Restauro 500L 1971
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Restauro 500L 1971
Buongiorno a tutti!
Iniziamo anche noi, con questo post , la nostra avventura nel restauro del cinquino da poco recuperato.
Era solo e abbandonato dopo le alluvioni di qualche anno fa. Siamo riusciti a strapparlo a poco prezzo dal proprietario e cercheremo di restituirlo a nuova gloria, anche se il percorso sarà lungo e difficoltoso..:-O
Fino ad oggi, diciamo in una quindicina di giorni, lavorando nei pomeriggi, abbiamo smontato tutto (o quasi). Anche se pare un po’ una sviolinata…ringraziamo già tutti voi per tutti i meravigliosi post e guide del forum che ci hanno permesso di arrivare a smontare il motore ( e tutto il resto) senza alcuna difficoltà.
Lo stato in cui si trova è visibile dalle foto che alleghiamo. Ora cominciamo con la sverniciatura e la “ricerca” dei segreti nascosti. :-)
Nel frattempo cercheremo di capire cosa fare con il motore.
Ovviamente non nascondiamo che siamo pieni di dubbi in merito a come proseguire con il lavoro. Non essendo, ad oggi, attrezzati di saldatrici e altri attrezzi utili per il restauro della carrozzeria, siamo un po’ dubbiosi se affidare il nostro “guscio” prezioso in mano a carrozzieri succhia-sangue o provare, piano piano, ad affrontare il restauro da soli. Un po’ di manualità ce l’abbiamo, ma, come detto prima, gli attrezzi no..e non costano poco…
Cmq…nel frattempo, si procede.
Accettiamo fiduciosi considerazioni e consigli..e sostegno ovviamente!..:-D
In attesa del prossimo aggiornamento lasciamo qualche foto dello smontaggio.
Iniziamo anche noi, con questo post , la nostra avventura nel restauro del cinquino da poco recuperato.
Era solo e abbandonato dopo le alluvioni di qualche anno fa. Siamo riusciti a strapparlo a poco prezzo dal proprietario e cercheremo di restituirlo a nuova gloria, anche se il percorso sarà lungo e difficoltoso..:-O
Fino ad oggi, diciamo in una quindicina di giorni, lavorando nei pomeriggi, abbiamo smontato tutto (o quasi). Anche se pare un po’ una sviolinata…ringraziamo già tutti voi per tutti i meravigliosi post e guide del forum che ci hanno permesso di arrivare a smontare il motore ( e tutto il resto) senza alcuna difficoltà.
Lo stato in cui si trova è visibile dalle foto che alleghiamo. Ora cominciamo con la sverniciatura e la “ricerca” dei segreti nascosti. :-)
Nel frattempo cercheremo di capire cosa fare con il motore.
Ovviamente non nascondiamo che siamo pieni di dubbi in merito a come proseguire con il lavoro. Non essendo, ad oggi, attrezzati di saldatrici e altri attrezzi utili per il restauro della carrozzeria, siamo un po’ dubbiosi se affidare il nostro “guscio” prezioso in mano a carrozzieri succhia-sangue o provare, piano piano, ad affrontare il restauro da soli. Un po’ di manualità ce l’abbiamo, ma, come detto prima, gli attrezzi no..e non costano poco…
Cmq…nel frattempo, si procede.
Accettiamo fiduciosi considerazioni e consigli..e sostegno ovviamente!..:-D
In attesa del prossimo aggiornamento lasciamo qualche foto dello smontaggio.
- Allegati
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- Appena arrivata a casa...
- IMG_8444.jpg (41.33 KiB) Visto 5653 volte
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- IMG_8443_mod.jpg (41.19 KiB) Visto 5653 volte
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- Vano anteriore..
- IMG_6269.jpg (46.34 KiB) Visto 5653 volte
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- IMG_8445.jpg (71.04 KiB) Visto 5653 volte
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- IMG_8438.jpg (65.21 KiB) Visto 5653 volte
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- Dopo smontaggi vari....
- IMG_8479.jpg (65.33 KiB) Visto 5653 volte
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- IMG_8478.jpg (67.86 KiB) Visto 5653 volte
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- IMG_6280.jpg (58.08 KiB) Visto 5653 volte
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- IMG_6281.jpg (52.08 KiB) Visto 5653 volte
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- Motore lavato prima dello smontaggio...
- IMG_8477.jpg (66.71 KiB) Visto 5653 volte
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- Smontaggio motore in corso...
- IMG_8488_rit.jpg (67.79 KiB) Visto 5653 volte
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- IMG_8489_rit.jpg (61.57 KiB) Visto 5653 volte
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- IMG_8491.jpg (51.37 KiB) Visto 5653 volte
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- Il cambio è ancora li...ma solo in foto..:-)
- IMG_8490.jpg (69.34 KiB) Visto 5653 volte
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
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Re: Restauro 500L 1971
Scusate la qualità delle foto...
Devo migliorare un pò la tecnica di ridimensionamento...:-)
Approfitto per aggiungere che la nostra intenzione è di riportarla il più possibile allo stato originale.
A tal proposito...il suo colore sarà il 234, bianco avorio (così come riportato sulla targhetta)...interni Nero/Nero....
Quanto lavoro ci aspetta!..
Devo migliorare un pò la tecnica di ridimensionamento...:-)
Approfitto per aggiungere che la nostra intenzione è di riportarla il più possibile allo stato originale.
A tal proposito...il suo colore sarà il 234, bianco avorio (così come riportato sulla targhetta)...interni Nero/Nero....
Quanto lavoro ci aspetta!..

