Riguardo al cambio del mio 5ino è quello di serie della R non sincronizzato, quindi il livello del fluido deve essere di 1,1 litri. Mi chiedo se il meccanico che qualche anno fa aveva eseguito il cambio dell'olio e detto che aveva aggiunto l'additivo, doveva comunque stare nella quota di 1,1l compreso l'additivo.Guido972 ha scritto:Confermo, per arrivare a livello con la 5 marcia occorrono litri 1,3.Emilio ha scritto:quando si mette la 5 marcia la culatta del cambio è piu lunga
quindi ci sta piu olio circa 200 cc in piu
Perdita olio dal cambio
- Bulin
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Re: Perdita olio dal cambio
- doibaf
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Re: Perdita olio dal cambio
Per riempirlo però non ti devi basare sul quantitativo indicato perché si riferisce al cambio completamente secco. Il controllo va effettuato con la vettura in piano: dal tappo di livello non deve gocciolare.
Purtroppo devo dirti che il pezzetto trovato è un pezzo di distanziale per le sfere dei cuscinetti: il rischio è che il rimanente vada in giro oppure che le sferette si ammucchino tutte da un lato facendo lavorare l'albero storto con conseguenze immaginabili.
Per evitare danni grossi ti consiglio di non andarci in giro, ma di optare per la revisione completa.
Capisco che si sta prospettando un lavoro piuttosto impegnativo, ma sono pronto a scommettere, per come ti abbiamo conosciuto sul forum riguardo alla meticolosità, all'umiltà e alla voglia di imparare che ti caratterizzano, che alla fine verrà fuori un ottimo lavoro. Poi il forum è sempre a tua disposizione per consigli e per sostegno...
Ti preparo pure il titolo del post: "Il cambio di Bulin..." che alla fine diventerà anche una ulteriore guida per tutti!
L'unica cosa che ti raccomando è quella di non avvilirti!
doibaf
Purtroppo devo dirti che il pezzetto trovato è un pezzo di distanziale per le sfere dei cuscinetti: il rischio è che il rimanente vada in giro oppure che le sferette si ammucchino tutte da un lato facendo lavorare l'albero storto con conseguenze immaginabili.
Per evitare danni grossi ti consiglio di non andarci in giro, ma di optare per la revisione completa.
Capisco che si sta prospettando un lavoro piuttosto impegnativo, ma sono pronto a scommettere, per come ti abbiamo conosciuto sul forum riguardo alla meticolosità, all'umiltà e alla voglia di imparare che ti caratterizzano, che alla fine verrà fuori un ottimo lavoro. Poi il forum è sempre a tua disposizione per consigli e per sostegno...
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Re: Perdita olio dal cambio
Fabio, questa è una bella batosta!!!
Non ho ancora finito di revisionare la sospensione anteriore e l'impianto dei freni (mi resta solo più da fare la regolazione della geometria dello sterzo) che già mi si prospetta questo gravoso impegno !!!
Comunque prima di mettere il 5ino sui cavalletti il cambio funziona regolarmente e anche benino (certo che non è perfetto). Capisco bene il rischio che tu giustamente mi hai segnalato, ma spero di non compromettere nulla, facendo almeno le prove su strada della sospensione e dei freni. Soprattutto mi interesserebbe andare alla revisione.
Il fatto è che nel 2012 quando il meccanico aveva effettuato il cambio dell'olio, era già venuto a galla che c'erano residui metallici sul tappo calamitato del tipo delle foto sopra indicate. Ma lui mi disse, niente di preoccupante ... Francamente poi non capisco come possa avere ancora 1,2 litri di olio (misurato con buona precisione e tanta attenzione) dopo tutto quello che ha perso: ma quanto olio avrà messo?
Intanto un grazie veramente sentito per il vostro sostegno e per la professionale analisi tecnica
Non ho ancora finito di revisionare la sospensione anteriore e l'impianto dei freni (mi resta solo più da fare la regolazione della geometria dello sterzo) che già mi si prospetta questo gravoso impegno !!!
