freni a disco interasse 190
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freni a disco interasse 190
Di freni a disco se ne è parlato a profusione ma, usando il motore di ricerca e spulciando nei tanti post sull'argomento non ero risucito ancora a chiarirmi le idee e soprattutto stavo rischiando di buttare via denaro quindi ho pensato di fare il punto per tutti quelli che come me volessero mettere freni a disco anteriori su 500 senza cambiare fuselli e, cosa più importante, su auto con gomme da 145/70 12.
Dico più importante perchè il più grosso dei problemi è proprio l'aumento di carreggiata che praticamente tutti i kit in commercio o tutte le modifiche auto-realizzate comportano e, se si parte come nel mio caso da cerchi in acciaio 126 prima serie e gomme 145/70/12, ci troveremmo (acquistando uno qualunque dei kit) ad avere le ruote che escono di almeno 1 cm dal parafango.
La cosa infatti che nessuno dice quando mette in vendita modifiche freno a disco è che montando fuselli 126, dischi, pinze e soprattutto flange di adattamento (che se sono giustamente robuste arrivano anche a 20 mm) la carreggiata si allarga in maniera esagerata e se si è già larghi il problema diventa davvero enorme.
Di fatto quindi le modifiche standard tipo questa per fare un esempio:
vanno benissimo su 500 che montano cerchi in lega con interasse bulloni ruota 98 ma non con cerchi interasse bulloni 190 se con gomme larghe o cerchio più largo dello standard, alcuni fornitori di kit freno a disco fanno delle flange adattatrici in materiali più robusti del normale acciaio che possono arrivare a 8 mm al massimo di spessore, ma personalmente, non mi fiderei poi così tanto di avvitare le ruote su supporti così "fini".
Allora come fare se non si desidera allargare la carreggiata oltre quanto già fatto? Io l'unica soluzione che ho trovato è quella di montare questo tipo di modifica:
Si tratta della "copia" dei dischi che la Abarth montava direttamente; non sono Abarth originali (perchè costerebbero più delle nostre 500) ma delle copie abbastanza ben fatte che allargano comunque un pochino la carreggiata ma parliamo di mezzo centimetro da suddividere tra destra e sinistra. Il prezzo è decente, parliamo di cifre tra i 350 e i 390 euro ma hanno il grande vantaggio che si montano sui nostri fuselli originali, si collegano i tubi olio e si va subito in strada.
L'eccezione che fa qualcuno è nel dimensionamento delle pinze che sembrano "piccole", pero', come mi ha fatto notare un meccanico esperto, sono le pinze che andiamo ad utilizzare nei kit in commercio che probabilmente sono sovradimensionate.... una pinza di punto prima serie, di lancia Y o che altro, nasce per frenare una auto il cui avantreno pesa quasi quanto la nostra 500 intera (senza scordare la trazione anteriore) e ci potrebbe essere il rischio che frenando troppo pesantemente si blocchino le ruote.
Magari qualcuno avrà delle obbiezioni ma possiamo tranquillamente parlarne dato che non penso di dire verità assolute mentre cerco soltanto di riportare qualche esperienza.
Diverso chiaramente il discorso di chi non ha problemi di carreggiata ma, andare a mettere freni a disco su cerchi fiat 500 e gomme di serie mi pare non sia proprio il massimo anche se alla fine i freni sono più una sicurezza che non un aspetto puramente tuning quindi...
Chiaramente se qualcuno ha soluzioni alternative al kit simil-Abarth è cosa buona e giusta soprattutto se si può riuscire a risparmiare qualcosa che non fa mai male!
Dico più importante perchè il più grosso dei problemi è proprio l'aumento di carreggiata che praticamente tutti i kit in commercio o tutte le modifiche auto-realizzate comportano e, se si parte come nel mio caso da cerchi in acciaio 126 prima serie e gomme 145/70/12, ci troveremmo (acquistando uno qualunque dei kit) ad avere le ruote che escono di almeno 1 cm dal parafango.
La cosa infatti che nessuno dice quando mette in vendita modifiche freno a disco è che montando fuselli 126, dischi, pinze e soprattutto flange di adattamento (che se sono giustamente robuste arrivano anche a 20 mm) la carreggiata si allarga in maniera esagerata e se si è già larghi il problema diventa davvero enorme.
