problema che persiste

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Tommy500r
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Re: problema che persiste

Messaggio da Tommy500r »

allora ragazzi ho sostituito il filo che va dalla bobina allo spinterogeno con uno adatto,ho cambiato l'isolante dello spinterogeno.......cambiato calotta e spazzola....l ho messa in moto e per un ora non ha dato problemi. poi ho dato due sgassate in folle e si è spenta ....non riaccendendosi più....datemi una mano :sad: :wowo!!:
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Dboniot
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Re: problema che persiste

Messaggio da Dboniot »

Devi tornare sui tuoi passi purtroppo:
-controlla che non si sia staccato il filo dal condensatore.
-controlla con una candela che esca l'alta tensione dalla bobina.
-controlla che le puntine si aprano poco prima della tacca sulla puleggia, potrebbero,essere incollate, meglio con la classica lampadina.
-controlla il carboncino nella calotta, quello che fa simappoggia sulla spazzola.:s
Tommy500r
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Re: problema che persiste

Messaggio da Tommy500r »

il filo del condensatore è attaccato...il carboncino ok...le puntine non si aprono perchè incollate con l'ultima sfiammata....credo che ora l'unico pezzo che può essere causa del problema è la bobina...voi che dite??' il problema lo fa solo a caldo e nell'ultimo episodio si è verificato a seguito di una sgassata in folle che ha bucato proprio le puntine....aiutatemiii :wink: :wowo!!: :wowo!!:
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Dboniot
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Re: problema che persiste

Messaggio da Dboniot »

La bobina la puoi controllare con un amperometro in corrente continua messo in parallelo alle puntine aperte, la corrente deve essere cira 3A, se la corrente é superiore ai 4A la bobina ha delle spire di primario in corto.
La resistenza del primario é 3,2 ohm ma é meglio controllare la corrente perché i valori bassi non sono facili da misurare con precisione.
Il secondario deve avere 5000 ohm di resistenza (ohmetro) diversamente ci sono delle spire del secondario in corto.
Le spire in corto provocano sovracorrenti che danneggiano le puntine, ma anche un condensatore difettoso provoca irregolarità e danni alle puntine.
I condensatori in commercio sono di bassa qualitá, non bisogna fidarsi, a me in 1500 km si é staccato il filo due volte e un terzo condensatore mi provocava irregolaritá.
Cosí come mi ha dato problemi lo spinterogeno usurato, per via del gioco dell' alberino (alla stroboscopica dava impulsi ballerini....)
Dopo averlo sostituito la macchina si é trasformata...in meglio. :s
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Re: problema che persiste

Messaggio da Tommy500r »

l'alberino non ha gioco ma in tal caso si può regolare?? il condensatore è stato appena sostituito....il problema delle spire in corto può verificarsi solo a caldo???
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Re: problema che persiste

Messaggio da Dboniot »

La bobina é un dispositivo statico, direi che se ci sono danni questi sono sempre presenti, indipendentemente dalla temperatura della bobina stessa o perlomeno non cosí direttamente legati alla temperatura.
Tieni conto che i materiali ferromagnetici, come quello del nucleo della bobina hanno caratteritiche magnetiche che peggiorano all'aumentare della temperatura.
Una bobina giá compromessa funzionerá ancora peggio all'aumentare della temperatura, purtroppo la verifica di resistivitá statica varia di poco perché riguarda la parte ohmica degli avvolgimenti a prescindere dal nucleo.
Cosí come cortocircuiti tra spire adiacenti hanno poca rilevanza come differenza di resistenza, ma molta di piú come perdite nei cicli impulsivi.
Le caratteritiche del nucleo si possono rilevare solo con correnti alternate o pulsanti, i trasformatori in corrente continua non funzionano....
I giochi dello spinterogeno non sono registrabili, serve un revisione meccanica, si manifestano in tutte le condizioni, ma non ti lasciano per strada. :s
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Re: problema che persiste

Messaggio da Tommy500r »

dunque una bobina malfunzionante da quello che dici tu peggiora a caldo.....ma cosa può altro diavolo essere che all'improvviso fa attaccare le puntine e la macchina non si accende?? A freddo va bene... :aa:
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Re: problema che persiste

Messaggio da Dboniot »

Le puntine si incollano perché scorre una corrente eccessiva (bobina) o per l' aumento di temperatura data dalle scariche che si verificano sui contatti se il condensatore non funziona a dovere.
La camme che apre le puntine spinge sull' isolante della parte mobile, se sono regolate a dovere non devi trovarle incollate, se provi con la lampadina devono rimanere aperte per circa 100 gradi di albero motore (quindi lampada accesa), se l' angolo é minore sono troppo vicine.
Se la distanza puntine (0,5mm) cambia tra motore caldo e freddo il responsabile é lo spinterogeno, prova con la lampada eventualmente con due riferimenti sulla puleggia nei punti di accensione lampada (10 gradi prima del PMS) e la chiusura appunto 102 gradi dopo l'apertura (180-dwell di 78 gradi). :s
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Re: problema che persiste

Messaggio da Tommy500r »

Il condensatore era nuovo... Appena sostituito a caldo il problema si é ripresentato.... Mi conviene cambiare bobina e vedere che succede?
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Re: problema che persiste

Messaggio da Dboniot »

Previo aver verificato il resto vale la pena provare con la bobina, il costo non è eccessivo, al limite rimane di scorta.
Attenzione che alcune marche hanno bobine compatibili con attacco faston e non a vite e ci sono differenze di codice se fornite con staffa di montaggio oppure senza :s
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Re: problema che persiste

Messaggio da Tommy500r »

se cambio puntine condensatore e bobina devo rimettere in fase e controllare il gioco delle valvole?? anticipo e valvole sono state regolate appena un mese fa..
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Re: problema che persiste

Messaggio da Dboniot »

No il gioco punterie non cambia, devi mettere in fase l'accensione dopo aver regolato la distanza delle puntine. :s
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Re: problema che persiste

Messaggio da Tommy500r »

per mettere in fase credo avrò bisogno di un meccanico ....succede niente se dopo aver cambiato puntine e condensatore e bobina la accendo per portarla dal meccanico a mettere in fase?
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Charles
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Re: problema che persiste

Messaggio da Charles »

Se lo spinterogeno non l'hai estratto dal basamento, non devi mettere in fase niente devi regolare solamente le puntine alla distanza prescritta 0,47-0,53 poi, usare una lampadina a motore spento per dare il giusto anticipo di 10°poi provi a mettere in moto, dovrebbe andare se il resto è tutto ok.
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Re: problema che persiste

Messaggio da Dboniot »

Si puó anche togliere lo spinterogeno, basta farlo con la spazzola rotante verso uno dei due contatti e la tacca puleggia sul PMS, poi rimontarlo nella stessa posizione.
Sostituire le puntine con lo spinterogeno montato non é certo comodo e neppure registrarle, visto che la tolleranza ha un campo di soli 5 centesimi.
Con F e L é piú semplice per via del trascinamento intermedio.
A dire il vero la distanza puntine si regola con maggiore precisione controllando l'angolo dwell, ma mi sa che é argomento da elettrauto con i capelli bianchi. :s
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