problema con il DHLA 40

500SkyBlue
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problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

Salve,
ho da poco montato il nuovo motore sotto la mia 500, ma ho dei problemi con il carburatore Dell'orto DHLA 40.
Premetto che il motore è un 650 cc, con testata preparata, valvole maggiorate, albero a cammes 46/80.
Il problema è il seguente: su strada non mi da noie, va benissimo e cammina abbastanza, ma appena lo lascio a minimo (semafori, stop ecc) e poi riparto, accellerando mi fa uno scoppio e si spegne la macchina. Ancor peggio quando sono in salita, ci mette molto ad accendersi. Come posso risolvere il problema?
500SkyBlue
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

grazie per le numerose risposte.
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MarcoMI500
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da MarcoMI500 »

Io ho letto ma proprio non so darti consiglio, strano che nessuno ti abbia risposto perché di solito sono abbastanza veloci :sad: :sad:
Ghepcar
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Ti risponde un ignorante dei 40.
Prima di avventurarsi in modifiche della carburazione sarà il caso di fare le verifiche.
Pressione benzina dalla pompa Ac o elettrica
Tenuta dello spillo conico del carburatore
Livello del carburante nella vaschetta
Regolazione valvole
Anticipo di accensione

Il motore gira bene al minimo prima di avere il problema o se lo lasci per più tempo succede qualcosa di anomalo?
Le candele come si presentano e che gradazione hanno ?
Le hai mai smontate subito dopo che il motore ti si è fermato per il problema che lamenti ?
Sei certo che non vi siano infiltrazione di aria nelle varie guarnizioni dal carburatore alla testata ?

Altro non mi viene in mente...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Paolo80
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Paolo80 »

potrebbe essere la pompa di ripresa da regolare se ti fa quello scherzo in ripartenza.
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Skindoc
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Skindoc »

Paolo80 ha scritto:potrebbe essere la pompa di ripresa da regolare se ti fa quello scherzo in ripartenza.

Quoto assolutamente. È nuova? Quale hai?
500SkyBlue
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

Ghepcar ha scritto:Ti risponde un ignorante dei 40.
Prima di avventurarsi in modifiche della carburazione sarà il caso di fare le verifiche.
Pressione benzina dalla pompa Ac o elettrica
Tenuta dello spillo conico del carburatore
Livello del carburante nella vaschetta
Regolazione valvole
Anticipo di accensione

Il motore gira bene al minimo prima di avere il problema o se lo lasci per più tempo succede qualcosa di anomalo?
Le candele come si presentano e che gradazione hanno ?
Le hai mai smontate subito dopo che il motore ti si è fermato per il problema che lamenti ?
Sei certo che non vi siano infiltrazione di aria nelle varie guarnizioni dal carburatore alla testata ?

Altro non mi viene in mente...

Saluti, Pierino.
il motore gira bene a minimo, dopo essersi riscaldato un po. A freddo ci mette molto a partire e mi da l'impressione di prendere troppa aria nel carburatore.
Ho appena controllato i getti massimo e minimo e sono rispettivamente da 130 con emulsionatori 7772.10 e ugello da 180, mentre il minimo è 57. Mi è stato consigliato di mettere i 128 massimo e 55 minimo. Consigli?
Ghepcar
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Io ho fatto un analisi generale e da ignorante ho dimenticato di citare la pompa di accelerazione come invece hanno fatto due utenti più sgamati.
Segui il loro consiglio perchè a seconda della sua regolazione può essere inattiva o buttarti dentro una quantità eccessiva di benzina che ti fa affogare il motore. Della pompa puoi regolare la quantità di benzina che spruzza a ogni pompata come pure il tempo che ci impiega, ma questi sono dettagli ( importanti ) da affinare dopo e ti potranno aiutare quelli che conoscono il tuo specifico carburatore.
Io guardando i disegni on line intuisco che lavorando sul dado e controdado si varia la quantità mentre la molla in combinazione con il getto varia il tempo di iniezione.
Non dimenticare di fare due semplici verifiche oltre a completare quelle già esposte :
1 ) Dopo che ha girato per un paio di minuti al minimo in maniera regolare, verifica lo stato delle candele.
2 ) Dopo che ti fatto spegnere il motore, verifica lo stato delle candele.

Senza altri dati io mi fermo qui...e anche dopo. :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

grazie mille!! si, mi da questa sensazione, come se si affogasse.
Qualcuno saprebbe dirmi come regolare questa pompa di accellerazione? magari con qualche foto.
Grazie
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Lianca
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Lianca »

Beh...guarda,io faccio cosi:
Parto escludendo l'intervento della pompetta ripresa,e penso che tutti lo facciano,a mio parere nella carburazione iniziale è la cosa piu' ragionevole da fare.
Trovata la quadra iniziale incominci a fare intervenire la pompa in maniera graduale intervenendo sulla registrazione della stessa.
Ti dico una cosa , a mio personale parere per uso stradale la pompa ripresa deve intervenire in maniera minima (io neanche la faccio intervenire a volte)perché nel traffico urbano l'apri e chiudi porta ad ingolfare.
Sia chiaro,io esprimo le mie modeste esperienze,e nulla per sentito dire,ascolta tutti e valuta.
Un saltuto Luigi :?
Ghepcar
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

La vite di regolazione è quella cerchiata.
Se avviti il dadino permetti alla leva e quindi alla membrana di tornare di più e quindi avrai più portata, entro certi limiti.
Se sviti arrivi a staccare il dadino dalla leva e quindi la membrana non si muove con conseguente portata nulla.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
500SkyBlue
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

Ghepcar ha scritto:La vite di regolazione è quella cerchiata.
Se avviti il dadino permetti alla leva e quindi alla membrana di tornare di più e quindi avrai più portata, entro certi limiti.
Se sviti arrivi a staccare il dadino dalla leva e quindi la membrana non si muove con conseguente portata nulla.

Saluti, Pierino.
cosa intendi per portata?
Paolo80
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Paolo80 »

Dicesi portata : la quantità di benzina spruzzata dalla pompa di ripresa quando entra in funzione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ghepcar
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da Ghepcar »

Paolo80 ha scritto:Dicesi portata : la quantità di benzina spruzzata dalla pompa di ripresa quando entra in funzione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Caro Paolo, non per tutti.
Per Cico, Giovanni80, Felipe500 e un'altra mezza dozzina di compagni di merende il termine portata identifica solo e soltanto una quantità indefinita, ma abbondante, di cibo da mangiare con grande soddisfazione tra una bottiglia di vino e un'altra; a volte anche birra :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: problema con il DHLA 40

Messaggio da 500SkyBlue »

per farvi capire quanto è avvitato il dado della pompa.. che faccio?
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