una domenica di FUOCO
- Chiuritusu
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Re: una domenica di FUOCO
Se vuoi te ne mando uno io... tu hai trovato per certo tu hai trovato quelli filettati 1/8 che.poi sono quelli che utilizzo spesso sui miei impianti di alimentazione e olio freni... se hai un maschio da 1/8 e se c'è carne attorno al foro da filettare puoi anche farlo... fori da 8 o al max 8,25 e filetti 1/8"... cmq è meglio un 6x1....
Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
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Re: una domenica di FUOCO
Aspetta... ho detto una cazzata... non puoi mettere un 6x1 perché il foro del beccuccio ed il beccuccio sono già da 6mm ...
Chiedo venia!!!
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- Dboniot
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Re: una domenica di FUOCO
La parte da filettare non è il beccuccio ma sono quei 3-4 mm dove il tubetto va in battuta prima di arrivare al filtrino, io ho filettato quelli e il tubo di conseguenza, il problema è lo spessore del tubo che è poco meno di 6 mm, l'interno del 6X1 è 5,2 scarsi mentre del 6X0,75 è 5,4 e si può fare.Chiuritusu ha scritto:Aspetta... ho detto una cazzata... non puoi mettere un 6x1 perché il foro del beccuccio ed il beccuccio sono già da 6mm ...
Chiedo venia!!!
Il tubo naturalmente rimane più corto della larghezza filettata
- Chiuritusu
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Re: una domenica di FUOCO
Grazie Bachisio e buon lavoro.
- Chiuritusu
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Re: una domenica di FUOCO
Giusto per onor di cronaca... dove si può, io utilizzo questi raccordi con filettatura da 1/8", come su questo FRD32 dove posso applicare sia raccordi a beccuccio( per tubo in gomma classico che raccordi ad innesto rapido o con collare a vite....
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- Dolianova56
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Re: una domenica di FUOCO
Buon giorno a tutti,
grazie Luca: come sempre sei pieno di idee. Io avevo trovato dei portagoma in ottone proprio da 1/8 o da 1/4 di pollice, ma mi sono fermato per la difficoltà a trovare un maschio per filettare in pollici.
Ho provato a girare qualche ferramenta ma la risposta è stata uguale per tutti: maschi o filiere da 1/2 pollice in su (devono essere quelli degli idraulici) quanti ne voglio (anche con il filetto per gas) ma da 1/8 o 1/4 niente!
quando rimetterò le mani sul carburatore (3 settimane in ammollo nel diluente nitro perché tra dolorini cervicali e altri doveri domestici, ancora non ho potuto "pescarlo" ...) dovrò affrontare seriamente il tema.
Tra l'altro, misurando il diametro esterno del tubetto originale (calibro a nonio, manuale ...) mi è venuto fuori un 6.2 millimetri che si avvicina molto a 1/4 di pollice. Avrò misurato giusto?
Un grande saluto a tutti.
Bachisio
grazie Luca: come sempre sei pieno di idee. Io avevo trovato dei portagoma in ottone proprio da 1/8 o da 1/4 di pollice, ma mi sono fermato per la difficoltà a trovare un maschio per filettare in pollici.
Ho provato a girare qualche ferramenta ma la risposta è stata uguale per tutti: maschi o filiere da 1/2 pollice in su (devono essere quelli degli idraulici) quanti ne voglio (anche con il filetto per gas) ma da 1/8 o 1/4 niente!
quando rimetterò le mani sul carburatore (3 settimane in ammollo nel diluente nitro perché tra dolorini cervicali e altri doveri domestici, ancora non ho potuto "pescarlo" ...) dovrò affrontare seriamente il tema.
Tra l'altro, misurando il diametro esterno del tubetto originale (calibro a nonio, manuale ...) mi è venuto fuori un 6.2 millimetri che si avvicina molto a 1/4 di pollice. Avrò misurato giusto?
Un grande saluto a tutti.
Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO
Figurati Bachisio... se.posso dare una mano, perchè no... per.fortuna qui abbiamo molte utensilerie tra Rende e Cosenza oltre a qualche ferramenta ben fornita... ed io non mi fermo alla prima quando sono a caccia... questo maschio l'ho preso in una ferramenta ma lo trovo anche nelle utensilerie... forse l'1/8 è grandino per il weberino visto che non ha tanta ciccia... ma ti prometto che farò una prova anche li... nel frattempo cura la cervicale e quando metti le luci all'esterno, mettiti una sciarpa ed un cappello di lana
A presto!!!
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- Dolianova56
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Re: una domenica di FUOCO
Buona sera a tutti,
ultimamente mi sono un po' arenato per motivi vari ma non fermato del tutto.
Dopo due settimane abbondanti di ammollo nel diluente nitro ho pulito tutte le parti del carburatore, asciugandole con una dose abbondante di aria compressa. Adesso sarebbero pronte per il rimontaggio. Con il palmometro occhiometrico ho “verificato” (è una parola grosssa) la planarità dei piani del corpo del carburatore con esito direi soddisfacente. La verifica del coperchio del carburatore, invece, non ha dato l'esito sperato: sembra lievemente imbarcato. Diciamo che potrebbero essere non più di due decimini di millimetro al centro. Per la sua conformazione mi sembra (da ignorante) piuttosto difficile da rettificare (e, in tutta franchezza, dubito che la spesa varrebbe la pena …). Giusto per scrupolo rimonterò comunque il carburatore e lo proverò nella speranza che la guarnizione di carta tenga: dovesse tirare aria dovrò procurarmene un altro.