Alessandro e Rosita
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Re: Restauro 500L 1971
buon divertimento



non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Restauro 500L 1971
Ma è bellissima!!!!!! Dai su su, non vi scoraggiate. Anche noi non abbiamo esperienza in merito, ma abbiamo intrapreso questo percorso, e piano piano cerchiamo di riportarla agli antichi splendori!!!!! Tanti auguri, Stefania
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Re: Restauro 500L 1971
Alxpei77, Vedo che è stata sommersa dall'acqua, il motore gira? o è bloccato??? Xche se è bloccato, aprilo subito xche sarà entrato acqua dentro è + sta li è + si rovina
Cmq non mi sembra tanto mal messa a livello lamierati, ovvio sulle 500 non si sa mai che salta fuori sotto alla vernice, visto che l'hanno gia riverniciata.
Cmq non mi sembra tanto mal messa a livello lamierati, ovvio sulle 500 non si sa mai che salta fuori sotto alla vernice, visto che l'hanno gia riverniciata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Restauro 500L 1971
La vettura non credo servirà come macchina principale, quindi fatti tutto il restauro da solo! Anche se non hai gli attrezzi, farai piano piano, chiedendo in prestito per quanto possibile.
Usare uno strumento cui tu hai dato nuova vita, di cui conosci ogni bullone, ti darà una sensazione impagabile!
Io non avrei dubbi; non temere le difficoltà, non temere la tua ignoranza, chiedi e gli esperti qui non lesinano consigli.
PS: al limite, cambia nick name con uno più replicabile
Usare uno strumento cui tu hai dato nuova vita, di cui conosci ogni bullone, ti darà una sensazione impagabile!
Io non avrei dubbi; non temere le difficoltà, non temere la tua ignoranza, chiedi e gli esperti qui non lesinano consigli.
PS: al limite, cambia nick name con uno più replicabile