Comunque prima di mettere il 5ino sui cavalletti il cambio funziona regolarmente e anche benino (certo che non è perfetto). Capisco bene il rischio che tu giustamente mi hai segnalato, ma spero di non compromettere nulla, facendo almeno le prove su strada della sospensione e dei freni. Soprattutto mi interesserebbe andare alla revisione.
Il fatto è che nel 2012 quando il meccanico aveva effettuato il cambio dell'olio, era già venuto a galla che c'erano residui metallici sul tappo calamitato del tipo delle foto sopra indicate. Ma lui mi disse, niente di preoccupante ... Francamente poi non capisco come possa avere ancora 1,2 litri di olio (misurato con buona precisione e tanta attenzione) dopo tutto quello che ha perso: ma quanto olio avrà messo?
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Re: Perdita olio dal cambio
Evidentemente ne ha messo molto di più o alzando la macchina lateralmente oppure riempendo con la siringa senza aspettare l'uscita del sopravanzo.
doibaf
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Re: Perdita olio dal cambio
Guarda che quando un cuscinetto rompe la gabbia, non è più un cuscinetto ma una mina vagante con 10 detonatori innescati.Bulin ha scritto: ... spero di non compromettere nulla, facendo almeno le prove su strada della sospensione e dei freni...
Non ti avvisa producendo rumore come quando è usurato.
A mio avviso hai già pescato il jolly ad aver trovato il pezzo di gabbia e che questo sia solo caduto e non si sia incastrato tra i denti di una coppia di ingranaggi...
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Perdita olio dal cambio
Ahimè, mi sa tanto che devo fare ancora astinenza di viaggiare in 500 ...Ghepcar ha scritto:Guarda che quando un cuscinetto rompe la gabbia, non è più un cuscinetto ma una mina vagante con 10 detonatori innescati.Bulin ha scritto: ... spero di non compromettere nulla, facendo almeno le prove su strada della sospensione e dei freni...
Non ti avvisa producendo rumore come quando è usurato.
A mio avviso hai già pescato il jolly ad aver trovato il pezzo di gabbia e che questo sia solo caduto e non si sia incastrato tra i denti di una coppia di ingranaggi...
Saluti, Pierino.
Pierino, in realtà concordo con te. Però sono tentato di sminuire il pericolo ... certamente a torto.
Ciao!!!
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Re: Perdita olio dal cambio
Non vorrei che il troppo olio e il conseguente aumento di pressione interna al cambio, avesse sollecitato la rottura della gabbia del cuscinetto.doibaf ha scritto:Evidentemente ne ha messo molto di più o alzando la macchina lateralmente oppure riempendo con la siringa senza aspettare l'uscita del sopravanzo.
doibaf
Inoltre la maggiorazione della quantità, allora potrebbe spiegare l'abbondante perdita di olio dal cambio, specie dalla cuffia del semiasse dx.
- Tanokart
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Re: Perdita olio dal cambio
Mi sà mi sà che questo cambio è da aprire....
io con i cuscinetti così non ci camminerei.... se parte na sfera...macina tutto...sperando che l'altra parte della gabbia sia ancora al posto suo...
Attento Bulin...
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Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Perdita olio dal cambio
La perdita d'olio dalla cuffia è perchè magari il corteco nella cuffia è andato a farsi frigere...Bulin ha scritto:Non vorrei che il troppo olio e il conseguente aumento di pressione interna al cambio, avesse sollecitato la rottura della gabbia del cuscinetto.doibaf ha scritto:Evidentemente ne ha messo molto di più o alzando la macchina lateralmente oppure riempendo con la siringa senza aspettare l'uscita del sopravanzo.
doibaf
Inoltre la maggiorazione della quantità, allora potrebbe spiegare l'abbondante perdita di olio dal cambio, specie dalla cuffia del semiasse dx.
La pressione per me é da escludere...perchè il cambio ha lo sfiato sopra...
secondo me quella è una rottura dovuta a cicli di fatica...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Bulin
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Re: Perdita olio dal cambio
Ciao Gaetano, grazie per aver confermato l'analisi. Sono pienamente d'accordo che non devo camminare ... ma sai com'è adesso è dura da mandare giù, proprio adesso che la 500 è quasi pronta!
