consigli per rinfrescare una 500D

Rispondi
Ponto1982
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

consigli per rinfrescare una 500D

Messaggio da Ponto1982 »

ciao a tutti, quasi terminato il progetto per il motore dell L. avevo intenzione di buttarmi sull D , per fortuna non ha un pezzo arrugginito, marcio o fiorito, ma dopo 53 la vernice inizia ad essere troppo opaca, e troppo sottile.. ho provato a darle una lucidata leggera, ma si intravede il color lamiera se calco solo un po.... senza contare che 51 anni fa mio nonno in coda tampono' un furgoncino che stava entrando a mirafiori, e dovette far sostituire il parafango anteriore...e da allora la 500 è di due bianchi diversi.... alla faccia delle carrozzeria ufficiali del tempo...

Dato che internamente la vernice è intatta, volevo smontarla completamente esternamente , togliere quelle due o tre piccole ammaccature e riverniciarla...

il mio dubbio e sul reperimento delle parti che smontando la macchina per forza dovranno essere sostituite... guarnizioni magari le molure ecc ecc, esistono ricambi di una qualita accettabile? ho visto parecchie D restaurate, ma sinceramente, molti particolari rifatti oggi hanno una qualita' nettamente inferiore... cavolo le sue coppette ruota originali hanno 50 anni, una lucidate e sono tornate meglio di una serie nuova che ho acquistato da poco...

voi cosa mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Orso
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Re: consigli per rinfrescare una 500D

Messaggio da Orso »

Per me dipende dall'uso che ne fai, se è solo un giro ogni tanto o per qualche raduno, lascerei le "rughe" e "i segni" della sua storia, altrimenti se proprio non resisti, smonterei le parti esterne smontabili, una buona mascherature all'antica delle parti da non verniciare e via di velatura e se riesci alla nitro............ dopo due settimane lucidatura tipo ciclo 3m o similiari.
un mio personale parere ovvio visto che di lecca lecca portati a nuovo se ne vedono in quantità.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ponto1982,

Consiglio sempre di affidarsi a persone competenti, far periziare bene la vettura è valutare tutto ciò che è recuperabile. La parola rinfrescata mi fa rabbrividire, anche se non si vuol rifare l auto da capo, parlerei di un restauro conservativo fatto con competenza e cambiando meno pezzi possibili con un preventivo dettagliato e garanzia sul lavoro fatto che va documentato fotograficamente :?
Ponto1982
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ponto1982 »

Si si certo mi affiderei ad una carrozzeria competente, sinceramente non mi interessa fare un book fotografico della verniciatura, anche perché la d non la venderò mai..é dal 63 che non cambia indirizzo sul libretto..l ho fatta controllare sotto sopra ed in mezzo... E non ci sarebbero interventi di carrozzeria da fare se non la riverniciatura... Anche perché per fortuna mia... Ed un po meno per mia madre all epoca, se pioveva, il cinquino non si usava... Perché prendeva la ruggine... Parole di buonanima di mio nonno..ahahah
Io più che altro sono preoccupato per la qualità dei ricambi attuali....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Visto e considerato che molto probabilmente anche tu seguirai l'esempio dato da tua mamma e da tuo nonno ( e che tanti altri 500tisti oggi seguono, cioè il non uso se piove) procederei a fare l'intervento come ho eseguito personalmente, ma gradualmente, sulla mia L . Prima devi decidere se hai tempo e voglia di fare da te le sostituzione dei pezzi che ritieni sia necessario sostituire ( guarnizioni porte, raschiavetri, perni delle portiere, meccanismi alzavetri, rivestimenti interni, fanaleria, ecc...) , e poi procederei ad una riverniciatura, anche per unificare il colore. Il lavoro lo farei fare ad una buona carrozzeria previ accordi precisi e magari regolare preventivo scritto. Per quanto riguarda la qualità dei pezzi da sostituire, io penso che anche quelli di oggi non siano poi così male, e cercandoli in giro dai ricambisti noti, si trova ancora qualcosa di decente. Comunque c'è sempre il forum che può darti consigli nella ricerca.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Ponto1982,

La cosa migliore che potrei consigliarti può essere solo dopo averla periziata
Ponto1982
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ponto1982 »

L'ho fatta controllare .... Il responso é smontarla verniciarla e rimontarla...nin ci sono pezzi da sostituire, a parte guarnizioni porte guarnizioni vetri raschiavetro, e le guarnizioni dei fari posteriori... Anche se sinceramente guardandola bene forse é un peccato rifarla...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Ponto1982 ha scritto:L'ho fatta controllare .... Il responso é smontarla verniciarla e rimontarla...nin ci sono pezzi da sostituire, a parte guarnizioni porte guarnizioni vetri raschiavetro, e le guarnizioni dei fari posteriori... Anche se sinceramente guardandola bene forse é un peccato rifarla...
La differenza fra un restauro conservativo è un lavoro di carrozzeria è proprio questo. Un restauro prevede l invecchiamento artificiale atto a lasciargli quella giusta patina, ho appena finito una Porsche ottenendo uno splendido risultato.
Ovvio che con un lavoro da carrozzeria non ha nulla a che vedere, il restauro ha un ciclo di lavorazione completamente diverso, si lavora sul micron e con prodotti specifici. Potresti valutare anche l ipotesi di interventi mirati intervenendo dove occorre ma andrebbe vista, misurati gli spessori e valutare. Dipende tutto da cosa si vuole ottenere perché è importante avere le idee chiare e sentire molti pareri.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”