La mia Elegant 3° Serie
- Guzzifuso
- Sostenitore
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
- Nome: Giuliano
La mia Elegant 3° Serie
Vi presento una modesta A112 elegant del gennaio 1975 appartenete alla 3° serie con ancora il motore 903 da 47 cv carburatore 32IBA20, lo stesso anno la A112 subì delle modifiche per colpa delle normative auropee e perse c.a. un paio di cavalli con carburatore 30IBA22 e con albero a cammes riprofilato.
Praticamente la mia monta il motore della 127 1° serie del 71 che con i suoi 47 cavalli dava soddisfazione a tanti padri di famiglia che nel sangue avevano tanta rabbia da sfogare.
NOn sono un espoerto di A112, ma leggendo quà e là mi pare che al momento della prova delle prime A112(quelle con c.a. 44 cv dichiarati.....) non si credeva che potessero avere così pochi cv vista la rabbiosità del motore, comunque spero come sempre in qualche commento da parte vostra, io sono ancora giovane e mi piace ascoltare o leggere sulle auto degli anni 60 e 70 che preferisco di gran lunga alle generazioni successive.
VOlete sapere qualcosa di più dell'auto? Si che volete siete curiosi come me...Comprata da un certo Donato GIovannone( arzillo90enne adesso) nel gennaio 1975, dopo aver posseduto una gloriosa 600, amico del nonno di mia moglie, anni fa c.a. 4/5 gli chiesi se un giorno....quando si sarebbe stancato di guidarla, avesse voluto donarmela per custodirla in suo ricordo......gli anni sono passati ed allo scadere del bombolone(montava impianto a gas) mi ha fatto chiamare per dirmi che era arrviato il momento di darmi l'auto....aveva chiesto al nonno della mia signora se prima di darmela doveva consegnare le targhe(ovviamente originali)........beh sapete la risposta.
Adesso dopo un paio di anni di utilizzo, giace in garage sotto una coperta.....le spese affrontate sono state il passaggio e collaudo per asportazione impianto a gas + revisione, ho ricomprato un 32IBA20 in quanto il suo era stato bucato per far entrare il tubicino del gas(devo ancora montarlo).
Presto la rimetto in funzione....
Per adesso pens di aver scritto abbastanza,poi se volete darmi qualche consiglio o raccontarmi qualche esperienza vissuta ve ne sarei molto grato
Praticamente la mia monta il motore della 127 1° serie del 71 che con i suoi 47 cavalli dava soddisfazione a tanti padri di famiglia che nel sangue avevano tanta rabbia da sfogare.
NOn sono un espoerto di A112, ma leggendo quà e là mi pare che al momento della prova delle prime A112(quelle con c.a. 44 cv dichiarati.....) non si credeva che potessero avere così pochi cv vista la rabbiosità del motore, comunque spero come sempre in qualche commento da parte vostra, io sono ancora giovane e mi piace ascoltare o leggere sulle auto degli anni 60 e 70 che preferisco di gran lunga alle generazioni successive.
VOlete sapere qualcosa di più dell'auto? Si che volete siete curiosi come me...Comprata da un certo Donato GIovannone( arzillo90enne adesso) nel gennaio 1975, dopo aver posseduto una gloriosa 600, amico del nonno di mia moglie, anni fa c.a. 4/5 gli chiesi se un giorno....quando si sarebbe stancato di guidarla, avesse voluto donarmela per custodirla in suo ricordo......gli anni sono passati ed allo scadere del bombolone(montava impianto a gas) mi ha fatto chiamare per dirmi che era arrviato il momento di darmi l'auto....aveva chiesto al nonno della mia signora se prima di darmela doveva consegnare le targhe(ovviamente originali)........beh sapete la risposta.
Adesso dopo un paio di anni di utilizzo, giace in garage sotto una coperta.....le spese affrontate sono state il passaggio e collaudo per asportazione impianto a gas + revisione, ho ricomprato un 32IBA20 in quanto il suo era stato bucato per far entrare il tubicino del gas(devo ancora montarlo).
Presto la rimetto in funzione....
