Fiat 500 F 1966 - Bettino

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Powerstore
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 22.05.2015, 9:33
Nome: Peter

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Powerstore »

Bettino ha scritto:ok Marco...
...appena ritorno in zona mi faccio raccontare per bene anche qualcosa sulle Vespe... :?
Ciao Bettino mi metto incoda anche io per una Verspa se i documentio sono in ordine e se li vuole vendere :? :s
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Alessandro82 »

Secondo me quel tipo li non ha nessuna intenzione di vendere è da troppo tempo che rimanda e quando mai lo farà sparerà cifre assurde
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Alessandro82 ha scritto:Secondo me quel tipo li non ha nessuna intenzione di vendere è da troppo tempo che rimanda e quando mai lo farà sparerà cifre assurde
mah...potrebbe anche essere così... :sad:

Ci sono stato l'altro ieri, anche al fine di chiedere lumi sulle Vespe... e lui mi ha confermato la disponibilità a tirarla fuori dal là sotto e farmela vedere per benino; essendo un casinista professionale ( ed io fra l'altro non gli metto fretta...) lo farà chissà quando...
Per quando riguarda le "cifre assurde" ...credo che lo sappia anche lui cosa possa realisticamente valere una D : non si tratta di una Abarth. o Giannini originali...eh ! :lol:

Per quanto riguarda le Vespe, le sue intenzioni sono le seguenti :
ha intenzione di venderle, anche non restaurate.

a chi mi ha segnalato l'interesse in questo post, invierò il contatto diretto.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Sincrono »

Semplicemente stupenda!
Giammi
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23.01.2013, 19:42
Nome: Gianmaria

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Giammi »

Complimentoni!!!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Grazie Sincrono, Grazie Giammi ! :?

ogni tanto la Rossa viene visitata... ;)

al momento è installato questo bel "Vitaloni" dell'epoca, comprato al Salone di Padova per 15 euro :!:
IMG_9086 copia.JPG
IMG_9086 copia.JPG (101.27 KiB) Visto 4160 volte
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Ho ricevuto in regalo

-sì ! in regalo !!!! :lol: -

da un mio caro amico vicino di casa, un bel cric nuovo di pacca ( vabbè si fa per dire...)
un cric come si deve : mai usato...!
un cric come si deve : mai usato...!
IMG_9189 copia.JPG (45.23 KiB) Visto 4132 volte
Come a molti sarà capitato... un vicino di casa che debba svuotare una cantina, un garage, si trova sempre tra i piedi qualche pezzo di una 500...ed ecco che -se si mantengono rapporti di buon vicinato- ogni tanto ci scappa una sorpresa.

Nel corso del tempo recente, ho già racimolato un paio di scatoline per le lampadine di scorta -con lampadine- una serie di pomelli del cambio "after-market" che vi lascio immaginare...addirittura un porta-sci "FAPA" con l'imballo d'origine, mai usato, che mi risulta sia abbastanza raro.
E comunque : un cric già ce l'avevo, ma...

...ma si trattava di questo pezzo
uno strano cric nel cofano della "Rossa"...
uno strano cric nel cofano della "Rossa"...
IMG_1552.JPG (55.46 KiB) Visto 4132 volte
come si può notare, non è proprio quel cric consueto che si vede di solito nei cofani delle nostre 500...

E allora, che ci faceva questo strano pezzo in una "Rossa" che si vanta con una "Targa Oro"...addirittura...

La storia della "Rossa" prima dell'arrivo tra le mie mani, è stata abbastanza turbolenta, e non si può escludere, anzi è quasi certo, che questo cric qui sopra NON sia quello con il quale uscì da Mirafiori, all'inizio del 1966.
A Genova ( dove fu immatricolata per la prima volta il 4 marzo 1966...tra pochissimo la "Rossa" compie 50 anni tondi tondi...) arrivò sicuramente con un regolare cric in dotazione, con le forme consuete che dovremmo ben conoscere. Ma a me giunse con quell'oggetto strano...che solo dopo attente ricerche rivelò la sua origine.

Dal "Catalogo Parti di Ricambio" per la Fiat 500 tipo 110 F edito da "Fiat Direzione Ricambi" nel novembre 1965, si evince che la 500 F arrivava in concessionaria con questi attrezzi di serie
gli attrezzi di serie nel novembre 1965
gli attrezzi di serie nel novembre 1965
attr.jpg (54.75 KiB) Visto 4132 volte
Vi erano però anche degli " Attrezzi, accessori e rifornimenti" ordinabili a richiesta...e tra questi appare -incredibile- il nostro strano cric , con quel manico dritto, e quel naso lungo...
gli accessori a richiesta nel novembre 1965
gli accessori a richiesta nel novembre 1965
acc.jpg (80.99 KiB) Visto 4132 volte
quindi -tutto sommato- corretto !

insomma :
probabilmente il cric d'origine si perdette in qualche modo ( rubato ? dimenticato per strada dopo la sostituzione di una gomma bucata ? utilizzato per una "spaccata" ad una gioielleria ? -eh sì : ai tempi si usava fare questa sciocchezza, che presupponeva la perdita sicura del prezioso attrezzo...) e fu rimpiazzato da uno ordinato "a richiesta" chissà in quale momento della vita della "Rossa".
Questo cric "a richiesta" fu ritenuto comunque degno di rappresentare alla perfezione lo spirito un pò zingaro della "Rossa", e fu perciò amorevolmente restaurato e collocato nel vano anteriore, al suo posto.

