Come scegliere il rapporto di compressione
-
- Sostenitore
- Nome: Federico
Come scegliere il rapporto di compressione
Salve a tutti, come da titolo volevo chiedere a voi piu esperti, quale è il criterio di scelta del rapporto di compressione, quali fattori influiscono questa scelta. Grazie a tutti
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Come scegliere il rapporto di compressione
Dipende molto dall'uso che ne devi fare, se di tipo stradale (per tutti i giorni) potresti rimanere attorno a 9,5:1 se uso raduni e cose varie potresti arrivare a circa 10:1 se utilizzo sportivo 10,5: 1 se per gare o simile puoi arrivare a 11:1 poi se ne fai uso agonistico vai oltre con tutti i problemi che poi potrebbero emergere... non è che c'è una regola fissa è un pò a secondo dei gusti personali .... io ad esempio utilizzo r.c. molto elevati .... però poi subentrano altri fattori che devi curare con molta attenzione.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
Grazie per la risposta febo, diciamo che avendo solo la mia cara 5ina la utilizzo sempre, sia per i raduni sia per gli spostamenti di tutti i giorni.
-
- Sostenitore
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Figurati. Approfitto io per chiedere una cosa te: vesparo 130 immagino si riferisca a vespe scudo piccolo ..... e 130 è la cilindrata elaborata .... ho un et3 vorrei un gruppo termico al top delle prestazioni ma vorrei lasciare carburatore e marmitta originale ... quindi escludiamo già zirri, quattrini ... polini evolution 2 ecc ecc cosa mi consigli ? Preferirei cilindro in alluminio ... naturalmente se ho interpretato male vesparo 130 non tenere conto della mia domanda
- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Salve a tutti.
Direi di tener conto anche l'albero a camme che si andrà ad utilizzare.
Febo,prova a cercare questa discussione sui siti di vespa:
Viaggiamo con l'M1
Sono anni che non mi aggiorno...
Forse non è quello che cerchi ma è giusto un esempio per far vedere che non è detto che si debba per forza cambiare tipo di alimentazione.
Forse cerchi qualcosa come i Pinasco di una volta,adesso non so cosa ci sia in produzione ed in commercio.
Un saluto.
Direi di tener conto anche l'albero a camme che si andrà ad utilizzare.
Febo,prova a cercare questa discussione sui siti di vespa:
Viaggiamo con l'M1
Sono anni che non mi aggiorno...
Forse non è quello che cerchi ma è giusto un esempio per far vedere che non è detto che si debba per forza cambiare tipo di alimentazione.
Forse cerchi qualcosa come i Pinasco di una volta,adesso non so cosa ci sia in produzione ed in commercio.
Un saluto.
-
- Sostenitore
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
siamo fuori argomento dico questa poi eventualmente ci scriviamo in privato (se qualcuno ha avuto esperienze) adesso c'è polini evolution 1 (che è molto diverso dal 2) poi c'è di bello parmakit mentre pinasco ha i travasi troppo piccoli non mi piace
-
- Sostenitore
- Nome: Emanuel
Io mi sono fatto preparare il motore 650cc con rapporto di compressione di 10,1:1 e albero a camme elaborato però la fa satura precisa purtroppo non la sò, perchè l'elaboratore è stato un po' "segreto" in questo.
-
- Sostenitore
- Nome: Emanuel
Dimenticavo, il motore ha un'elaborazione sportiva-stradale un po' spinta...
-
- Sostenitore
- Nome: fabio
Febo, se no non vuoi toccare lo scarico, credo che ti convenga cercare qualcosa con il diagramma più possibile simile a quello di serie
-
- Sostenitore
Febo, se vuoi mantenere carburatore e marmitta originale ti consiglio un dr che ce l"ho avuto ed è un buon cilindro ( predilige i bassi e prezzo contenuto) altrimenti puoi mettere un polini monoaspirazione senza toccare le fasi dei travasi. In alluminio trovi solo pinasco, ma te lo sconsiglio vivamente perche è un "polmone"