ciao duecanne faccio questa prova oggi che sono senza impegni anche per vedere se le valvole sono corrette o veramente puntano.Dboniot ha scritto:Quando controlli il gioco fai questa verifica, per essere certo che la distribuzione sia fasata correttamente.
Considerato che gli angoli della distribuzione per la R mi risultano:
Aspirazione 26-57
Scarico 66-17
Con il coperchio punterie aperto e pistoni al PMS hai un cilindro in scoppio e uno in bilanciamento, su quello che bilancia verifica che la valvola di aspirazione inizi ad aprire 26 gradi prima del PMS e quella di scarico a chiudere 17 gradi dopo IL PMS, serve per capire se ci sono errori di messa in fase.
Lavora facendo girare il motore sempre in avanti, per via dei giochi, catena in primis.
Tieni come riferimento il segno della fase che usi per lo spinterogeno:
-Aspirazione 26 gradi circa 35 mm in anticipo (verso l'alto)
-Scarico 17 gradi circa 24 mm in ritardo (verso il basso)
Ripeto i riferimenti sono approssimativi, ma per una prima verfica della fase distribuzione vanno bene.![]()
Anche qui se ho detto fesserie fermatemi in tempo
ecco la mia 500
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Re: ecco la mia 500
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Re: ecco la mia 500
le valvole di scarico ok sono a 25,ho controllato la fase come descritto da duacanne e ora posto le foto spero di spigarmi bene quello che ho riscontrato...
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Re: ecco la mia 500
spero sia chiara la situazione e cmq non mi convince parte male e gira solo con aria tirarata dev essere successo qualcosa
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- le valvole di scarico sono ok il gioco è giusto.
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- l aspirazione del primo cilindro apre quando la tacca sulla puleggia è dopo la tacca del carter distribuzione come in foto e lo spinterogeno,ovvero il rotore sta andando verso il carboncino del cavo candela numero uno posto la foto
- 2015-12-05 12.37.04.jpg (84.37 KiB) Visto 2940 volte
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- questa e la spazzola in posizione appena la valvola di aspirazione iniza a muoversi verso l apertura.
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Re: ecco la mia 500
Ciao,
Se la valvola di aspirazione apre dopo il PMS vuol dire che l'albero a camme é in ritardo, sei sicuro che al montaggio del pignone sul motore, la chiavetta sull'albero motore che lo vincola fosse al suo posto?
Verifica che smontando una candela e infilando un cacciavite nel foro, la tacca sulla puleggia sia effettivamente il PMS.
La spazzola deve essere sul cilindro che ha le valvole chiuse, la misurazione dell'angolo di fase va fatto su quello che bilancia (fase di incrocio con valvole entrambe aperte), dopo un giro di albero motore il tutto si inverte.
Se la distribuzione é in ritardo bisogna smontare traversa e coperchio per verificare l'accaduto.
PS, non sono Duecanne
Se la valvola di aspirazione apre dopo il PMS vuol dire che l'albero a camme é in ritardo, sei sicuro che al montaggio del pignone sul motore, la chiavetta sull'albero motore che lo vincola fosse al suo posto?
Verifica che smontando una candela e infilando un cacciavite nel foro, la tacca sulla puleggia sia effettivamente il PMS.
La spazzola deve essere sul cilindro che ha le valvole chiuse, la misurazione dell'angolo di fase va fatto su quello che bilancia (fase di incrocio con valvole entrambe aperte), dopo un giro di albero motore il tutto si inverte.
Se la distribuzione é in ritardo bisogna smontare traversa e coperchio per verificare l'accaduto.
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Re: ecco la mia 500
apre si dopo il pms la valvola..la foto della spazzola e fatta mentre sta andando a girare verso il carboncino numero 1 ed ha appena fatto scoccare la scinitalla al cilindro due.però io con il cacciavite mi trovo al punto morto superiore giusto con la tacca sulla puleggia,ma non capisco perche l aspirazione apre dopo tanti gradi dal punto zero....
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Re: ecco la mia 500
non voglio creare confusione..perchè scrivere non il mio forte soprattutto spiegare.
allora le valvole hanno il giusto gioco.
se metto il cacciavite e metto la tacca puleggia a zero con il carter i pistoni sono al pms.
perl se faccio giarere il motore in senso orario appena la tacca della puleggia supera come in foto la tacca del carter la valovla del di aspirazione comincia ad aprire,in poce parole apre in ritardo????
allora le valvole hanno il giusto gioco.
se metto il cacciavite e metto la tacca puleggia a zero con il carter i pistoni sono al pms.
perl se faccio giarere il motore in senso orario appena la tacca della puleggia supera come in foto la tacca del carter la valovla del di aspirazione comincia ad aprire,in poce parole apre in ritardo????