Per adesso pens di aver scritto abbastanza,poi se volete darmi qualche consiglio o raccontarmi qualche esperienza vissuta ve ne sarei molto grato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: La mia Elegant 3° Serie
Guzzifuso, Quando tu dici "non si credeva che potessero avere così pochi cv vista la rabbiosità del motore" hai mai provato a pesarla???????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Guzzifuso
- Sostenitore
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
- Nome: Giuliano
Re: La mia Elegant 3° Serie
Certo e' leggera, e pensa un po'alla 70hp!
Comunque la mia ha 175000 km, e di rabbia ne ha orm ai poca ha pure camminato per 10 anni a gas.
Ciao
GG
Comunque la mia ha 175000 km, e di rabbia ne ha orm ai poca ha pure camminato per 10 anni a gas.
Ciao
GG
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: La mia Elegant 3° Serie
Guzzifuso, se un domani ti saltasse la mosca al naso di rifarci il motore, tieni presente che il motore della 112 elite è del panda 4x4 è lo stesso motore ma non 903 ma 965.
Scusami un'iformazione ma la tua ha ancora il filtro olio a centrifuga ho ha gia la cartuccia???????
Scusami un'iformazione ma la tua ha ancora il filtro olio a centrifuga ho ha gia la cartuccia???????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: La mia Elegant 3° Serie
Ciao Giuliano, questa serie mi piaceGuzzifuso ha scritto:Certo e' leggera, e pensa un po'alla 70hp!
Comunque la mia ha 175000 km, e di rabbia ne ha orm ai poca ha pure camminato per 10 anni a gas.
Ciao
GG
- Guzzifuso
- Sostenitore
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
- Nome: Giuliano
Re: La mia Elegant 3° Serie
Grazie Guido, anche io preferisco in assoluto la 3° serie.....ovviamente la abrth è il top.....
Per Maurizio, ha il filtro a cartuccia, per quanto riguarda il motore la prima cosa che devo fare è far dare una misurata alla compressione per ccercare di capire lo stato del gruppo termico, l'auto non scalda e di conseguenza non consuma acqua, però perde olio.............il problema è sempre lo stesso, se hai troppi mezzi non sai più su quale mettere le mani e finisci per usarli quasi tutti accontentandoti un pò.....in futuro sicuramente deciderò se metterci le mani o venderla, me l'hanno chiesta....alla fine piace a tanti la piccola!
Per Maurizio, ha il filtro a cartuccia, per quanto riguarda il motore la prima cosa che devo fare è far dare una misurata alla compressione per ccercare di capire lo stato del gruppo termico, l'auto non scalda e di conseguenza non consuma acqua, però perde olio.............il problema è sempre lo stesso, se hai troppi mezzi non sai più su quale mettere le mani e finisci per usarli quasi tutti accontentandoti un pò.....in futuro sicuramente deciderò se metterci le mani o venderla, me l'hanno chiesta....alla fine piace a tanti la piccola!
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
- Helix
- Sostenitore
- Messaggi: 1308
- Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
- Nome: Leonardo
- Località: Frosinone
Re: La mia Elegant 3° Serie
La terza è l'ultima serie che a me piace. Esteticamente parlando la particolarità che mi colpisce rispetto alla quarta serie sono il muso e i fanali posteriori. Dalla quarta serie in poi con i fanali posteriori rettangolari non mi è più garbata.
Inoltre sembra anche tenuta bene. Hai altre foto per caso?
Inoltre sembra anche tenuta bene. Hai altre foto per caso?
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
- Guzzifuso
- Sostenitore
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
- Nome: Giuliano
Re: La mia Elegant 3° Serie
Ho altre foto ma poi si vedono i difetti meglio non metterle
L'Auto ha una fiancata con varie ammaccature, ma comunque non è mai stata riverniciata nel cofano anteriore c'è ancora il sigillante originale....l'auto comunque è vissuta il nonnetto ci ha camminato e poi era il tipo a cui piaceva riparare le cose a modo suo, tipo si dissaldava la maniglietta dei vetri a compasso posteriorei e lui sparava una vite bucando i lrasciavetri ecc....