- Ciccio Corda
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- Nome: Ciccio Corda
Re: Restauro 500L 1971
Alcuni piccoli consigli:
1) smontare è semplice, rimontare un po' meno se non si è avuta l'accortezza di annotare tutte le fasi dello smontaggio (e se non si è particolarmene esperti), quindi foto, ed ancora foto, brevi video ed appunti. Rimontare una vettura come la 500 corrisponde alla realizzazione di un gigantesco puzzle tridimensionale che contiene circa 3000 pezzi! Per questa ragione consiglio VIVAMENTE di catalogare tutto, ma proprio tutto, anche la più piccola vite, quindi scatole, scatolette, buste di ogni dimensione, e tantissime targhette adesive, dove verrà annotata l'esatta ubicazione del pezzo (attenzione alle sospensioni che hanno degli spessori che devono tornare al giusto posto);
2) non buttare mai nulla. Fino al momento in cui la vettura sarà in moto e camminerà spedita con le sue gambe, e non avrà più bisogno delle nostre cure tutto potrebbe servire. Certi ricambi sono intorvabili e non c'è soddisfazione maggiore di quella che si prova a ridare vita a qualcosa che pareva da buttare,;
3) bulloneria: non cedere al facile compromesso. Se o una vite o un dato sono irrimediabilmente compromessi dalla ruggine, senso che non possono essere più utili per la loro funzione, non rimontarli cammuffando con orribili vernici nere o altro ma optare per la loro sostituzione, se ne avvantaggerà l'estetica e la sicurezza;
4) chiedere sempre quando si ritiene di essere di fronte all'ostacolo che pare insormontabile.
5) non avere fretta di finire: orologio e calendario non sono buoni compagni di viaggio, anzi la loro presenza insistente spesso fa commettere degli errori clamorosi.
Buon divertimento e buon lavoro.
1) smontare è semplice, rimontare un po' meno se non si è avuta l'accortezza di annotare tutte le fasi dello smontaggio (e se non si è particolarmene esperti), quindi foto, ed ancora foto, brevi video ed appunti. Rimontare una vettura come la 500 corrisponde alla realizzazione di un gigantesco puzzle tridimensionale che contiene circa 3000 pezzi! Per questa ragione consiglio VIVAMENTE di catalogare tutto, ma proprio tutto, anche la più piccola vite, quindi scatole, scatolette, buste di ogni dimensione, e tantissime targhette adesive, dove verrà annotata l'esatta ubicazione del pezzo (attenzione alle sospensioni che hanno degli spessori che devono tornare al giusto posto);
2) non buttare mai nulla. Fino al momento in cui la vettura sarà in moto e camminerà spedita con le sue gambe, e non avrà più bisogno delle nostre cure tutto potrebbe servire. Certi ricambi sono intorvabili e non c'è soddisfazione maggiore di quella che si prova a ridare vita a qualcosa che pareva da buttare,;
3) bulloneria: non cedere al facile compromesso. Se o una vite o un dato sono irrimediabilmente compromessi dalla ruggine, senso che non possono essere più utili per la loro funzione, non rimontarli cammuffando con orribili vernici nere o altro ma optare per la loro sostituzione, se ne avvantaggerà l'estetica e la sicurezza;
4) chiedere sempre quando si ritiene di essere di fronte all'ostacolo che pare insormontabile.
5) non avere fretta di finire: orologio e calendario non sono buoni compagni di viaggio, anzi la loro presenza insistente spesso fa commettere degli errori clamorosi.
Buon divertimento e buon lavoro.
- Alxpei77
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- Nome: Alessandro
Re: Restauro 500L 1971
@ Stefania1977: grazie per l'incoraggiamento!
@Vecchiofrengo: l'idea è di fare il più possibile da soli...ora vediamo di attrezzarci un pò..:-)
@Ciccio Corda: grazie per i consigli...di foto ne abbiamo già piu di un centinaio e i pezzi li stiamo catalogando..:-). DI buttare via qualcosa...neanche l'idea!...e la fretta è cattiva consigliera..
Negli ultimi giorni stiamo continuando a sverniciare..in particolare abbiamo tolto la catramina dai fondi e dal vano motore...Appena riesco, forse domani, posto qualche foto.
Al momento quello che risulta evidente è che la macchina è già stata oggetto di restauro. Ci sono infatti un paio di toppe (una più grossa a sn e una più piccola a dx) nelle zone del fondo in prossimità del giro ruota. Poi è emerso un buco zona tettuccio lato sn affianco alla capotte....e ho scoperto che in passato hanno pensato bene di veniciarla per 2 volte sovrapponendo sempre il colore a quelli precedenti...praticamente ho strati di stucco e vernice che, quando li toglierò, mi alleggeriranno la macchina di non so quanti chili!
Come dicevo prima..appena posso metto foto così vi rendo partecipi della situazione in modo che possiate darmi i vostri pareri.
Prima di salutarvi per stasera, però, inizio con qualche dubbio...che sul forum non sono riuscito a togliermi..
1) per poter ispezionare gli scatolati, in particolare quelli del sottoporta, non c'è modo se non tagliando il sottoporta esterno, giusto?
2) se (e quando) taglierò il musetto per poter sistemare lo scivolo, vano batteria ecc....potrò risaldare lo stesso vecchio (ammesso che sia in buone condizioni come sembra)? O, una volta tagliato, devo cambiarlo per forza con uno nuovo?
Scusate per i dubbi un pò da principiante...ma in base alle risposte mi devo organizzare per il lavoro..:-)
A presto con aggiornamenti.
@Vecchiofrengo: l'idea è di fare il più possibile da soli...ora vediamo di attrezzarci un pò..:-)
@Ciccio Corda: grazie per i consigli...di foto ne abbiamo già piu di un centinaio e i pezzi li stiamo catalogando..:-). DI buttare via qualcosa...neanche l'idea!...e la fretta è cattiva consigliera..

