Salve a tutti ( e scusate se mi "intrometto" ... )
Prima di acquistare la mia 5 mi sono documentato parecchio su tutto ciò che era ed è ancora Abarth , per quanto riguarda le bicilindriche ( devo dire anche che ho letto e riletto più volte diverse documentazioni per "studiare" ogni dettaglio ... ) .
Una cosa non sono riuscito nè a leggere nè a comprendere ( diciamo che ci sarei arrivato per deduzione ... ) , per questo lo chiedo a chi , forse , potrebbe saperlo ...
Le Abarth 595 / 695 ( ss ) originali avevano motori "bilanciati" oppure no ?
I VARI preparatori dell' epoca ( due esempi su tutti erano i FAMOSI Lavazza e Garavello ) si facevano in quattro per la preparazione e la bilanciatura dei motori , fino al raggiungimento di regimi di rotazione impensabili ( 8000 e passa giri / min. !!! ) . Ed ecco una cosa "curiosa" : tutti sappiamo ( .. ) che un motore 110 o 126 ORIGINALE arriva al MASSIMO a 4500-5000 giri ( ... heh ... ma forse NEMMENO ... è un po' che non guido più motori "originali"

) ... poi la "spinta" ( heheheheeee ... se cosi' si può chiamare ) si "ferma" inesorabilmente ed il motore non "sale" più !
Comunque ...
Ecco i dati dichiarati dalla Casa dello Scorpione :
595 : 27 CV a 5000 g/m.
695 : 30 CV a 4900 g/m.
695ss : 38 CV a 5200 g/m.
...ed ecco il dato "sorprendente" :
595ss : 32CV a 6000giri/min.
6000 giri ? ... "solo" con un carburatore da 32/34 e una fasatura 80/40 - 40/80 ?
... mi viene da pensare che una piccola bilanciatina glie l' avevano fatta ...
N.B.: l' Abarth commercializzò la 695 dopo la 595ss , oltretutto ad un prezzo inferiore , per offrire un' auto sportiva più "cittadina" , meno "esasperata".
Perciò , tirando le somme , la 595ss era ( ed è ancora ... ) la bicilindrica Abarth più "tirata" e meno affidabile ?