cerchi in lega e revisione
-
- Sostenitore
- Nome: XXXXX
cerchi in lega e revisione
salve a tutti,
qualcuno mi saprebbe indicare se la 126 accetta gomme 165/70?
eventualmente che possibilità ci sarebbero di passare la revisione?
Grazie!
Grazie!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: cerchi in lega e revisione
Dipende dal cerchio che monti e dall'assetto... per la revisione... Non passi!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
...e montare le gomme normali (135) sui cerchi? ci possono essere controindicazioni?
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Ciao a tutti,io monto cerchi in lega con distanziali da 15mm e gomme 145-12,e a dire la verita' non mi hanno mai fatto problemi.
Un saluto Luigi
Dimenticavo...assetto,e pure bassino
Un saluto Luigi
Dimenticavo...assetto,e pure bassino
- Chiuritusu
- Sostenitore
Lianca, purtroppo questo è opinabile a seconda di chi trovi al collaudo...
Cmq la 126 porta a libretto proprio le 135/80/12 o semplicemente 135R12 quindi, nessun problema!!
Cmq la 126 porta a libretto proprio le 135/80/12 o semplicemente 135R12 quindi, nessun problema!!
Ma tu... C'eri??!!
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
hai perfettamente ragione,ho tralasciato il fatto che alla revisione ci va il meccanico non io...hai capito cosa intendo.
Domenica 26 ero a Caorle alla fiera,e c'era pure il raduno delle 500 ,104 registrati uno spettacolo.
Sai che di 104 ce ne saranno state una ventina che ad occhio erano originali,le altre cerchi assetto ed altro non erano certo idonee alla revisione(come la maggior parte delle nostre del resto)
Purtroppo, o per fortuna(per noi )funziona all'italiana.
Non dico che va bene,ma è cosi.
Un saluto Luigi
Domenica 26 ero a Caorle alla fiera,e c'era pure il raduno delle 500 ,104 registrati uno spettacolo.
Sai che di 104 ce ne saranno state una ventina che ad occhio erano originali,le altre cerchi assetto ed altro non erano certo idonee alla revisione(come la maggior parte delle nostre del resto)
Purtroppo, o per fortuna(per noi )funziona all'italiana.
Non dico che va bene,ma è cosi.
Un saluto Luigi
- Chiuritusu
- Sostenitore
Lianca, capito ti ho
Sì. .. purtroppo e per fortuna, anche se stanno cambiando molte cose ora per la revisione.... e sta diventando davvero difficile con le nostre....
È l'Italia che,con le sue miliardi di leggi, ti insegna a trasgredire... così poi I fessi paghiamo e loro magnano... paese bigotto per fortuna con uno stato così, ci siam creati gli escamotage per poter raggirare le "dogane"....
'U bisuagnu ti 'mpare 'a strada....
Sì. .. purtroppo e per fortuna, anche se stanno cambiando molte cose ora per la revisione.... e sta diventando davvero difficile con le nostre....
È l'Italia che,con le sue miliardi di leggi, ti insegna a trasgredire... così poi I fessi paghiamo e loro magnano... paese bigotto per fortuna con uno stato così, ci siam creati gli escamotage per poter raggirare le "dogane"....
'U bisuagnu ti 'mpare 'a strada....
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Io avevo i cerchi da 4,5" della Borrani ma montavo gli pneumatici 125/12 e sono passato normalmente alla revisione. Infatti si potrebbe sostenere che la legge parla del rispetto della misura degli pneumatici omologati per la 500, anche se non riportati sul libretto, e non accenna ai cerchi.126ista ha scritto:salve a tutti,
Grazie!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
Se non vado errato non vi è segnalato su nessun libretto, ne i pollici del canale(ad es: 4j -4,5j.....) ne l'off set del cerchio... quindi puoi variare queste misure, purché non esci dalla "sagoma"... anche se sul libretto Della 500 la misura non è segnata, ma è bene sapere che nella scheda tecnica posseduta dalle MCTC la misura della gomma è indicata... quindi occhio alla penna
Ma tu... C'eri??!!
