Pompa freni doppio circuito

Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Drago »

Riprendo da qui con una domanda forse già trattata, quale pompa si può utilizzare per avere la solita o migliore frenata rispetto al miniservo??? Non ho problemi a tagliare :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Corsi Mauro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28.08.2015, 14:59
Nome: corsi Mauro

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Corsi Mauro »

ciao sono mauro un nuovo iscritto.Al riguardo della pompa freni doppio circuito posso dirti che sul mio cinquino o messo quella della 127 ti informo che a differenza dell'originale la pompa sta inchlinata verso dx pertanto il tubo di dx arriva giusto mentre quello di sx e' corto e devi allungarlo come pure quello dei freni posteriori.Altra modifica e' alla pedaliera alla quale devi allungare il puntale che spinge la pompa.Il puntale ti conviene farlo registrabile. ciao Mauro
Corsi Mauro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28.08.2015, 14:59
Nome: corsi Mauro

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Corsi Mauro »

Ciao sono ancora Mauro ,avevo dimenticato di dirti che la pompa 127 e' piu lunga e manca del bulbo dello stop.Quinde per istallare questo tipo di pompa devi fare una finestrature allinterno delcofano precisamente dove alloggia la ruota di scorta .Saluti mauro.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Drago »

:? Sto raccogliendo info,, anche quella del 128 ci sta vero 8-)
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Maurizio »

Oltre a controllare le dimensioni controlla anche il diametro interno dei pistoncini.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
simo500R
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08.08.2017, 14:34
Nome: simone
Località: Milano

Re:

Messaggio da simo500R »

Zio JO ha scritto: 22.05.2007, 15:13 la pompa freni del 127 dovrebbe montare senza modifiche. controlla solo in fase di acquisto il tipo di raccordo che ha la pompa rispetto a quelli dei tubi dei freni che vanno al circuito. per il montaggio devi solo limitarti a collegare i tubi anteriori nei raccordi pompa più vicini alla flangia di fissaggio della pompa, ed il posteriore all'unica uscita verso il fondo della pompa.
devi solo procurarti un micro tipo 500R da applicare sulla pedaliera in modo da poter accendere le luci di stop. il montaggio della pompa tipo 127 richiede l'eliminazione del contatto idrostop, in quanto la pompa è più lunga di quella 500. con l'idrostop montato non riusciresti ad infilarla nella sua sede Salutoni. Zio JO
Ciao, riprendo questa discussione dato che starei pensando di effettuare la modifica, utilizzando una pompa a doppio circuito fiat che rimpiazzera' quella originale che monta la mia R.

Ho letto che quella della 127 dovrebbe essere compatibile:
dal web trovo pero' che di pompa 127 ne essitono almeno tre tipi (tre codici ricambio diversi)

4372963 (indicata genericamente per "ritmo/127")
790860 (indicata prer 127 1.0 e 1.3 sport ...forse le versioni brasiliane?)
793039 ( indicata uno/ritmo/127 e fiorino)

Dato che ne vorrei montare una sola e non tre... Rido Rido quale codice ricambio e' piu' adatto?

volevo poi chiedere se qualcuno, teoria a parte, ha effettivamente effettuato tale modifica. E' necessario forare la lamiera (come temo) oppure davvero su una R una pompa piu lunga ci sta senza tagliare? Sarebbe possibile avere una foto, in caso di taglio, per vedere di quanto la pompa entra nel vano ruota di scorta? grazie a tutti ciao
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Bulin »

Forse dovresti modificare anche il punto di raccordo alla pompa, dei tubi arrivano dai cilindretti delle ruote?
Ciao Bulin
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Fiat 127 900. Ci sta facendo le dovute prove ammaccando la vasca della ruota di scorta senza forare. Questo è quello che posso dirti dalla mia esperienza. Però io ho montato anche la cremagliera e modificato la pedaliera col pedale frizione del 126 per far passare il piantone. In soldoni avendo anche i freni a disco, sono ritornato poi a quella originale, più modulabile la frenata, rinunciando alla sicurezza del doppio circuito.
Saluti Cele.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Gybson66 »

Io ho usato la pompa freni a doppio circuito della 126 che come dice Roket qualcuno è riuscito a farci stare senza tagliare.
Io avendo fatto anche altre modifiche ho tagliato più o meno con le misure della 126, e ho anche montato la vaschetta a doppio circuito direttamente sulla pompa eliminando una fonte di trasudazione di fluido freni.
Appena posso ti faccio delle foto.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
simo500R
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08.08.2017, 14:34
Nome: simone
Località: Milano

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da simo500R »

Gybson66 ha scritto: 15.04.2019, 0:12 Io ho usato la pompa freni a doppio circuito della 126 che come dice Roket qualcuno è riuscito a farci stare senza tagliare.
Io avendo fatto anche altre modifiche ho tagliato più o meno con le misure della 126, e ho anche montato la vaschetta a doppio circuito direttamente sulla pompa eliminando una fonte di trasudazione di fluido freni.
Appena posso ti faccio delle foto.
:wink:
simo500R
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08.08.2017, 14:34
Nome: simone
Località: Milano

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da simo500R »

Roket ha scritto: 14.04.2019, 22:26 Buona sera.
Fiat 127 900. Ci sta facendo le dovute prove ammaccando la vasca della ruota di scorta senza forare. Questo è quello che posso dirti dalla mia esperienza. Però io ho montato anche la cremagliera e modificato la pedaliera col pedale frizione del 126 per far passare il piantone. In soldoni avendo anche i freni a disco, sono ritornato poi a quella originale, più modulabile la frenata, rinunciando alla sicurezza del doppio circuito.
Saluti Cele.
:wink:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sulla 500 senza forare nulla ma costruendo un apposito distanziale si possono montare moltissime pompe freni. Un grande personaggio, appassionato competente e cultore della meccanica mi ha fatto vedere come con poche accortezze si può usare la pompa della Fiat Punto, naturalmente solo il cilindro maestro e non il servofreno.
Resta di fondo da capire a cosa trasmettiamo la forza frenante che essa genera e quale massa a quale velocità bisogna fermare efficacemente.
Saluti Cele
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Guido972 »

Senza problemi monto la miniservo e la frenata è eccezionale
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Gybson66 »

Fiat 500 - pompa freni 1.jpg
Fiat 500 - pompa freni 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Pompa freni doppio circuito

Messaggio da Gybson66 »

Fiat 500 - pompa freni 4.jpg
Fiat 500 - pompa freni 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”