kit 540 cc
- Lianca
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- Nome: Luigi
Re: kit 540 cc
Buongiorno.
Io ho anche un 540cc,e posso garantire che se fatto bene in salita riserva qualche brutta sorpresa a dei motori piu' blasonati.
Mi spiego meglio:Un 540cc e un 650cc stesse bielle stesso R.C stessa misura di valvole(Io sono per 28- 36,mi piace lavorare non a giri elevati e coppia bassa)carburatore non oltre 32 monocorpo,camma da 26/66 a non oltre 45/75.
Bene,con una configurazione come quella descritta i due motori hanno solo la differenza dei 110cc di cilindrata ,che in soldoni puo'(dico puo')significare la differenza del passeggero(80kg?)Conclusione,se chi guida il 540cc se la cava bene,e quello con il 650cc un po' meno lascio a voi le conclusioni.
Dimenticavo,io non sono per i carburatori da 40 e oltre,li lascio per le gare,e a chi piace vederli sotto il cofano ,su strada sono sprecati,qualcuno del forum con piu' titoli di me(se vuole conferma)
Gusti personali i miei,ma anche prove fatte...
Un saluto Luigi
Io ho anche un 540cc,e posso garantire che se fatto bene in salita riserva qualche brutta sorpresa a dei motori piu' blasonati.
Mi spiego meglio:Un 540cc e un 650cc stesse bielle stesso R.C stessa misura di valvole(Io sono per 28- 36,mi piace lavorare non a giri elevati e coppia bassa)carburatore non oltre 32 monocorpo,camma da 26/66 a non oltre 45/75.
Bene,con una configurazione come quella descritta i due motori hanno solo la differenza dei 110cc di cilindrata ,che in soldoni puo'(dico puo')significare la differenza del passeggero(80kg?)Conclusione,se chi guida il 540cc se la cava bene,e quello con il 650cc un po' meno lascio a voi le conclusioni.
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- Gianlucafresi
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Re: kit 540 cc
e alla voce consumi? il 540 come se la cava?Lianca ha scritto:Buongiorno.
Io ho anche un 540cc,e posso garantire che se fatto bene in salita riserva qualche brutta sorpresa a dei motori piu' blasonati.
Mi spiego meglio:Un 540cc e un 650cc stesse bielle stesso R.C stessa misura di valvole(Io sono per 28- 36,mi piace lavorare non a giri elevati e coppia bassa)carburatore non oltre 32 monocorpo,camma da 26/66 a non oltre 45/75.
Bene,con una configurazione come quella descritta i due motori hanno solo la differenza dei 110cc di cilindrata ,che in soldoni puo'(dico puo')significare la differenza del passeggero(80kg?)Conclusione,se chi guida il 540cc se la cava bene,e quello con il 650cc un po' meno lascio a voi le conclusioni.
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Re: kit 540 cc
Se il motore originale va ancora bene, secondo me è meglio tenerlo così e trovarne un altro da modificare a piacere... Poi i cilindri per 540 non costano neanche meno di quelli per cilindrate più grandi. Capirei fosse per un monoblocco per D, ma di F se ne trovano ancora..
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Re: kit 540 cc
Io quando avevo il 540, mi divertivo paracchio, piu che con il 650 originale...e quoto chi dice di non esagerare con i carburatori, sul 540 montavo un 34 inclinato del mini, ma ti dico, verso la fine del motore viaggiavo con un 28 portato a 30 ed andava benissimo..molto lineare..
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
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Re: kit 540 cc
Hai scritto "solo 110 cc di differenza" ! E ti pare poco ? E' il 20 % in più; se i due motori vanno alla pari o con lievi differenze significa (a mio parere) che il 650 non è stato fatto bene
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: kit 540 cc
Se hai deciso di fare un 540 troverai in commercio diversi tipi di pistoni con la scarpetta ma tutti con una bella differenza di R.C rispetto all originale . Negli anni ho smontato molti motori con quel tipo di modifica e molti di loro presentavano la rottura della bronzina anteriore ,tutti quelli con la bronzina originale 500 per intenderci quella con il passaggio olio grande.Infatti sulle 126 sono state modificate.Se vuoi guadagnare 6 cavalli in tutta sicurezza e spendere pochissimo utilizza tutto del motore 126 650 e trasferiscilo sul monoblocco 110 f sarai in regola ad un controllo visivo e avrai affidabilità meccanica.Da 18 passerai a 24 cv ed essendo più leggero di circa 100 kl ti assicuro che ti divertirai !!!! Ciao e a te la scelta !!!!!!
- Emilio500D
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Re: kit 540 cc
Ragazzi, nelle vostre zone per allargare i fori del basamento quanto chiedono in rettifica? E' una mia curiosita'....
- Duecanne
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Re: kit 540 cc
In molti casi chi mi affida una 500 per un restauro nel rispetto dell originalità chiede un incremento di potenza senza stravolgere il mezzo, con modifiche invisibili e spesso reversibili. Vi assicuro che un 540 ben fatto si sposa bene su una vettura con freni, gomme e assetto originale, conferendo alla vettura prestazioni apprezzabili in salita, nel traffico e l uso stradale nel traffico moderno. Infondo la cosa importante è avere un po di spunto sugli incroci, in salita e poter fare un sorpasso senza prendere la mira. Alcuni li ho fatti anche per utenti del forum e si trovano bene, l affidabilità e garantita rendendo un po più godibile l uso della 500 senza dover smanettare continuamente sul carburatore o fare correzioni continue. Non tutti sono abili sulla meccanica e vogliono un giusto compromesso senza passare sempre dal meccanico. Di solito monto i gruppi termici della nova con pistoni a scarpetta stampati, lavoro le luci di aspirazione è scarico, valvole scarico nuove da 28,5 e un rapporto compressione tra i 9:1 e 10, il carburatore originale appena lavorato sul venturi e il getto di massima, una camma 35/82 e il supporto banco posteriore nuovo, visto che è un punto debole. Vi assicuro che rispetto all originale la differenza si nota, ovvio che si può fare meglio andando oltre i 70mm ma se non si vuole esagerare, credo sia il giusto compromesso sopratutto per chi ha una N o una D/F/l originale
- Chiuritusu
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- Chiuritusu
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