Riguardo alle cuffie le ho fatte cambiare appunto nel 2012 ma capisco che lo sfogo della pressione è dallo sfiato sopra.
PS. Ti telefono appena posso. Ciao
Riguardo alle cuffie le ho fatte cambiare appunto nel 2012 ma capisco che lo sfogo della pressione è dallo sfiato sopra.
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Re: Perdita olio dal cambio
Ciao Enrico, ti consiglio, nel tuo interesse, di non percorrere neppure 100 metri in tali condizioni.Bulin ha scritto:Ciao Gaetano, grazie per aver confermato l'analisi. Sono pienamente d'accordo che non devo camminare ... ma sai com'è adesso è dura da mandare giù, proprio adesso che la 500 è quasi pronta!
Riguardo alle cuffie le ho fatte cambiare appunto nel 2012 ma capisco che lo sfogo della pressione è dallo sfiato sopra.
PS. Ti telefono appena posso. Ciao
Smontare subito tutto e salvare il salvabile.
Restiamo in attesa di tue notizie.
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Re: Perdita olio dal cambio
Grazie Guido della tua raccomandazione! Certamente non farò strada in queste condizioni!
Il fatto è che prevedo di non avere, nell'immediato, molto tempo da dedicare alla 500 e quindi la cosa mi avvilisce ancora di più. Ormai ero sicuro che avrei fatto la revisione per la fine di ottobre e quindi utilizzare la 500 gustandomi il lavoro fatto. E invece ...
Adesso voglio lasciare sbollire un po' il colpo incassato, poi vedrò di pianificare l'attività come posso.
Il fatto è che prevedo di non avere, nell'immediato, molto tempo da dedicare alla 500 e quindi la cosa mi avvilisce ancora di più. Ormai ero sicuro che avrei fatto la revisione per la fine di ottobre e quindi utilizzare la 500 gustandomi il lavoro fatto. E invece ...
Adesso voglio lasciare sbollire un po' il colpo incassato, poi vedrò di pianificare l'attività come posso.
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Re: Perdita olio dal cambio
Un'altro motivo di perdita di olio dalle cuffie (che è una costante della 500) è che con i tanti chilometri percorsi si va a lucidare la parte rettificata del semiassedove lavorano i paraolio delle cuffie. Con la tela smeriglio conviene rendere opaco quell'anello lucido ed eventualmente accorciare un po' la molla del paraolio. Cosa che certo difficilmente si può pretendere da un meccanico su piazza.
Enrico mi dispiace di queste brutte notizie che ti toccano, ma fanno parte del gioco della nostra passione...
Sappi che un giorno guiderai una erre che avrai sistemato con le tue mani, che sarà veramente affidabile e che anche tu lavorandoci su sarai diventato in grado di aiutare le nuove generazioni di cinquecentisti. Coraggio!
doibaf
Enrico mi dispiace di queste brutte notizie che ti toccano, ma fanno parte del gioco della nostra passione...
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Re: Perdita olio dal cambio
OK Fabio!!!
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: Perdita olio dal cambio
------Francamente il suggerimento dato da Fabio non lo condivido ne dal punto di vista tecnico ne come elemento risolutore. Se un paraolio rende speculare o lucido la superficie di lavoro di un paraolio,(normalmente creando un piccolo solco nella zona di lavoro) significa che quella superficie ha terminato il suo ciclo di lavoro e le soluzioni tecniche conseguenti e affidabili sono due: 1) Spostamento assiale di pochissimo, se possibile, del paraolio dall'attuale zona di lavoro.2) sostituzione dei semiassi. 3) asportare la parte usurata e rimboccolare con boccole industriali cromate. Ma MAI rendere "opaca" la zona di lavoro del paraolio, in tanti anni di lavoro su impianti di ogni genere è la prima volta che la sento suggerire come soluzione. Le zone di lavoro dei Cortechi o dei paraoli in genere devono essere rese speculari (almeno con tre triangolini di lavorazione), andarle ad irruvidire non ha senso, infatti il bordino del paraolio si usurerebbe immediatamente e non terrebbe più anche sostituendolo con uno nuovo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...