filo nero gruppo regolatore di tensione
- Die
- Sostenitore
- Nome: Diego
filo nero gruppo regolatore di tensione
Ciao a tutti. Oggi finalmente ho messo in moto la cinque. ... il primo problema che è venuto fuori è che la dinamo (revisionata) non carica. O meglio il regolatore di tensionemanda solo 2 volts sul filo nero della dinamo. La mia domanda è questa:è normale che tale filo sia a massa? Provando continuità col tester il filo 67 risulta a massa. E cmq la spia resta rossa a tutti i regimi. ....ho letto il funzionamento del gruppo di regolazione e tolto il coperchio ho visto che i contatti di minima restano aperti a qualsiasi numero di giri. ...mi sono scordato di dire che l auto l ho fatta partire coi cavi perché la batteria era a terra. ....grazie a tutti
...chi si ferma è perduto...
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: filo nero gruppo regolatore di tensione
Se ti leggi tutto quello che ho scritto sulla dinamo troverai le risposte ai tuoi quesiti.Die ha scritto:Ciao a tutti. Oggi finalmente ho messo in moto la cinque. ... il primo problema che è venuto fuori è che la dinamo (revisionata) non carica. O meglio il regolatore di tensionemanda solo 2 volts sul filo nero della dinamo. La mia domanda è questa:è normale che tale filo sia a massa? Provando continuità col tester il filo 67 risulta a massa. E cmq la spia resta rossa a tutti i regimi. ....ho letto il funzionamento del gruppo di regolazione e tolto il coperchio ho visto che i contatti di minima restano aperti a qualsiasi numero di giri. ...mi sono scordato di dire che l auto l ho fatta partire coi cavi perché la batteria era a terra. ....grazie a tutti
Per prima cosa accertati che la dinamo carica, collegandola in derivazione; poi collegala sua scocca a massa e i serrafili 51 e 67 rispettivamente ai serrafili 51 e 67 del regolatore. Il regolatore bene a massa e il 30 alla batteria e utilizzatori.
- Die
- Sostenitore
Grazie guido.
Allora forse non mi è chiaro cosa vuol dire collegare in derivazione la dinamo....ti ringrazio per l aiuto e mi scuso se l argomento risulta ripetitivo. ...
Allora forse non mi è chiaro cosa vuol dire collegare in derivazione la dinamo....ti ringrazio per l aiuto e mi scuso se l argomento risulta ripetitivo. ...
-
- Sostenitore
- Nome: guido
La dinamo è una macchina elettrica reversibile, nel senso che puo' essere collegata come generatore ( nel caso delle vetture) e come motore elettrico ( nel caso di verificare se eroga corrente).Die ha scritto:Grazie guido.
Collegare in derivazione, significa collegarla come motore elettrico, e devi fare cosi':
Smonta la cinghia in modo che possa ruotare liberamente.
Scollega i due fili ai morsetti 51 e 67 della dinamo;
Collega a mezzo cavi, (tipo quelli per far partire la macchina con una batteria ausiliaria) il negativo dalla batteria alla scocca della dinamo e il positivo dalla batteria ai due morsetti della dinamo 51 e 67 che devono essere ponticellati.
Se la dinamo non ha i campi e l'indotto a massa, deve iniziare a ruotare.
Attenzione: è importante che il cavo del positivo che viene dal + della batteria deve essere ponticellato su entrambi i morsetti 51 e 67 e non individualmente.
La dinamo deve ruotare solo con i morsetti ponticellati.
ATTENZIONE ALLE SCINTILLE CHE SI POSSONO GENERARE DURANTE I COLLEGAMENTI, PERCHE' LI VICINO C'E' LA POMPA DELLA BENZINA!
Penso di esserti stato chiaro.
Facci sapere
- Die
- Sostenitore
Ok...capito. ...grazie. ..provo e vi faccio sapere. .
- Die
- Sostenitore
Prova fatta. La dinamo in derivazione gira. Ricollegato tutto ma spia sempre rossa. Misurata tensione tra marrone dinamo e scocca a regimi alti...3volt....e adesso? Aiutooooo
-
- Sostenitore
- Nome: Paride
Ciao, anche io ho lo stesso problema.....tu sei riuscito a venirne a capo?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Gmorg82,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO