problema che persiste

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Tommy500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tommaso

problema che persiste

Messaggio da Tommy500r »

buonasera a tutti ragazzi sono nuovo del forum,ho un problema con la mia 500 r...premetto che sono state cambiate calotta,spazzola rotante puntine e condensatore,registrate le valvole e messa in fase....l'altra sera improvvisamente il motore ha iniziato a strattonare e si è spenta....ho aperto lo spinterogeno e ho visto che le puntine erano attaccate....questa mattina sono andato dal meccanico per farmele sostituire assieme al condensatore. fatti neache 5 km dall'officina il problema si è ripresentato.Qualcuno mi aiuti,sono disperato,non so più cosa fare,uso la 500 per brevi viaggetti di neanche 10 km ma mi è sempre comoda. grazie anticipatamente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: problema che persiste

Messaggio da Atomo27 »

Tommy,tu non sai a cosa vai incontro se non ti presenti nell'apposito topic"benvenuti500" :wowo!!: , poi sei sicuro che il condensatore è stato cambiato?
Se sei sicuro, ti faccio un'altra domanda da quanto tempo non ti conf... ehm :roll:
da quanto tempo e montata la bobina nel tuo macinino?
Tommy500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tommy500r »

mi presento subitissimo nell'apposito topic,credo da un bel pezzo,forse addirittura è l'original :sad: e
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Prima di mettere in moto il mekka ha montato le puntine con la giusta apertura, ovvero a controllato se facendo girare lo spinterogeno le punte si aprono è chiudono?
se ha cambiato il condensatore ed ha regolato le punte come scritto prima sposterei l'attenzione verso lo spinterogeno.
Ma questo meccanico è biondo, bruno ovvero ha i capelli brizzolati ?
Tommy500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tommy500r »

si,il meccanico prima di mettere in moto ha controllato e regolato con lo spessimetro...il meccanico ha la sua età ,non è un neofita insomma....
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo

Messaggio da Enzo500r »

Alberino spinterogeno con gioco ?? (sputtanato). :arg:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Se il difetto delle puntine attaccate si è ripetuto, i casi sono due: o hai, come dice Enzo500r, l'alberino dello spinterogeno con troppo gioco(pertanto esse non "sentono" il rilievo della camme per la loro apertura) oppure vi è stato un difetto nel loro montaggio, oppure viti non strette bene(quella della base delle puntine fisse non tiene bene, filetto spanato?). N.B. Io non incolperei la bobina, visto che si è constatato essere le puntine che si chiudono e non riaprono. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Tommy, ma le puntine rimangono attaccate perché la camma dello spinterogeno non le fa aprire o si sono fuse (attaccate) fra loro?
Tommy500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tommy500r »

l'alberino ha minimissimo gioco radiale e nullo assiale,le puntine non sono fuse perchè basta una minima pressione a mano che subito dopo aver richiuso lo spinterogeno la macchina parte.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Qualcosa del genere mi capitò con una bobina difettosa... Prova con un'altra :?

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Non è che il tassello delle puntine che sfrega sull'alberino si consumi???
Spero che gli darai una goccia d'olio o grasso da renderlo lubrificato, stessa cosa una/due gocce d'olio nel feltrino sotto alla spazzola distributrice/rotante.
PS controlla di che materiale è il tassello che apre i contatti, deve essere di baccalite o materiale simile, e non di plastica.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me hai la bobina in corto domani misuro con il tester la sua resistenza, se hai un tester puoi controllare.
Tommy500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tommy500r »

ieri l ho usata per 4-5 km,non mi ha lasciato a piedi ma per un paio di volte ha stolzato come se non gli arrivasse corrente, ma è stato un attimo proprio.....anche secondo me è la bobina,se mi fate sapere la resistenza e come si misura appena torno la controllo grazie ragazzi.....
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Devi trovare un'altra bobina, perché se va in corto quando riscalda non puoi fare nessuna misurazione, altrimenti dovresti staccare il polo positivo e misurare la sua
resistenza mentre è calda.
Scusa ho avuto una giornata incasinata e ho dimenticato di passare dal box per la misurazione lo farò domani.
Tommy500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tommy500r »

se mi dici che possa andare in corto quando è calda allora è lei la sospettata numero uno del problema....che appunto si verifica a caldo....se cambio la bobina devo cambiare anche puntine e condensatore di nuovo?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”