Perdita olio dal cambio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Guido972
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Francamente il suggerimento dato da Fabio non lo condivido ne dal punto di vista tecnico ne come elemento risolutore. Se un paraolio rende speculare o lucido la superficie di lavoro di un paraolio,(normalmente creando un piccolo solco nella zona di lavoro) significa che quella superficie ha terminato il suo ciclo di lavoro e le soluzioni tecniche conseguenti e affidabili sono due: 1) Spostamento assiale di pochissimo, se possibile, del paraolio dall'attuale zona di lavoro.2) sostituzione dei semiassi. 3) asportare la parte usurata e rimboccolare con boccole industriali cromate. Ma MAI rendere "opaca" la zona di lavoro del paraolio, in tanti anni di lavoro su impianti di ogni genere è la prima volta che la sento suggerire come soluzione. Le zone di lavoro dei Cortechi o dei paraoli in genere devono essere rese speculari (almeno con tre triangolini di lavorazione), andarle ad irruvidire non ha senso, infatti il bordino del paraolio si usurerebbe immediatamente e non terrebbe più anche sostituendolo con uno nuovo. :?
Quoto totalmente Adriano.
Caro Adriano hai scritto quello che ho pensato io :?
Fabio, mi dispiace, ma questa volta ti invio una amichevole punizione1:::
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doibaf
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da doibaf »

Naturalmente per irruvidire intendo solo levare il lucido, rendere comunque liscio come da rettifica.
Questo perchè il labbro del nuovo paraolio potrebbe posizionarsi non esattamente dove era quello vecchio (perdippiù consumato) e venirsi a trovare non nel punto più basso della zona lucida. Levando il lucido si cerca di creare una nuova zona di assestamento.
Con tale sistema (unitamente all'accorciamento della molla) sono riuscito ad eliminare anche copiose perdite dall'asse motore.

doibaf
Guido972
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Naturalmente per irruvidire intendo solo levare il lucido, rendere comunque liscio come da rettifica.
Questo perchè il labbro del nuovo paraolio potrebbe posizionarsi non esattamente dove era quello vecchio (perdippiù consumato) e venirsi a trovare non nel punto più basso della zona lucida. Levando il lucido si cerca di creare una nuova zona di assestamento.
Con tale sistema (unitamente all'accorciamento della molla) sono riuscito ad eliminare anche copiose perdite dall'asse motore.

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Lo sai che ti voglio bene, pero' ogni tanto ci dobbiamo pure pizzicare :s
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doibaf
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da doibaf »

Comunque al di là delle divergenze il miglior sistema (ove è possibile) mi sembra quello di Maurizio che spiega da un'altra parte, cioè di spostare in qualche modo il paraolio in modo da far lavorare il labbro non nel solco. Confesso di non averci mai pensato :aa: :aa:

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Adriano.Casoni
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Adriano.Casoni »

----------- Perchè io cosa ho detto? :1) Spostamento assiale di pochissimo, se possibile, del paraolio dall'attuale zona di lavoro.... :lol:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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doibaf
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da doibaf »

Certo, certo, scusa :aa:

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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Dboniot »

La discussione mi ha fatto venire un dubbio in merito alle cuffie del cambio: ne ho trovate da 25mm con la boccola in metallo mentre da 19 no, sono tutte in gomma con boccola in plastica le costruisce la Akron Malo codice 20632 (Fiat 4293991).
Ho i semiassi da 19 perfettamente lisci e privi di rigature da paraolio, ma sono sempre unti, ci sono altri produttori con una qualità migliore?
Oppure è meglio costruirsi due manicotti per passare da 19 a 25 mm e montare le cuffie dalla misura più grande?
Il manicotto dovrebbe avere un grano a vite di fermo e una sede interna per un or, non è un grosso lavoro, solo non vorrei farlo inutilmente.
Grazie in anticipo.
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Adriano.Casoni
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Adriano.Casoni »

Amore nello staff:
-----------Scrive Guido972 a doibaf: Lo sai che ti voglio bene, pero' ogni tanto ci dobbiamo pure pizzicare. Rido Rido :clap:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Duecanne »

Bulin,

Da quanto ho capito a telefono e da quello che vedo in foto, confermo quanto detto da altri, gabbia del cuscinetto pignone lato anteriore, se è quello puoi intervenire anche senza staccare il cambio dall auto, magari te lo spiego meglio da vicino!
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Bulin
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Bulin »

Grazie Francesco,
me infelice !!! E' proprio ineluttabile che debba avere a che fare con il cambio :mrgreen:

Appena posso ti telefono.
Intanto grazie a tutti !!!
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Duecanne »

Bulin ha scritto:Grazie Francesco,
me infelice !!! E' proprio ineluttabile che debba avere a che fare con il cambio :mrgreen:

Appena posso ti telefono.
Intanto grazie a tutti !!!
Secondo me è in quello stato da parecchio tempo ed ha fatto anche strada probabilmente, una volta cambiato l olio non mi preoccuperei più di tanto nel provarla su strada e valutare poi il da farsi, ci sentiamo!
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Bulin »

Francesco, ci sentiamo :?
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Bulin »

Duecanne ha scritto:
Bulin ha scritto:Grazie Francesco,
me infelice !!! E' proprio ineluttabile che debba avere a che fare con il cambio :mrgreen:

Appena posso ti telefono.
Intanto grazie a tutti !!!
Secondo me è in quello stato da parecchio tempo ed ha fatto anche strada probabilmente, una volta cambiato l olio non mi preoccuperei più di tanto nel provarla su strada e valutare poi il da farsi, ci sentiamo!
Ho ripercorso la storia passata del cambio del 5ino. In effetti è da parecchio tempo che è in questo stato: dal 2012 (ultimo cambio olio e già allora il tappo calamitato aveva dato avvisaglie di scorie metalliche), il cambio ha fatto poco meno di 5000 km senza dare problemi sia nell'innesto delle marce che nel funzionamento sotto sforzo (percorsi anche in autostrada e in montagna). I difetti però ci sono: le marce corte (1a e 2a) tendono a scappare (specie in discesa), l'innesto delle marce funziona ma è un po' lasco, il cambio è un po' rumoroso.

Ho deciso di procedere nel seguente modo:
1) metto l'olio nuovo nel cambio, faccio la regolazione della campanatura incidenza (per quanto è possibile con strumenti casalinghi) convergenza, collaudo vettura e freni su strada ed infine regolazione freno a mano.
2) controllo dal gommista sul ponte elettronico
3) revisione
4) pianificazione della revisione completa del cambio, studiando (sui manuali) e analizzando bene tutte le fasi di smontaggio da preparare con calma nel tempo.
Ipotizzavo anche di cercare un cambio (identico) in demolizione: se fosse in buone condizioni si potrebbe revisionare e farlo sostituente altrimenti utilizzarlo per i pezzi di ricambio.

Intanto ringrazio anticipatamente chi volesse esporre critiche, consigli ecc.
Grazie a tutti quelli che mi hanno già risposto sopra.

1° PS. Mi viene in mente che (Atomo27) Paolo, ha fatto la sostituzione del cambio della sua R. Paolo mi sarebbe utile sentire la tua esperienza.

2° PS Il cambio del mio 5ino è modello:
126-AB
4321651
6A

:s
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Duecanne
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Duecanne »

Bulin,
Se ti occorre un cambio ricondizionato ce l'ho ma devo avere il reso, con calma quando l hai messa in strada, valuta il funzionamento e se hai voglia di passare un sabato a lavoro, vieni e sostituiamo il cambio con il rigenerato e in un paio d ore risolvi il problema. La revisione del cambio comporta avere un po di attrezzatura, fare delle misurazioni e delle regolazioni precise, un eventuale errore di montaggio potrebbe comportare la rottura di pezzi anche costosi o non ottenere il risultato sperato. Se hai bisogno ci sentiamo!
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Bulin »

Duecanne, io non so come ringraziarti. Più avanti ci risentiremo! :wink: :?
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