messa in moto

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: messa in moto

Messaggio da Adriano.Casoni »

------I motivi per cui dopo una sosta prolungata il motore non parte per mancanza di benzina , sono diversi:1) cominciando dal tappo del serbatoio, al centro vi è un piccolo forellino che comunica con la parte inferiore dello stesso, serve perchè il serbatoio prenda aria dall'esterno man mano che si svuota, altrimenti fa il vuoto e la benzina non defluisce più. 2) Nel tubetto di aspirazione all'interno del serbatoio vi è una reticella che serve per trattenere i detriti e lo sporco che si forma (inevitabilmente con gli anni) nel serbatoio , se è intasata la benzina non passa. 3) Col tempo, detriti nella tubazione possono averla ostruita, bisogna staccare il tubetto di gomma che è attaccato a quello metallico del serbatoio, e staccare anche quello che entra nella pompa AC, e con l'aria compressa (con pochissima pressione o anche solo con la bocca) soffiarvi dentro per vedere se è libero. Dal momento che si è staccato il tubetto dal serbatoio , se non c'è, sarebbe meglio installare un piccolo filtrino della benzina in plastica per evitare che detriti del serbatoio arrivino alla pompa ed al carburatore. 4) Staccando il tubetto dal carburatore, immetterlo in una bottiglia pulita a terra, e fare girare il motore con il solo motorino di avviamento e controllare che la pompa funzioni buttando fuori benzina nella bottiglia. Se non manda, bisogna controllare che la pompa non abbia le valvoline bloccate o la membrana rotta,( sempre che si possa aprire), altrimenti cambiarla.5) Controllare bene che lo spillo all'interno della vaschetta del carburatore si apra e si chiuda regolarmente, dopo anni può benissimo essere che si blocchi in chiusura ed impedisca l'ingresso della benzina che manda la pompa AC. 6) Infine controllare , smontandoli e soffiandoli , che i getti del massimo e del minimo del carburatore siano puliti. Se la mancata messa in moto dipende dalla benzina , facendo questi controlli il motore deve andare in moto, previo controllo della esistenza della benzina nel serbatoio. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: messa in moto

Messaggio da Dboniot »

Con il tutorial di Adriano, se ancora non parte è sicuramente un problema elettrico :clap:
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: messa in moto

Messaggio da Duecanne »

Se è ferma solo da un paio di anni avrà le puntine ossidate, basta passarci una limetta o un po di carta vetro, benzina pulita e deve ripartire :?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: messa in moto

Messaggio da Atomo27 »

Raga Crucru, è sparito (25.08.2015, 18:55) forse ha risolto il suo problema. :sad:
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”