Di fatto quindi le modifiche standard tipo questa per fare un esempio:
vanno benissimo su 500 che montano cerchi in lega con interasse bulloni ruota 98 ma non con cerchi interasse bulloni 190 se con gomme larghe o cerchio più largo dello standard, alcuni fornitori di kit freno a disco fanno delle flange adattatrici in materiali più robusti del normale acciaio che possono arrivare a 8 mm al massimo di spessore, ma personalmente, non mi fiderei poi così tanto di avvitare le ruote su supporti così "fini".
Allora come fare se non si desidera allargare la carreggiata oltre quanto già fatto? Io l'unica soluzione che ho trovato è quella di montare questo tipo di modifica:
Si tratta della "copia" dei dischi che la Abarth montava direttamente; non sono Abarth originali (perchè costerebbero più delle nostre 500) ma delle copie abbastanza ben fatte che allargano comunque un pochino la carreggiata ma parliamo di mezzo centimetro da suddividere tra destra e sinistra. Il prezzo è decente, parliamo di cifre tra i 350 e i 390 euro ma hanno il grande vantaggio che si montano sui nostri fuselli originali, si collegano i tubi olio e si va subito in strada.
L'eccezione che fa qualcuno è nel dimensionamento delle pinze che sembrano "piccole", pero', come mi ha fatto notare un meccanico esperto, sono le pinze che andiamo ad utilizzare nei kit in commercio che probabilmente sono sovradimensionate.... una pinza di punto prima serie, di lancia Y o che altro, nasce per frenare una auto il cui avantreno pesa quasi quanto la nostra 500 intera (senza scordare la trazione anteriore) e ci potrebbe essere il rischio che frenando troppo pesantemente si blocchino le ruote.
Magari qualcuno avrà delle obbiezioni ma possiamo tranquillamente parlarne dato che non penso di dire verità assolute mentre cerco soltanto di riportare qualche esperienza.
Diverso chiaramente il discorso di chi non ha problemi di carreggiata ma, andare a mettere freni a disco su cerchi fiat 500 e gomme di serie mi pare non sia proprio il massimo anche se alla fine i freni sono più una sicurezza che non un aspetto puramente tuning quindi...
Chiaramente se qualcuno ha soluzioni alternative al kit simil-Abarth è cosa buona e giusta soprattutto se si può riuscire a risparmiare qualcosa che non fa mai male!
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Re: freni a disco interasse 190
C'è un problema di fondo: di fatto i freni a disco non sono mai stati omologati per le 500.
Seppure potrebbero frenare meglio dei tamburi.
Direte voi: e chi se ne frega, l'importante è la sicurezza, soprattutto per chi è smanettone (e di fatto sono kit per smanettoni), se mi devono contestare l'auto, ci sono 1000 cose prima di arrivare ai freni.
In realtà, è la prima cosa che balza all'occhio. Soprattutto per le compagnie assicurative.
Logico che in caso di incidenti gravi ti aprono pure il motore e ti fanno i raggi X alla carrozzeria, ma in caso di incidenti lievi, questa è un'arma letale in mano ai banditi (!) che dovrebbero (!) pagare! Inconfutabile, pure in caso di piena ragione.
Inoltre, se non sono di fattura eccezionale, soprattutto in caso di dischi per 10" ci sono problemi legati al raffreddamento: non per nulla il kit di noto preparatore (senza far nomi, Lavazza) costa 850 €. Con dischi baffati, pinze adeguate e pastiglie racing. E comunque tendono a puntare, in frenate brusche, soprattutto se montati solo anteriormente. Allora andrebbero messi anche dietro (l'avantreno della 500 è davvero troppo leggero), con un buon ripartitore, e i costi sparano via.
Quindi, non è più sensato cercare ceppi/ganasce adeguati? Ci sono ottimi materiali e ottime lavorazioni, che rendono la frenata decisamente più efficiente, a costo nettamente inferiore, e soprattutto non contestabili.
Sulla mia ho optato per questa soluzione, spero sia azzeccata (anche perché, frenare IL MOSTRO sarà un'impresa).