Negli ultimi giorni stiamo continuando a sverniciare..in particolare abbiamo tolto la catramina dai fondi e dal vano motore...Appena riesco, forse domani, posto qualche foto.
Al momento quello che risulta evidente è che la macchina è già stata oggetto di restauro. Ci sono infatti un paio di toppe (una più grossa a sn e una più piccola a dx) nelle zone del fondo in prossimità del giro ruota. Poi è emerso un buco zona tettuccio lato sn affianco alla capotte....e ho scoperto che in passato hanno pensato bene di veniciarla per 2 volte sovrapponendo sempre il colore a quelli precedenti...praticamente ho strati di stucco e vernice che, quando li toglierò, mi alleggeriranno la macchina di non so quanti chili!

Come dicevo prima..appena posso metto foto così vi rendo partecipi della situazione in modo che possiate darmi i vostri pareri.
Prima di salutarvi per stasera, però, inizio con qualche dubbio...che sul forum non sono riuscito a togliermi..
1) per poter ispezionare gli scatolati, in particolare quelli del sottoporta, non c'è modo se non tagliando il sottoporta esterno, giusto?
2) se (e quando) taglierò il musetto per poter sistemare lo scivolo, vano batteria ecc....potrò risaldare lo stesso vecchio (ammesso che sia in buone condizioni come sembra)? O, una volta tagliato, devo cambiarlo per forza con uno nuovo?
Scusate per i dubbi un pò da principiante...ma in base alle risposte mi devo organizzare per il lavoro..:-)
A presto con aggiornamenti.
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
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Re: Restauro 500L 1971
Bella avventura, seguo con interesse.
forza e coraggio
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Re: Restauro 500L 1971
A vedere le foto non sembra messa malissimo.
Mi sono trovato da poco nella tua stessa situazione, e ho deciso di provare a fare quanto più possibile io [emoji4]
Buon lavoro, Ti seguo!
Mi sono trovato da poco nella tua stessa situazione, e ho deciso di provare a fare quanto più possibile io [emoji4]
Buon lavoro, Ti seguo!
- Alxpei77
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- Nome: Alessandro
Re: Restauro 500L 1971
Eccoci...
dopo un pomeriggio/sera di lavoro, questo è il punto.
Emergono i primi buchi:
- tettuccio lato ds e sn
- sottoporta esterno lato sn
Confermo che la piccina è già stata oggetto di precedente restauro e il carrozziere che l'ha sistemata l'ha riempita di stucco senza pietà...
Cmq, pian piano la stiamo ripulendo.
Cosa ne pensate dei buchi?...secondo voi sono riparabili? O dobbiamo sostituire?
C'è anche un piccolo forellino sul rattoppo del fondo lato passeggero (si vede in foto)...
Personalmente tenterei il recupero...
Attendo vostri pareri!
dopo un pomeriggio/sera di lavoro, questo è il punto.
Emergono i primi buchi:
- tettuccio lato ds e sn
- sottoporta esterno lato sn
Confermo che la piccina è già stata oggetto di precedente restauro e il carrozziere che l'ha sistemata l'ha riempita di stucco senza pietà...
Cmq, pian piano la stiamo ripulendo.
Cosa ne pensate dei buchi?...secondo voi sono riparabili? O dobbiamo sostituire?