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Re: ecco la mia 500
Da quanto dici la distribuzione é ritardata, verifica anche per le valvole di scarico, ti sconsiglio di riaccendere il motore fino a quando avrai risolto, se fosse il pignone che ha ruotato sull'albero motore potrebbe ruotare ulteriormente e i pistoni poterebbero andare contro le valvole.
Se il ritardo di distribuzione é confermato devi aprire il coperchio distribuzione dopo aver tolto la traversa e verificare.

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Re: ecco la mia 500
Dboniot ha scritto:Da quanto dici la distribuzione é ritardata, verifica anche per le valvole di scarico, ti sconsiglio di riaccendere il motore fino a quando avrai risolto, se fosse il pignone che ha ruotato sull'albero motore potrebbe ruotare ulteriormente e i pistoni poterebbero andare contro le valvole.![]()
Se il ritardo di distribuzione é confermato devi aprire il coperchio distribuzione dopo aver tolto la traversa e verificare.
allora ho registrato di nuovo le valvole e cambiato il carburatore e rimesso il suo da 24 originale..adesso parte bene e gira bene..ma se fosse fuori fase caspita partirebbe da schifo se non per nulla!!!! non saprei...dopo la riaccendo a freddo e vedo..ho anche un video fatto prima da postare..
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Re: ecco la mia 500
Enky88, Fai la prova del bilancio a PMS, x verificare la fasatura della catena.
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Re: R: ecco la mia 500
Si a faccio anche perché non mi convince e sembra che quando la tacca sulla puleggia del motore come mostrato in foto è prima della tacca del carter non succede nulla...
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Re: R: ecco la mia 500
Oggi rifaccio questa prova uso il segno della pulegia che fa riferimento al carter!??mi hai scritto 24 millimetri verso l alto come li misuro non riesco a capire..scusatemiEnky88 ha scritto:Dboniot ha scritto:Quando controlli il gioco fai questa verifica, per essere certo che la distribuzione sia fasata correttamente.
Considerato che gli angoli della distribuzione per la R mi risultano:
Aspirazione 26-57
Scarico 66-17
Con il coperchio punterie aperto e pistoni al PMS hai un cilindro in scoppio e uno in bilanciamento, su quello che bilancia verifica che la valvola di aspirazione inizi ad aprire 26 gradi prima del PMS e quella di scarico a chiudere 17 gradi dopo IL PMS, serve per capire se ci sono errori di messa in fase.
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Re: ecco la mia 500
Avrai scavallato qualche dente della corona o del pignone durante il montaggio della distribuzione..
Ma tu... C'eri??!!
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Re: ecco la mia 500
Enky88, metti la macchina sulla Valassina e in 40 minuti arrivi da me.
E' tutta in discesa
e per tornare c'è il Besanino.
Saluti, Pierino.
E' tutta in discesa


Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: ecco la mia 500
ma non ce bisogno che la metto in discesa ahahaha il bello che la macchina va!!!magari non e fuori fase ma ora ho sto pallino!!!Ghepcar ha scritto:Enky88, metti la macchina sulla Valassina e in 40 minuti arrivi da me.
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e per tornare c'è il Besanino.
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Re: R: ecco la mia 500
Alto=dalla freccia sulla fusione carter distribuziome verso l'alto devi trovare la tacca della puleggia, prima del PMS.Enky88 ha scritto:Oggi rifaccio questa prova uso il segno della pulegia che fa riferimento al carter!??mi hai scritto 24 millimetri verso l alto come li misuro non riesco a capire..scusatemiEnky88 ha scritto:Dboniot ha scritto:Quando controlli il gioco fai questa verifica, per essere certo che la distribuzione sia fasata correttamente.
Considerato che gli angoli della distribuzione per la R mi risultano:
Aspirazione 26-57
Scarico 66-17
Con il coperchio punterie aperto e pistoni al PMS hai un cilindro in scoppio e uno in bilanciamento, su quello che bilancia verifica che la valvola di aspirazione inizi ad aprire 26 gradi prima del PMS e quella di scarico a chiudere 17 gradi dopo IL PMS, serve per capire se ci sono errori di messa in fase.
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Basso=dalla freccia sulla fusione carter distribuziome verso il basso devi trovare la tacca della puleggia, dopo il PMS.