Seppure potrebbero frenare meglio dei tamburi.
Direte voi: e chi se ne frega, l'importante è la sicurezza, soprattutto per chi è smanettone (e di fatto sono kit per smanettoni), se mi devono contestare l'auto, ci sono 1000 cose prima di arrivare ai freni.
In realtà, è la prima cosa che balza all'occhio. Soprattutto per le compagnie assicurative.
Logico che in caso di incidenti gravi ti aprono pure il motore e ti fanno i raggi X alla carrozzeria, ma in caso di incidenti lievi, questa è un'arma letale in mano ai banditi (!) che dovrebbero (!) pagare! Inconfutabile, pure in caso di piena ragione.
Inoltre, se non sono di fattura eccezionale, soprattutto in caso di dischi per 10" ci sono problemi legati al raffreddamento: non per nulla il kit di noto preparatore (senza far nomi, Lavazza) costa 850 €. Con dischi baffati, pinze adeguate e pastiglie racing. E comunque tendono a puntare, in frenate brusche, soprattutto se montati solo anteriormente. Allora andrebbero messi anche dietro (l'avantreno della 500 è davvero troppo leggero), con un buon ripartitore, e i costi sparano via.
Quindi, non è più sensato cercare ceppi/ganasce adeguati? Ci sono ottimi materiali e ottime lavorazioni, che rendono la frenata decisamente più efficiente, a costo nettamente inferiore, e soprattutto non contestabili.
Sulla mia ho optato per questa soluzione, spero sia azzeccata (anche perché, frenare IL MOSTRO sarà un'impresa).
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Re: freni a disco interasse 190
hai ragione ma qui siamo nel forum elaborazioni ed è chiaro che quasi nessuna elaborazione è omologata, o comunque chi fa qualche lavoro particolare sa bene che le assicurazioni cercheranno sempre qualunque appiglio, se potranno dimostrare che hai cambiato il carburatore o altre stupidate diranno che l'auto non era piu' come in origine, non omologata o comunque meno sicura, un po' come quando compri un elettroutensile e cambi la spina da shuko a normale ... decade immediatamente la garanzia!
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Re: freni a disco interasse 190
Beh, non è detto. Puoi anche omologarle, certe cose. E poi è una questione macroscopica: se non si tratta di gravi incidenti, magari non vanno a cercarti il pelo nell'uovo. Ma modifiche sostanziali ed evidenti sono immediatamente visibili.Auberon ha scritto:hai ragione ma qui siamo nel forum elaborazioni ed è chiaro che quasi nessuna elaborazione è omologata, o comunque chi fa qualche lavoro particolare sa bene che le assicurazioni cercheranno sempre qualunque appiglio, se potranno dimostrare che hai cambiato il carburatore o altre stupidate diranno che l'auto non era piu' come in origine, non omologata o comunque meno sicura, un po' come quando compri un elettroutensile e cambi la spina da shuko a normale ... decade immediatamente la garanzia!
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Re: freni a disco interasse 190
In teoria si, puoi omologare qualcosa ma diventa estremamente dispendioso e soprattutto in italia le motorizzazioni sono molto rigide, dispendiose come ad esempio la certificazione Fiat per pneumatici 145/70 12 ... la Fiat mi ha detto che certamente possono certificare quelle gomme prima della revisione in motorizzazione ma solo per mandarti un foglio vogliono qualcosa come 120 euro... Io per esempio su una Vespa px 200 dell'86 ho montato il freno a disco degli ultimi px ma non ho mai fatto la richiesta di omologazione sia perche' anche Piaggio vuole soldi su soldi poi in motorizzazione rompono comunque le scatole e nel caso Vespa, che è eclatante, sullo stesso modello di px i freni a disco sono omologati ... nella 500 la vedo ben più difficile a meno di non andare al TUV in Germania dove omologano qualsiasi cosa!Manu ha scritto:Beh, non è detto. Puoi anche omologarle, certe cose. E poi è una questione macroscopica: se non si tratta di gravi incidenti, magari non vanno a cercarti il pelo nell'uovo. Ma modifiche sostanziali ed evidenti sono immediatamente visibili.Auberon ha scritto:hai ragione ma qui siamo nel forum elaborazioni ed è chiaro che quasi nessuna elaborazione è omologata, o comunque chi fa qualche lavoro particolare sa bene che le assicurazioni cercheranno sempre qualunque appiglio, se potranno dimostrare che hai cambiato il carburatore o altre stupidate diranno che l'auto non era piu' come in origine, non omologata o comunque meno sicura, un po' come quando compri un elettro utensile e cambi la spina da shuko a normale ... decade immediatamente la garanzia!