C'è anche un piccolo forellino sul rattoppo del fondo lato passeggero (si vede in foto)...
Personalmente tenterei il recupero...
Attendo vostri pareri!
- Allegati
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- Toppa fondo lato guida
- IMG_8523.jpg (64.85 KiB) Visto 5540 volte
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- Toppa fondo lato passeggero
- IMG_8522.jpg (68.97 KiB) Visto 5540 volte
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- Vano motore pulito dall'antirombo
- IMG_6329.jpg (64.37 KiB) Visto 5540 volte
-
- Buco tettuccio lato sn
- IMG_6336.jpg (54 KiB) Visto 5540 volte
-
- Buchi tettuccio lato ds
- IMG_8521.jpg (51.28 KiB) Visto 5540 volte
-
- Gocciolatoio lato dx
- IMG_8520.jpg (40.75 KiB) Visto 5540 volte
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- sandwich di stucco e pitture varie......
- IMG_6326.jpg (44.63 KiB) Visto 5540 volte
-
- Buco sottoporta esterno lato sn
- IMG_8517.jpg (45.98 KiB) Visto 5540 volte
-
- Sverniciato lato posteriore sn
- IMG_8516.jpg (49.01 KiB) Visto 5540 volte
Alessandro e Rosita
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Re: Restauro 500L 1971
Restauro e stucco a volontà sono una contraddizione in termini, e nei fatti. Il primo esclude l'uso del secondo, e viceversa.Alxpei77 ha scritto:Confermo che la piccina è già stata oggetto di precedente restauro e il carrozziere che l'ha sistemata l'ha riempita di stucco senza pietà...
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Re: Restauro 500L 1971
miiiiiiiiiiiiiii stavolta ho topato di brutto
uno non può dare un suggerimento raso terra che tutti a svelare come costruirsi un buon martello da lattoniere, ragazzi guardate che qua tra un po diventiamo tutti battilastra doc
scherzo naturalmente e condivido in pieno i vostri consigli, il mio era un modo pratico e veloce per farsi due attrezzini per dare colore al box


uno non può dare un suggerimento raso terra che tutti a svelare come costruirsi un buon martello da lattoniere, ragazzi guardate che qua tra un po diventiamo tutti battilastra doc


scherzo naturalmente e condivido in pieno i vostri consigli, il mio era un modo pratico e veloce per farsi due attrezzini per dare colore al box

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Restauro 500L 1971
Sacrosanta verità!..Ciccio Corda ha scritto:Restauro e stucco a volontà sono una contraddizione in termini, e nei fatti. Il primo esclude l'uso del secondo, e viceversa.Alxpei77 ha scritto:Confermo che la piccina è già stata oggetto di precedente restauro e il carrozziere che l'ha sistemata l'ha riempita di stucco senza pietà...

Ps: attendo consigli e suggerimenti in merito ai dubbi scritti qualche post fa e a come procedere con i buchi che abbiamo trovato...
Nel frattempo stiamo procedendo a sverniciare...

Alessandro e Rosita
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Re: Restauro 500L 1971
Mi raccomando non lasciate le lamiere nude per troppo tempo, per evitare che la ruggine riaffiori di nuovo!!!!! Sarebbe cmq bene trattare le lamiere una volta nude, con il rimox!!!!! Questo sempre per debellare la ruggine!!!!! Stefania