Ma un appassionato conservatore di pezzi di ferro come me...non appena ricevuto il "nuovo/vecchio" cric tra le mani, ha pensato bene di ritornare ancora un pochino verso l'origine della macchina, e di regalarle, per l'imminente 50° dalla immatricolazione, un "martinetto di sollevamento " come quello che verosimilmente presentava all'uscita da Mirafiori.

Non vi annoio dunque con le procedure tecniche, e passo direttamente alla visione del risultato ottenuto, frutto di un sabato e domenica casalinghi, complice la stagione incerta e voglia di trafficare in garage...
il vecchi ed il nuovo a confronto...<br />vabbè sono tutti e due vecchi... ;)
il vecchi ed il nuovo a confronto...
vabbè sono tutti e due vecchi... ;)
IMG_9213 copia.JPG (36.06 KiB) Visto 4132 volte
la regolare sigla, e l'ormai raro gommino di fermo dell'asta
la regolare sigla, e l'ormai raro gommino di fermo dell'asta
IMG_9204 copia.JPG (45.3 KiB) Visto 4132 volte
riemersa dalla ruggine...la bella punzonatura proveniente da Marina di Pisa
riemersa dalla ruggine...la bella punzonatura proveniente da Marina di Pisa
IMG_9198 copia.JPG (96.6 KiB) Visto 4132 volte
Al suo posto, posizionato nel modo coretto.
Al suo posto, posizionato nel modo coretto.
IMG_9216 copia.JPG (54.65 KiB) Visto 4132 volte
Vabbè...manca l'adesivo...
prima o poi arriverà anche quello ! :mrgreen:

contestualmente alla installazione del nuovo cric "regolamentare", è stato posizionato in sede il "Vitaloni" acquistato alla Fiera di Padova, come poco sopra riportato
fa la sua bella figura, non c'è che dire !
fa la sua bella figura, non c'è che dire !
IMG_9209 copia.JPG (67.71 KiB) Visto 4132 volte
Ed è proprio in questo giorno degli innamorati -così pare...- che ho coccolato un pò questa splendida -quasi-cinquantenne !!!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Elucubratio »

Particolari di qualità! :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Duecanne »

Bettino,

I due crick anche se compatibili nell'utilizzo sono rispettivamente, uno della 500 e l'altro della 600. Cambia solo la larghezza del supporto, visto che la 600 ha il sotto porta molto più bombato e l'ingombro della cerniera esterna. Il più stretto e corretto.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Duecanne ha scritto:Bettino,

I due crick anche se compatibili nell'utilizzo sono rispettivamente, uno della 500 e l'altro della 600.
Cambia solo la larghezza del supporto, visto che la 600 ha il sotto porta molto più bombato e l'ingombro della cerniera esterna.

Il più stretto e corretto.
finalmente un altro -piccolo- dubbio risolto...grazie alla cortesia di alcuni veri appassionati...

:wink: Francesco !

anche se questo cric "strano" era regolare dotazione tra gli accessori della 500
ingrandimento del documento postato poco sopra, riguardante gli &quot;attrezzi accessori rifornimenti&quot; per la fiat 500 nel novembre 1965
ingrandimento del documento postato poco sopra, riguardante gli "attrezzi accessori rifornimenti" per la fiat 500 nel novembre 1965
acc1.jpg (9.94 KiB) Visto 4101 volte
era in realtà la dotazione di serie della Fiat 600 !!!

allora, forse, nella storia della "Rossa" la sostituzione del cric originario avvenne con il semplice ingresso nel cofano di ciò che il meccanico di allora trovava compatibile e già presente in officina.... :lol:

Grazie ancora Francesco. ! :aa:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Orso »

Bettino ma il crik riesumato dalla cantina lo hai solo pulito o anche verniciato?
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Orso ha scritto: Bettino ma il crik riesumato dalla cantina lo hai solo pulito o anche verniciato?

eh...
sverniciato-cartavetrato-ripulito-verniciato con due mani a bomboletta Spray Ral 6011 per il corpo crick, e bomboletta Spray zincante a freddo per il cappellotto.

che te ne pare ?
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Orso »

Mi pare che sia fatto a regola d'arte :?
La mia domanda è perchè ancora non ho capito come venivano verniciati nella parte alta questi benedetti crik.
Ti Spiego:
1 ne ho visto verniciati come hai fatto tu;
2 ne ho visti verniciati come hai fatto tu, ma con il coperchietto degli ingranaggi zincato bianco;
3 ne ho visti verniciati completamente di verde (compreso il coperchietto) ma con la maniglia zincata;
4 ne ho visti verniciati completamente di verde sia coperchietto che maniglia (ed escluso il pomello naturalmente).
Ho 4 varianti nella scelta ma non so ancora se erano tutte contemporanee o si sono susseguite via via con la produzione.
a te risulta quello che ho scritto?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Duecanne »

Il coperchietto in origine non era verniciato ma galvanizzato, purtroppo col tempo quel trattamento svaniva, ma come ha fatto Bettino è molto conforme all origine
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Orso »

e questo (preso dal Web)?
coperchietto e maniglia verniciati :sad:
Allegati
cric-500_6.jpg
cric-500_6.jpg (75.96 KiB) Visto 4089 volte
Rispondi

Torna a “Originali”