Ghepcar ha scritto:Mi piacerebbe osservare un'immagine che faccia vedere totalmente la farfalla e in modo particolare la zona in ombra nella foto di Febo.
Vi sono due riquadri ma non capisco come terminino sulla parete del condotto e sopratutto a cosa servono...
Grazie, saluti, Pierino.
Chiuritusu ha scritto:Questa è l'unica foto che mi ritrovo nell'archivio per ora.. Non è il mio, ma è sempre un DHLA no serie...
image.jpg
Una delle due fresatura è in linea con i fori di progressione (3fori)... Su questo modello (rispetto a quelli "seriali"), a farfalle chiuse, occlude completamente il primo foro di progressione che incontra all'apertura, mentre nei DFHLG(come anche nei weber) a farfalle chiuse il primo foro di progressione viene lasciato scoperto parzialmente... Questo aiuta ad avere un minimo più regolare (immagino), quindi penso che quelle fresature servano come "velocizzazione" del flusso dai fori di progressione...
le fresature capitano in coincidenza dei fori di progressione e sono due solo per il motivo che la farfalla potrebbe esser montata indifferentemente sul corpo di dx o su quello di sx.
Io penso che la fresatura servisse ad aiutare i pochi fori di progressione presenti sul carb.
La differenze pricipali tra gli emission control e gli altri, risiedono:
[*]nelle canalizzazioni
[*]nel portagetto del minimo (nelle prime serie hanno il portagetto graduato, che fungeva da emusionatore del minimo, mentre nelle emission control il portagetto era unico)
[*]negli emusionatori, infatti gli emission control vorrebbero in teoria i loro emulsionatori (anche se sul mio emission ho messo un emulsionatore per le prime serie)
[*]nei fori di progressione, gli emission hanno avuto più fori, in nr dipendente dalla serie
[*]nella presenza di prese per depressori
francamente non so se davvero le prime serie andassero di più, è una cosa che spesso ho sentito dire, ma mi viene da pensare che se il buco è 40mm allora l'aria che passa è quella, forse era solo l'erogazione più brusca.
Senza dubbio gli emission dovrebbero essere più docili, che consumano meno e meno rompiscatole, io ne ho uno serie H sul motore da 3 anni e non l'ho toccato minimamente, parte al primo colpo e non strappa.