Isolamento collettore scarico
- Macorattivi
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Isolamento collettore scarico
Mi viene spesso chiesto per quale motivo ho isolato i tubi di scarico con del nastro in fibra di vetro.
Ed ecco la mia motivazione.
Fatta la premessa che l'aria riscaldandosi riduce la sua densità e si espande aumentando la pressione, è risaputo che uno scarico ottimale deve creare una contropressione per evitare che nella fase d'incrocio con ambedue le valvole aperte (aspirazione e scarico) si crei un travaso con un deflusso improduttivo dei gas freschi direttamente nello scarico.
Questo rischio è maggiormente presente nei motori turbocompressi dato appunto la notevole pressione dei gas in entrata, per cui, in particolare ovviamente nei motori da competizione, si procede all'isolamento dei collettori di scarico per sfruttare maggiormente le evoluzioni fisiche
dell'aria fatte in premessa.
Ritengo, quindi, che anche in un motore con aspirazione atmosferica ma con un notevole incrocio nelle fasi di aspirazione e scarico questo rischio di una fase di travaso ci sia, con conseguente spreco di carburante e quindi di energia sfruttabile, in particolare ai bassi giri con una forte perdita di coppia.
Pura teoria...sarà, ma a me piace teorizzare prima di mettere in pratica le mie scarse cognizioni meccaniche, se poi danno dei frutti....chi lo sa, ci vorrebbe un bel banco prova.
Ed ecco la mia motivazione.
Fatta la premessa che l'aria riscaldandosi riduce la sua densità e si espande aumentando la pressione, è risaputo che uno scarico ottimale deve creare una contropressione per evitare che nella fase d'incrocio con ambedue le valvole aperte (aspirazione e scarico) si crei un travaso con un deflusso improduttivo dei gas freschi direttamente nello scarico.
Questo rischio è maggiormente presente nei motori turbocompressi dato appunto la notevole pressione dei gas in entrata, per cui, in particolare ovviamente nei motori da competizione, si procede all'isolamento dei collettori di scarico per sfruttare maggiormente le evoluzioni fisiche
dell'aria fatte in premessa.
Ritengo, quindi, che anche in un motore con aspirazione atmosferica ma con un notevole incrocio nelle fasi di aspirazione e scarico questo rischio di una fase di travaso ci sia, con conseguente spreco di carburante e quindi di energia sfruttabile, in particolare ai bassi giri con una forte perdita di coppia.
Pura teoria...sarà, ma a me piace teorizzare prima di mettere in pratica le mie scarse cognizioni meccaniche, se poi danno dei frutti....chi lo sa, ci vorrebbe un bel banco prova.
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Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Ale
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Re: Isolamento collettore scarico
sara' il prossimo lavoro che faro' al mio 500!!!
- Thomas
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Re: Isolamento collettore scarico
lo devo fare anch'io.....solo che nn ho mai tempo.....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
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Re: Isolamento collettore scarico
scusate ragazzi ma dove si compra questa lana e come si fissa?
- ETiLiKo
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Re: Isolamento collettore scarico
Si fissa con delle semplici cravatte a vite,oppure con fascette metalliche per cuffie giunti.
Non sono così convinto che su un motore 4t aspirato,anche in presenza di forti incroci,l'effetto della bendatura sia avvertibile.
Rimane cmq un'ottima soluzione anche solo per limitare le temperature nel vano motore.
Non sono così convinto che su un motore 4t aspirato,anche in presenza di forti incroci,l'effetto della bendatura sia avvertibile.
Rimane cmq un'ottima soluzione anche solo per limitare le temperature nel vano motore.
- Fulmine69
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Re: Isolamento collettore scarico
Dove si compra il nastro?
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
- Macorattivi
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Re: Isolamento collettore scarico
In un qualsiasi negozio di ferramenta (no brico).
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Re: Isolamento collettore scarico
ciao marcoattivi ci puoi dire come hai fatto qual pezzo che contiene il filtro olio e le tubazioni?
- Macorattivi
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- Nome: Vincenzo
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Re: Isolamento collettore scarico
Che pezzo, il supporto della cartuccia ?
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Re: Isolamento collettore scarico
si il blocco che esce dalla pompa olio e va nel filtro e/o al radiatore
l'hai fatto tu o recuperato da qualche auto?
l'hai fatto tu o recuperato da qualche auto?
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Re: Isolamento collettore scarico
ho visto che hai anche due rientri, uno classico lato carter e l'altro vicino allo spinterogeno?
Mi puo spiegare quello che hai fatto e la sua funzione?
grazie in anticipo e ancora complimenti
Mi puo spiegare quello che hai fatto e la sua funzione?
grazie in anticipo e ancora complimenti
- Macorattivi
- Sostenitore
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- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: Isolamento collettore scarico
Tanto per restare nel tema del topic:
La banda termica in fibra di vetro esiste da mm.20-25-30 al prezzo di € 0,32-0,38-0,45 al mt. e si trova normalmente nei negozi di idraulica, caldaie, ferramenta.
A Celatino ho risposto privatamente tanto per non andare fuori argomento mentre per il filtro olio ne parlerò su un topic dedicato.
La banda termica in fibra di vetro esiste da mm.20-25-30 al prezzo di € 0,32-0,38-0,45 al mt. e si trova normalmente nei negozi di idraulica, caldaie, ferramenta.
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Re: Isolamento collettore scarico
E' INCREDIBILE!
Ne sai una più del diavolo!
Posso soltanto farti i miei
sei un vero MAESTRO!
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- Domino
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Re: Isolamento collettore scarico
Piccola domanda: con queste fascie la temperatura del vano motore tende un pò a diminuire dato che i collettori sono un pò isolati? Magari ho fatto una domanda stupida...
Domino
Domino
- Fulmine69
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Re: Isolamento collettore scarico
Ho fatto il lavoro...
ma è normle che appena si è scaldata la marmitta si sia affumicato tutto?
ma è normle che appena si è scaldata la marmitta si sia affumicato tutto?
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!