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Re: freni a disco interasse 190
Buona sera
Quel tipo di freni a disco, che montano su fuselli 500, li fanno anche altri rivenditori. Specialist 500, e capasso li hanno a catalogo, praticamente lo stesso prodotto, ma se cerchi li trovi da tanti altri. I prezzi son quelli, dalle 380 alle 450 euro. La differenza sostanziale tra i vari kit sta nel tipo di pinza, da quelle della punto a quelle delle microcar. Io monto quello di capasso, e posso dirti che allargano anche quelli, e se non hai una balestra giusta di lunghezza con assetto abbassato e campanatura corretta allarghi anche troppo.
Saluti Cele
Quel tipo di freni a disco, che montano su fuselli 500, li fanno anche altri rivenditori. Specialist 500, e capasso li hanno a catalogo, praticamente lo stesso prodotto, ma se cerchi li trovi da tanti altri. I prezzi son quelli, dalle 380 alle 450 euro. La differenza sostanziale tra i vari kit sta nel tipo di pinza, da quelle della punto a quelle delle microcar. Io monto quello di capasso, e posso dirti che allargano anche quelli, e se non hai una balestra giusta di lunghezza con assetto abbassato e campanatura corretta allarghi anche troppo.
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Re: freni a disco interasse 190
Tra i tanti ho parlato con LARAM che mi garantisce un allargamento massimo di 4 o 5 mm per lato e costano 350 euro... Chiaramente non avendolo provati sono solo informazioni ricevute senza verifica
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Re: freni a disco interasse 190
Se metti all'anteriore i cerchi cmr di 3,5 con le gomme di 145 rimani a filo parafango....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: freni a disco interasse 190
i cerchi cmr da 3,5 quali sono?Mig Racing ha scritto:Se metti all'anteriore i cerchi cmr di 3,5 con le gomme di 145 rimani a filo parafango....
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Re: freni a disco interasse 190
Da quanto mi viene detto, il "non" allargamento di carreggiata sarebbe una utopia indipentemente dal tipo di pinza che montano i kit che nascono per ruote interasse viti 190... Si va quindi dai 2 cm per lato come massimo, ad un minimo di 7/8 mm che comunque, rispetto ad ora che i pneumatici sporgono di qualche mm, sarebbero un problema; Ieri ero a Villa Potenza ed ho parlato con il tipo di FD ricambi il quale mi diceva che volendo, poichè è tutto sovradimensionato, si potrebbe acquistare il kit base senza pinze da montare sui fuselli 126 e, lavorando di tornio andare a rubare qualche mm sulle piastre, qualche mm sulla base dei dischi, qualche mm sui mozzetti in maniera da arrivare a perdere quei 10 o 12 mm che permetterebbero di non allargare, chiaramente andando a cercare ed adattando le pinze meno larghe che si trovano in commercio.
Boh..... non ho voglia di buttare via soldi e prima di provare vorrei tentare qualche altra soluzione che mi dia la certezza di non uscire con le gomme, adesso stavo facendo una ulteriore riflessione: e se monto anteriormente i cerchi della R con le gomme da 145/70 cosa succede?
In teoria il cerchio è più stretto di 0,5" e quindi dovrebbe rientrare tutto di circa 1,3 cm giusto? A questo punto se davvero il kit di LARAM allarga 4 o 5 mm (o fossero anche 7/8) mi troverei esteticamente con lo stesso affetto attuale che mia danno i cerchi 126 prima serie da 4" e gomme da 145/70 12.
Boh..... non ho voglia di buttare via soldi e prima di provare vorrei tentare qualche altra soluzione che mi dia la certezza di non uscire con le gomme, adesso stavo facendo una ulteriore riflessione: e se monto anteriormente i cerchi della R con le gomme da 145/70 cosa succede?
