Problema elettrico
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Problema elettrico
Ciao a tutti, premettendo che suono novizio nel mondo della 500, ho il seguente problema: mi si è accesa (in modo costante) l ampia del generatore, ora dopo essermi informato sul nostro forum, dovrei aver capito che i problemi possono essere 3: dinamo, alternatore o qualcosa a massa.
ho smontato e fatto revisionare dinamo, ma il problema persiste, allora ho provato a misurare con tester i morsetti del regolatore di tensione, e tra morsetto e massa su tutti e tre ho +o- 18 volt..... possibile?
ho smontato e fatto revisionare dinamo, ma il problema persiste, allora ho provato a misurare con tester i morsetti del regolatore di tensione, e tra morsetto e massa su tutti e tre ho +o- 18 volt..... possibile?
- Charles
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- Nome: carlo
Re: Problema elettrico
Potrebbe anche essere il regolatore che non funziona.
- Alessandro82
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Re: Problema elettrico
Ciao Gmorg82, hai provato a controllare con il densimetro il livello di liquido presente nella batteria, se il regolatore è starato ti carica troppo la batteria
- Dboniot
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Re: Problema elettrico
Secondo me è interrotto il filo marrone tra motorino di avviamento e il 30 del regolatore, oppure c'è un morsetto ossidato o allentato sul regolatore o sul motorino, la tensione della batteria non può arrivare a 18V a meno che sia interrotta, ma se la macchina va in moto questo è da escludere.
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Re: Problema elettrico
Si si la macchina va in moto, la batteria dopo una settimana ferma si è scaricata...può aiutare come indizio?
- Adriano.Casoni
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Re: Problema elettrico
-------La densità ottimale a batteria carica misurata con un densimetro , deve essere intorno ai 28° Bè (baumè), e la carica della batteria misurata con un tester ai due poli della stessa, con motore sui 2500g/min , deve indicare 14,2 volt. Nel regolatore di carica, il contatto n°51 fa capo al regolatore di minima, cioè e quello che se la dinamo gira sotto ai 1200 g/min circa, fa accendere la spia e la dinamo non passa corrente alla batteria. Il contatto 67 è quello che fa capo al regolatore intermedio e di massima, ed interviene allorché la batteria è carica. Il contatto 30 è di sicurezza , infatti evita che la dinamo emetta sovratensioni. Dici che la batteria dopo una settimana è a zer;, se essa non "prende" la carica normale e totale, la spia resta accesa perché dice che la batteria non è carica. Devi portare la batteria alla carica completa verificando che la densità del liquido sia di almeno 28° Bè e ricontrollando se la mantiene, a questo punto la spia si deve spegnere altrimenti continua a rimanere accesa segnalando che la batteria non è carica. Potrebbe essere che la batteria non mantenga più la carica avendo cominciato il processo di solfatizzazione, cioè il continuo depositarsi di detriti sul fondo in modo che parzializzi la superficie delle piastre , quindi accumula meno carica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Problema elettrico
Un pochino complicato da fare da solo....
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Re: Problema elettrico
Paride ma tu hai la spia accesa anche a quadro spento?
Che modello è la tua 500?
Sul 51 quali fili hai collegati ?
Che modello è la tua 500?
Sul 51 quali fili hai collegati ?
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Re: Problema elettrico
No la spia si accende quando accendo il quadro. Ho una L....
- Atomo27
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Re: Problema elettrico
Sul 51 hai in verde/bianco?
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Re: Problema elettrico
Verde/marrone
- Atomo27
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Re: Problema elettrico
due fili verde e marrone ?
Verde/bianco intendo un solo filo.
Verde/bianco intendo un solo filo.
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Re: Problema elettrico
Due fili...
- Atomo27
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Re: Problema elettrico
Ti volevo chiedere di staccare il verde per vedere se continua a rimanere accesa la spia ipotizzando una scambio di fili dietro il tachimetro.
Puoi provare, ma poi mi è venuto in mente questo topic leggi forse trovi la soluzione.
Io credo che sia un problema di contatti attaccati all'interno del regolatore.
Puoi provare, ma poi mi è venuto in mente questo topic leggi forse trovi la soluzione.
Io credo che sia un problema di contatti attaccati all'interno del regolatore.
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Re: Problema elettrico
eheheheh....sarebbe stato troppo facile... ;-)
si quel topic l'ho gia letto, la spia m si è accesa all'improvviso (prima tutto bene), quindi non ipotizzerei uno scambio di fili, a questo punto potrebbe essere il regolatore 'andato', pensavo di provare a sostituirlo....
si quel topic l'ho gia letto, la spia m si è accesa all'improvviso (prima tutto bene), quindi non ipotizzerei uno scambio di fili, a questo punto potrebbe essere il regolatore 'andato', pensavo di provare a sostituirlo....