- Thor Original
- Sostenitore
- Nome: Stefano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
esatto come dice chiuri, se nel libretto non vi è indicata la misura della gomma, misurano la sporgenza dei pneumatici dal bordo parafango esterno fino alla fine della gomma sporgente. se esce al di fuori di una determinata " tolleranza"... sei out e revisione nada....
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Però se si va dai centri revisione privati , tipo meccanici o gommisti , che hanno la certificazione le cose sono più "occultabili" anche se sto sentendo che devono mettere le telecamere collegate online con roma, ma cosa deve avere una 5ina elaborata per passare la revisione rumore chiaramente , misura gomme ok poi mica guardano sedili carburatore ecc ecc
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
Forse perché a tutti bene cosi... Poi con le nostre piccole facciamo tanta simpatia e ricordi, ma se qualcuno guarda un pochino con più attenzione sono proprio cav...li amari perché im mctc hanno la scheda di omologazione e li sono riporte altre caratteristiche del veicolo come ad esempio l'ingombro della carreggiata che sulla carta di circolazione non sono riportati.
-
- Sostenitore
scusate ma siamo andati fuori tema...o forse non riesco a spiegarmi io...
la revisione non è un problema...nel senso che sarebbe sufficiente tenersi un treno di gomme+cerchi "regolari" da montare per quel giorno, e problema risolto...
le mie perplessità invece, sono due:
1- a cosa si andrebbe incontro se i vigili ti fermassero durante un controllo stradale con gomme e cerchi non omologati (es: 155 invece che 135).
2- tecnicamente che problemi potrebbe comportare montare le gomme "giuste" (135 ) su cerchi più larghi degli originali (es: peggioramento della tenuta di strada, pneumatico che non tiene la pressione di gonfiaggio...)?
Grazie.
la revisione non è un problema...nel senso che sarebbe sufficiente tenersi un treno di gomme+cerchi "regolari" da montare per quel giorno, e problema risolto...
le mie perplessità invece, sono due:
1- a cosa si andrebbe incontro se i vigili ti fermassero durante un controllo stradale con gomme e cerchi non omologati (es: 155 invece che 135).
2- tecnicamente che problemi potrebbe comportare montare le gomme "giuste" (135 ) su cerchi più larghi degli originali (es: peggioramento della tenuta di strada, pneumatico che non tiene la pressione di gonfiaggio...)?
Grazie.
- Chiuritusu
- Sostenitore
Ok.. le strade sono due...
Se ti ferma quello tranquillo e se ne accorge... ti dice la classica frase "per ora vai"..
Se trovi lo furbo, ti fa il verbale e ti manda a revisione straordinaria... li hai il tempo di adeguarti e mettere la vettura in regola. .. se non lo fai penso ci sia la confisca del mezzo...
Ma.. e dico ma... per 4 gomme a filo parafango o di 1 o 2mm piu sporgenti...non ti "palia" (dare una lezione), nessuno... se inizi a fare il coyotes sgasando rumorosamente... beh li te la sei cercata.. e paghi...
This is the Italy...
Se ti ferma quello tranquillo e se ne accorge... ti dice la classica frase "per ora vai"..
Se trovi lo furbo, ti fa il verbale e ti manda a revisione straordinaria... li hai il tempo di adeguarti e mettere la vettura in regola. .. se non lo fai penso ci sia la confisca del mezzo...
Ma.. e dico ma... per 4 gomme a filo parafango o di 1 o 2mm piu sporgenti...non ti "palia" (dare una lezione), nessuno... se inizi a fare il coyotes sgasando rumorosamente... beh li te la sei cercata.. e paghi...
This is the Italy...
Ma tu... C'eri??!!
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Ha me è successo quando avevo la opel gsi , verbale di 750,000 lire più revisione straordinaria per mezzo non conforme alle legge vigenti, una notte intera a smontare barra duomi filtro scarico completo dai collettori assetto rasoterra sedili monoscocca ecc ecc , collaudata altra nottata a rimontare il tutto
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati