Perdidato olio para olio quando e freda

Sbeni
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Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Sbeni »

Salve a tutti
La mia 500, motore 595 elaborato, perde olio dal para olio. Lo cambiato gia due volte. Perde olio a la prima messa in moto al giorno. Dopo non perde piu. La perdeita pero e abastanza abondante (20 di gocie in 10 secondi).
Cosa si puo fare e da cosa ne viene?
Forse avete gia avuto il problema?
Grazie
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Atomo27
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Atomo27 »

Sbeni ha scritto:Salve a tutti
La mia 500, motore 595 elaborato, perde olio dal para olio. Lo cambiato gia due volte. Perde olio a la prima messa in moto al giorno. Dopo non perde piu. La perdeita pero e abastanza abondante (20 di gocie in 10 secondi).
Cosa si puo fare e da cosa ne viene?
Forse avete gia avuto il problema?
Grazie
Scusami se ti sposti un attimo riesco a vedere quale paraolio ti difetta. Rido Rido Rido Rido
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Sbeni »

Salve,
Quello sul filtro centrifugale
Grazie
Maurizio
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Maurizio »

Da cosa deduci che possa perdere il paraolio dell'albero lato centrifuga? Dal fatto che lo trovi olio sotto in corrispondenza del paraolio o dal fatto che è spruzzato su tutto il vano motore e cofano???
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sbeni
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Sbeni »

Mi sono acorto di avere sotto in corrispondenza de paraolio del olio. Dopo di ce lo controlato mettendo in moto il motore e si vede che esche dal paraolio e per 10 secondi mi spruza pure intorno.
Sono gia 2 Paraolio che cambio e il probleme persiste.
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Adriano.Casoni
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Domanda sciocca: lo hai montato correttamente? Se si, verrebbe da pensare che la sede sull'albero sia rugosa oppure che ti perda all'esterno del paraolio perchè forse non entra molto stretto nella sede. Ad ogni modo dato, che la perdita si riscontra a freddo, bisogna pensare a qualcosa che con la dilatazione dovuta al calore, essa si chiuda e non perda più, e francamente mi pare strano possa essere il paraolio, io penso più alla dilatazione dell'albero. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Paolo80
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Paolo80 »

controlla che sia giusto il paraolio, in quanto se guardi sul labbro del paraolio c'è una freccia che indica il senso di rotazione , non vorrei che ti hanno dato quello per panda30. Cosa che mi era successa, ma fortunatamente controllo sempre e me ne sono accorto prima di montarlo.
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Atomo27
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Atomo27 »

Se lo devi smontare un'altra volta provalo senza carter distribuzione sull'albero per controllare la sua aderenza fallo pure con quello nuovo così puoi quantificare la differenza.
Ho letto da qualche parte che all'avvio la pressione dell'olio è superiore, poi con l'aumentare dei giri la valvola nella pompa si apre la pressione diminuisce in tutto il circuito, magari il paraolio
quando si avvia il motore subisce questa pressione anche se dando un'occhiata la percorso dell'olio in figura quella zona non mi sembra molto sollecitata da pressione olio.
Ghepcar
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:... che la sede sull'albero sia rugosa oppure che ti perda all'esterno del paraolio perchè forse non entra molto stretto nella sede... io penso più alla dilatazione dell'albero. :?
Lato distribuzione la tenuta è sul mozzo della puleggia, quelle che ho a scaffale hanno tutte un bel canale dovuto all'usura che è solitamente maggiore rispetto al supporto di banco lato volano per la mancanza di trattamenti termici. Da verificare come pure il tipo di paraolio ( consiglio di Paolo80 )
Un paraolio lasco nella sede con 3-4 bar che spingono verrebbe probabilmente espulso dalla sede.
La dilatazione dell'albero, o del mozzetto nel nostro caso, dovuta all'apporto di calore dell'olio avviene ben oltre i dieci secondi di cui riferisce.

Se ci fosse una dinamica ( tipo di paraolio sbagliato a parte) potrebbe essere: Il paraolio ha scavato il mozzetto e non vi è più una forza di contatto mozzetto/paraolio sufficiente per realizzare la tenuta ma quando la pressione arriva spinge il labbro assialmente e lo appoggia al fianco della gola, o lo sposta in una zona non scavata, realizzando nuovamente la tenuta.

Sono salito sullo sgabello e mi sono messo la corda al collo, chi da il calcio ?? :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Atomo27
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto: Sono salito sullo sgabello e mi sono messo la corda al collo, chi da il calcio ?? :mrgreen:
Tranquillo ultimamente siamo più buoni Rido o no :roll: Rido
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Sbeni »

Salve,
Grazie per quelle piste. Non o controlato se il senso di rotazione fosse giusto.
Forse cambio il paraolio di un 595 e il mozzeto.
Grazie
Ghepcar
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Ghepcar »

Sbeni ha scritto:...Forse cambio il paraolio di un 595 e il mozzeto...
Attenzione a sostituire la puleggia qualora sia stata interessata da equilibratura nell'ambito dell'elaborazione...
Prima visiona che la sua superficie non presenti un solco ...profondo ( non si può quantificare una misura, serve esperienza...).

Problemi di tenuta dovuti a solchi erano tipici nei riduttori delle profile che avevano l'albero veloce sotto il livello dell'olio.
La pressione era statica e il battente di circa mezzo metro quindi la pressione era ridicola e questo, in casi di urgenza, ha permesso di montare il corteco al contrario spostando così la zona di tenuta oltre il solco.
Non era molto ortodosso ma funzionava, con pressione non sarebbe stato possibile.
Se ben ricordo A. Casoni ha già scritto di questo espediente in un altro post...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Maurizio »

Molte volte su riduttori e altri perni che hanno il consumo dovuto dal paraolio, io ho sempre sostituito il paraolio con uno + spesso o + sottile in base se si ha dello spazio opp. no, ma nel nostro caso il paraolio è di misura standar, quindi gli faccio come una sorte di distanziale fatto con del filo di ferro da 1mm tipo seeger ma senza attorcigliarlo, e mando giu il paraolio in battuta, ma risulterà spostato di 1mm e si evita il solco dell'usura del precedente paraolio.
Da evitare qualsiasi graffio all'albero dove lavora il paraolio , xche ne pregiudica la durata.
Qualsiasi paraolio (normale) è di 1mm + piccolo del perno dove va far tenuta, su supponiamo che sul paraolio ci sia scritto 35x70x10 se si misura il foro interno con il calibro si leggerà 34mm.
PS in altri casi sgiungo la molla è in base al diam. dell'albero ne tagli dai 4mm in su, in questo modo precarico il labbro del paraolio, ma solo se non riesco ad inserire altro spessore del paraolio, e se l'albero è lievemente solcato (covinato)
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto:...nel nostro caso il paraolio è di misura standar, quindi gli faccio come una sorte di distanziale fatto con del filo di ferro da 1mm tipo seeger ma senza attorcigliarlo, e mando giu il paraolio in battuta, ma risulterà spostato di 1mm...
Forse la mia divagazione sugli espedienti di manutenzione industriale ha introdotto un vizio di forma.

Rimanendo sul problema specifico del nostro amico e sulle condizioni di contorno, non mi pare che nella sede di alloggiamento del paraolio sul carter della distribuzione della 500 vi sia battuta...o sbaglio ?
Ricordo carters con bordino esterno e carters senza detto bordino quindi sedi più o meno larghe ma il foro, a memoria, risultava sempre passante e senza battuta.
Comunque domani verifico.

Saluti, Pierino.
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Re: Perdidato olio para olio quando e freda

Messaggio da Lianca »

Il foro come dice Ghepcar è passante,e la battuta la fa il paraolio con il suo bordino che va in battuta all'interno carter su una leggera sede.
Controllato ora in garage per non cadere in errore
Un saluto Luigi
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