pulsanti al volante

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Maurizio »

Dboniot, scusami la folta ignoranza, ma non so che vuol dire CanBus????
In compenso è questo che vi ho spiegato sopra
index.jpg
index1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Atomo27 »

Il sistema Bus e utilizzato pure nei sistemi anti intrusione domestico, nei citofoni moderni ed altri strumenti costruiti con questa tecnologia da una quindicina d'anni a questa parte.
Si utilizzano pochissimi fili 2 o 3 , quando pressi un pulsante viene modulato un segnale che parte ed attraverso un filo o due arriva ad un demodulatore , questo lo smista per far aprire o chiudere un contatto.
Con due tre fili puoi aprire e chiudere centinaia di contatti.
Ho scritto un atomata ??? :wowo!!:
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:Dboniot, scusami la folta ignoranza, ma non so che vuol dire CanBus????
In compenso è questo che vi ho spiegato sopra
index.jpg
index1.jpg
Il CanBus è un bus di campo, una rete standardizzata utilizzata in vari campi tra i questi gli autoveicoli è stato introdotto dalla Bosch nei primi anni 2000, con un sistema a 2 fili come dice giustamente Atomo sono collegati tra loro tutti componenti della macchina, in questo modo per il volante non serve un filo per ogni pulsante ma due fili + l'alimentazione.
Il motore ha una centralina di gestione collegata al Can i comandi sul cruscotto fanno capo a moduli Can, che opportunamente programmati mandano in rete un telegramma ricevuto dal modulo dei fari, delle frecce, ESP, ABS ecc. le spie del cruscotto sono collegate ad un modulo che riceve segnali dagli altri, così facendo è sufficiente collegare i dispositivi tramite il Can una volta sola e dalla presa di diagnostica, che è il punto di accesso al Can è possibile verificare tutti i dispositivi o modificare all' occorrenza alcuni parametri; sono in vendita dei moduli economici che danno il codice di diagnostica in caso di guasto e informazioni sul veicolo anche al cellulare via bluetooth.
Naturalmente ad ogni nodo Can ci vuole un' elettronica che codifica i segnali di uscita e decodifica quelli in ingresso, ma la semplificazione del cablaggio è tale che la rende vantaggiosa.
Senza pensare che per aggiungere dispositivi nuovi, pensiamo agli accessori è sufficiente collegarli alla rete Can con la dovuta programmazione, diversamente ci vorrebbe un cablaggio per ogni accessorio....oppure tutti i cablaggi degli accessori anche per le versioni più che non ne hanno.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Maurizio »

Grazie della spiegazione Dboniot, Ma come tanti della mia epoca rimaniamo ben saldi ai metodi mausoletici :mrgreen: Anche xche un giorno di svariati anni fà, un meccanico pure lui mausoletico, mi disse, quello che non c'è non puo rompersi, e col senno di ora gli devo dare ragione al 100% :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Dboniot »

Qui l'ispirazione viene niente meno che da Henry Ford....
Meno male che la 500 non ha nulla di tutto ció, il motore funziona con un paio di fili...
In questi anni ho fatto indigestione di tecnologia, guidare una macchina semplice della quale pian piano si arriva a conoscere ogni singola vite é una bella soddisfazione. Se si ferma il motore, dopo aver aperto il cofano si hanno buone possibilitá di farcela da soli. :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Maurizio »

Dboniot, :? :? :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Dboniot »

Appena ritirata dal vecchio proprietario, pompa della benzina andata....
A parte l'autonomia di soli 10 km per il resto ce l'ho fatta da solo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Maurizio »

Anche nelle vetture d'oggi si riesce a far questi aggiustamenti di soccorso x rientrare a casa.
Mi è venuta in mente un'altra st@@@@@ta delle macchine moderne a gasolio EGR a che emerito di cippa serve???? ma questa domanda la vorrò porre a qualche ingeniere a 4occhi :arg: :arg: fine OT
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Grazie della spiegazione Dboniot, un meccanico pure lui mausoletico, mi disse, quello che non c'è non puo rompersi

Dboniot, perché non monti il serbatoio in quella posizione?
La pompa AC non c'è e non si rompe. Rido Rido Rido Rido Rido
Ale m
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Ale m »

Maurizio ha scritto:Anche nelle vetture d'oggi si riesce a far questi aggiustamenti di soccorso x rientrare a casa.
Mi è venuta in mente un'altra st@@@@@ta delle macchine moderne a gasolio EGR a che emerito di cippa serve???? ma questa domanda la vorrò porre a qualche ingeniere a 4occhi :arg: :arg: fine OT
Be é la stessa funzione della canna delle nostre 500 che parte dal coperchio punterie e arriva al filtro inoltre da informazioni alla centralina per regolare gli anticipi e abbattere l'inquinamento...peró recicla gli incombusti dei gas di scarico
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Maurizio »

Ale m ha scritto:
Maurizio ha scritto:Anche nelle vetture d'oggi si riesce a far questi aggiustamenti di soccorso x rientrare a casa.
Mi è venuta in mente un'altra st@@@@@ta delle macchine moderne a gasolio EGR a che emerito di cippa serve???? ma questa domanda la vorrò porre a qualche ingeniere a 4occhi :arg: :arg: fine OT
Be é la stessa funzione della canna delle nostre 500 che parte dal coperchio punterie e arriva al filtro inoltre da informazioni alla centralina per regolare gli anticipi e abbattere l'inquinamento...peró recicla gli incombusti dei gas di scarico
I gas di scarico li puoi fare girare fin che vuoi, ma prima o poi, sempre dallo scarico devono uscire, con conseguenze che si sanno benissimo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Uno scarico riciclato non ha mai i valori di incombusto o di gas degli originali emessi , ma sempre inferiori agli originali e calano con il numero dei riciclaggi. E questo avviene in tutti gli impianti nei quali vi siano emissioni in ambiente. Poi si tratta di convenienza economica, ma fino ad un certo grado la depurazione si può fare ed è efficace. :roll:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto: con conseguenze che si sanno benissimo
Le mie erano riferite ai problemi che hanno tutte le auto con tale dispositivo, senza considerare il fattore inquinamento che ha un motore con questo dispositivo, a prove fatte con opacimetro e altri amenicoli vari se si elimina si ha minore consumo, minore inquinamento atmosferico, diff se alla revisione le emissioni superano i parametri lo si elimina e riesce a passarlo tranquillamente, poi senza contare l'equipaggiamento dell'interculler e poi mi immetti anidride carbonica CALDA.
Sono tutte prese x il c@@@@@o come l'ADBLU siamo sicuri che un domani esce fuori che è piu tossico di qualsiasi altra cosa?????????
Scusate non volevo rispondere ma mi è partita la tastiera. :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2911
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: pulsanti al volante

Messaggio da Afragolese »

Infatti molti la valvola egr la eliminano.sta un mio conoscente che ogni mese doveva pulirla.dopo averla smontata zero difetti
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”