriche, vernici all'acqua più comodità e buoni risultati, questo è il futuro e sicuramente non è sbagliato!!!
- General182
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Re: Info Verniciatura bassa pressione
il bello di tutto il discorso è che avete ragione tutti e due,però sono propenso per l'innovazione e quindi ben vengano le vernici ad acqua,si inquina meno l'ambiente,bisognerebbe dirlo anche a quelle menti purtroppo ormai chiuse dei commissari ASI che non è il tipo di vernicie che fa l'originalità dell'auto ma il suo colore
sii contento di quello che hai,non essere triste per quelle che non hai.