Altro lavoretto è stata la scatola termostatica: smontata in tutte le sue componenti, resta da ripulire. Purtroppo ho una sola foto.
ultimamente mi sono un po' arenato per motivi vari ma non fermato del tutto.
Dopo due settimane abbondanti di ammollo nel diluente nitro ho pulito tutte le parti del carburatore, asciugandole con una dose abbondante di aria compressa. Adesso sarebbero pronte per il rimontaggio. Con il palmometro occhiometrico ho “verificato” (è una parola grosssa) la planarità dei piani del corpo del carburatore con esito direi soddisfacente. La verifica del coperchio del carburatore, invece, non ha dato l'esito sperato: sembra lievemente imbarcato. Diciamo che potrebbero essere non più di due decimini di millimetro al centro. Per la sua conformazione mi sembra (da ignorante) piuttosto difficile da rettificare (e, in tutta franchezza, dubito che la spesa varrebbe la pena …). Giusto per scrupolo rimonterò comunque il carburatore e lo proverò nella speranza che la guarnizione di carta tenga: dovesse tirare aria dovrò procurarmene un altro.
Altro lavoretto è stata la scatola termostatica: smontata in tutte le sue componenti, resta da ripulire. Purtroppo ho una sola foto.
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Re: una domenica di FUOCO
Infine ho smontato l'intero convogliatore perché, osservando meglio il motore, mi sono reso conto che gomma carbonizzata, fuliggine e i residui dell'estintore hanno insozzato tutte le alettature della testa quindi è necesssario dare una bellla pulita anche la attorno.
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Re: una domenica di FUOCO
Cosa la base?Dolianova56 ha scritto:sembra lievemente imbarcato.
Quella la puoi spianare con della tela smeriglio posata su di un vetro o marmo.
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Re: una domenica di FUOCO
Lo smontaggio del convogliatore mi ha riservato qualche sorpresa (mica tanto gradita): il bullone di fissaggio dell'asola di sollevamento anteriore anziché M8 è M10. Evidentemente si è rovinato il filetto originaio e hanno rifilettato maggiorando di 2 mm. Curiosamente la testa di entrambi, pur con filetti così diversi, era il classico esagono da 17. I bulloncini M6 che fissavano il coperchio del convogliatore erano tutti privi di qualcosa: o la rondella piana o quella spaccata o la rosetta oppure combinazioni di due mancanze ...
Dei bulloni M6 e M8 che fissano il convogliatore al basamento ne mancavano due … naturalmente c'erano la metà delle rondelle previste.
Dei bulloni M6 e M8 che fissano il convogliatore al basamento ne mancavano due … naturalmente c'erano la metà delle rondelle previste.
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Re: una domenica di FUOCO
Infine, studiando il modo migliore per separare il cambio dal motore (voglio controllare bene la frizione ed, eventualmente sostituirla) ho avuto un'altra sorpresa negativa (quella che mi è piaciuta di meno): è fissata con due prigionieri e relativi dadi in alto e con un solo bullone in basso. Il quarto foro filettato per prigioniero o bullone è tristemente vuoto !
A torto o a ragione mi sono un po' seccato e non ho pensato di fotografare: rimedierò quando farò l'intervento di separazione.
Ritornando al carburatore: avevo già trovato il raccordo portagomma con filetto da 1/8 di pollice (filetto NPTF) e ho finalmente trovato anche il maschio per filettare (però NPT), dovrebbero essere abbastanza compatibili
a questo link un po' di misure molto interessanti:
http://www.utensilifilettatori.it/it/fi ... -nptf.html
Per ora è tutto. Naturalmente è gradito qualsiasi commento.
buona serata a tutti
Bachisio
A torto o a ragione mi sono un po' seccato e non ho pensato di fotografare: rimedierò quando farò l'intervento di separazione.
Ritornando al carburatore: avevo già trovato il raccordo portagomma con filetto da 1/8 di pollice (filetto NPTF) e ho finalmente trovato anche il maschio per filettare (però NPT), dovrebbero essere abbastanza compatibili
a questo link un po' di misure molto interessanti:
http://www.utensilifilettatori.it/it/fi ... -nptf.html
Per ora è tutto. Naturalmente è gradito qualsiasi commento.
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Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO
Dolianova56, e secondo te i meccanici come fanno ad avere la cassetta dei miracoli, li dentro ci trovi di tutto, e sopratutto avanzi di motori di tanti anni di attività
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dolianova56
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Re: una domenica di FUOCO
Scusa Paolo, sei intervenuto mentre scrivevo e non mi sono accorto del tuo messaggio. I due piani del corpo del carburatore (l'appoggio sulla bachelite e quello del coperchio) sono piani. Li ho controllati su una lastra di cristallo. Quello che mi risulta imbarcato è il coperchio del carburatore. Voglio dire che i punti dove si serrano le 4 viti di montaggio sono lievemente più bassi e a metà del coperchio passa un pochino di luce.
Bachisio
Bachisio