Però alla fine non ha un filo di ruggine, è sempre stata al coperto...peccato per la fiancata
L'Auto ha una fiancata con varie ammaccature, ma comunque non è mai stata riverniciata nel cofano anteriore c'è ancora il sigillante originale....l'auto comunque è vissuta il nonnetto ci ha camminato e poi era il tipo a cui piaceva riparare le cose a modo suo, tipo si dissaldava la maniglietta dei vetri a compasso posteriorei e lui sparava una vite bucando i lrasciavetri ecc....
Però alla fine non ha un filo di ruggine, è sempre stata al coperto...peccato per la fiancata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
- Helix
- Sostenitore
- Messaggi: 1308
- Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
- Nome: Leonardo
- Località: Frosinone
Re: La mia Elegant 3° Serie
Bella davvero! Complimenti!!!
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: La mia Elegant 3° Serie
Guzzifuso, quasi sicuramente perde dalla guarnizione della coppa, su quei motori è sempre stato un punto a sfavore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Guzzifuso
- Sostenitore
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
- Nome: Giuliano
Re: La mia Elegant 3° Serie
Maurizio scusa se ti rispondo solo adesso...mi era sfuggia la cosa.
ME lo avevano già accennato, siu internet ho visto che la bestiolina monta delle guarnizioni divise in pezzi
Comunque ho deciso che appena la rimetto in funzione farò un tagliando al motore sostituendo la guarnizione coppa + olio motore +olio cambio+filtro olio e farò misurare compressione...la cosa che mi scosccia è la spesa per la revisione....quando entro in garage mi vengono gli incubi....vorrrei sempre utilizzare qualcosa che non è revisionato
ME lo avevano già accennato, siu internet ho visto che la bestiolina monta delle guarnizioni divise in pezzi
Comunque ho deciso che appena la rimetto in funzione farò un tagliando al motore sostituendo la guarnizione coppa + olio motore +olio cambio+filtro olio e farò misurare compressione...la cosa che mi scosccia è la spesa per la revisione....quando entro in garage mi vengono gli incubi....vorrrei sempre utilizzare qualcosa che non è revisionato
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: La mia Elegant 3° Serie
Il 12 (come lo si chiamava ai tempi!) era un mito! La passione di tutti i ragazzi perché pur con la stessa meccanica del 127 era molto più sportiva e accattivante. La tua era già molto più rifinita delle prime, mi sembra di ricordare che aveva la palpebra degli strumenti già squadrata e il contagiri di serie e non optional.
Te la invidio al contrario delle citroen...
Tremenda era la ruggine che attaccava senza pietà il portellone e molto più pericolosamente gli attacchi dei montanti del tetto. Una sana consevata come la tua è davvero una rarità! Le strusciate non sono nulla!
doibaf
Te la invidio al contrario delle citroen...
Tremenda era la ruggine che attaccava senza pietà il portellone e molto più pericolosamente gli attacchi dei montanti del tetto. Una sana consevata come la tua è davvero una rarità! Le strusciate non sono nulla!
doibaf
- Guzzifuso
- Sostenitore
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
- Nome: Giuliano
Re: La mia Elegant 3° Serie
doibaf ha scritto:Il 12 (come lo si chiamava ai tempi!) era un mito! La passione di tutti i ragazzi perché pur con la stessa meccanica del 127 era molto più sportiva e accattivante. La tua era già molto più rifinita delle prime, mi sembra di ricordare che aveva la palpebra degli strumenti già squadrata e il contagiri di serie e non optional.
Te la invidio al contrario delle citroen...
Tremenda era la ruggine che attaccava senza pietà il portellone e molto più pericolosamente gli attacchi dei montanti del tetto. Una sana consevata come la tua è davvero una rarità! Le strusciate non sono nulla!
doibaf
Purtroppo non ha il contagiri forse Donato lo ha fatto smontare per risparmiare....
comunque è proprio simpatica la A112 la mia non ha rugine poi quando la tiro fuori faccio qualche foto più dettagliata....
ma per quanto riguarda la fiancita essendo uno scatolato riuscirei a raddrizzarlo...non si può ribattere da dietro penso si debba operare con quella specie di saldatrice che tira fuori la lamiera...ma comunque dovrò affidarmi ad un carrozziere...altri soldi
Vorrà dire che a domanda... risponderò che sono patito dei condervati
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!