In teoria il cerchio è più stretto di 0,5" e quindi dovrebbe rientrare tutto di circa 1,3 cm giusto? A questo punto se davvero il kit di LARAM allarga 4 o 5 mm (o fossero anche 7/8) mi troverei esteticamente con lo stesso affetto attuale che mia danno i cerchi 126 prima serie da 4" e gomme da 145/70 12.
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Re: freni a disco interasse 190
E chi l'ha detto ? Dipende dall'offset dei cerchi.Auberon ha scritto:Da quanto mi viene detto, il "non" allargamento di carreggiata sarebbe una utopia indipentemente dal tipo di pinza che montano i kit che nascono per ruote interasse viti 190... Si va quindi dai 2 cm per lato come massimo, ad un minimo di 7/8 mm ...
Io ho i CMR da 4,5" e tra la carreggiata anteriore e quella posteriore non c'è differenza sebbene all'anteriore abbia i freni a disco con le pinze Bendix.
Cosa fa la differenza ? I cerchi anteriori hanno offset diverso da quelli posteriori. Una cosa ottenuta in produzione accoppiando tra loro, in maniera diversa, il cerchione e la flangia centrale.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Auberon
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Re: freni a disco interasse 190
Oddio.. perdonami ma non ho capito.Ghepcar ha scritto:E chi l'ha detto ? Dipende dall'offset dei cerchi.Auberon ha scritto:Da quanto mi viene detto, il "non" allargamento di carreggiata sarebbe una utopia indipentemente dal tipo di pinza che montano i kit che nascono per ruote interasse viti 190... Si va quindi dai 2 cm per lato come massimo, ad un minimo di 7/8 mm ...
Io ho i CMR da 4,5" e tra la carreggiata anteriore e quella posteriore non c'è differenza sebbene all'anteriore abbia i freni a disco con le pinze Bendix.
Cosa fa la differenza ? I cerchi anteriori hanno offset diverso da quelli posteriori. Una cosa ottenuta in produzione accoppiando tra loro, in maniera diversa, il cerchione e la flangia centrale.
Saluti, Pierino.
Io adesso monto 4 cerchi da 4" (della 126) e con le gomme da 145/70 sono di qualche mm (4 o 5) fuori dal parafango con il copertone, la mia domanda era se montando solo anteriormente i cerchi della R che dovrebbero essere identici a quelli 126 ma pù "stretti" di o,5" (1,30 cm) rientro di 1,3 cm oppure no.... perchè in questo caso riesco a mettere i dischi.
- Chiuritusu
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Re: freni a disco interasse 190
Io non mi avventurerei con mozzi dimagriti, con.spessore sotto gli 0,8 mm ed idem per i tamburi e relative flange di adattamento, visto che tu devi montare cerchi attacco largo... quindi... lascia perdere il progetto dei mozzi 126... concentrati sul kit per fuselli 500... 7/8 mm sarebbero nulla....
Sul cerchio 126 1* serie potresti montarli senza problemi visto che sOno stretti ma ci saranno anche altri cerchi più larghi ma con ET (o off set) positivo che ti consentono di Stare a filo come un cerchio con Canale più stretto.... se poi monti una gomma 125/80/12 hai ancor meno problemi
Sul cerchio 126 1* serie potresti montarli senza problemi visto che sOno stretti ma ci saranno anche altri cerchi più larghi ma con ET (o off set) positivo che ti consentono di Stare a filo come un cerchio con Canale più stretto.... se poi monti una gomma 125/80/12 hai ancor meno problemi
Ma tu... C'eri??!!
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Re: freni a disco interasse 190
Scusa, ho letto solo in parte il post e tra divagazioni varie mi sono perso anch'io.
Se hai modo di misurare la posizione della flangia di un disco della R e uno di una 126 avrai la risposta.
Saluti, Pierino.
Se hai modo di misurare la posizione della flangia di un disco della R e uno di una 126 avrai la risposta.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: freni a disco interasse 190
sapevo di cerchi CFR attacco largo che aveva un off set tale da montare i freni a disco senza allargare i bordi.