Anabbaglianti non funzionanti

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Seaworld
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gioacchino

Anabbaglianti non funzionanti

Messaggio da Seaworld »

Capisco che il tema è stato affrontato più volte, ma non ho trovato una casistica uguale alla mia :picchiatesta:

Vi dico subito il problema:
anabbaglianti ds e sn non funzionanti - spia interno cruscotto si accende verde.
abbaglianti ds funziona (lato passeggero per intenderci), sn no - spia interno quadro si accende blu.

Ho misurato le tensioni e scopro che ai morsetti della lampada i 12 volt ci sono ( sul circuito anabbaglianti) appena li appoggio ai contatti della lampada vanno via, si azzerano :wowo!!:
Posso pensare al devio luci poco funzionante, ma prima di acquistarlo volevo esserne sicuro. Grazie a tutti coloro possono darmi una mano :aa:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: Anabbaglianti non funzionanti

Messaggio da Atomo27 »

Compaesano, prima controlla i fili di massa a volte sono quelli che fanno funzionare male le luci.
Poi magari passiamo ad altri controlli .
Si ci sono buone probabilità che sia il devio.
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Se è una L lo schema è questo:
http://img62.imageshack.us/img62/4841/s ... co500l.jpg

Se non funzionano entrambi gli anabbaglianti verifica che ci sia tensione sul filo bianco che esce dal commutatore (25) ed entra nel devioluci, ad anabbaglianti accesi il devioluci da tensione al grigio-rosso che arriva ai fusibili "c" e "d" da li partono i fili per le due lampade.
Un secondo contatto sul devioluci si attiva tiranto la leva, il lampeggio (con gli anabbaglianti) se questo funziona e la posizione leva fari intermedia no è il devioluci guasto.
Gli abbaglianti hanno due circuiti separati che derivano dai fusibili "e" "f" con verde e verde-nero vanno alle lampade il comune di alimentazione è il verde che parte sempre dal commutatore (25).
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Compaesano, prima controlla i fili di massa a volte sono quelli che fanno funzionare male le luci.
Poi magari passiamo ad altri controlli .
Si ci sono buone probabilità che sia il devio.Non disperare controlla tutti i contatti che escono dal devio potrebbero essere ossidati.
Quando muovi il devio per accendere anab/abb senti che qualcosa inceppa ogli scatti sono regolari , questi li senti?
Seaworld
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Seaworld »

Grazie per le pronte risposte

Per Atomo i fari sono correttamente a Massa controllate con la continuità del tester.

Per Dboniot si lo schema l'ho già a portata di mano, addirittura da un sito tedesco hanno disegnato pure i fili colorandoli in maniera appropriata :lol: quando commuto la leva per gli anabbaglianti la tensione arriva ai morsetti della lampada, ma appena la collego alla lampadina, caduta di tensione si azzera il valore :wowo!!:
Seaworld
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Seaworld »

Atomo tutto regolare gli scatti anche se flebili ci sono... mi preoccupa la caduta di tensione :picchiatesta:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Quando si chiude il circuito la tensione si va a scaricare nel punto debole facendo sfiammare i contatti, di solito il devio si riscalda.
Senza carico (lampada)questo non avviene
Seaworld
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Seaworld »

Adesso che ci penso una lampadina nuova l'ho tolta con la lamelle annerite, come se fossero sfiammate.... 8-)
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Anabbaglianti non funzionanti

Messaggio da Atomo27 »

Seaworld ha scritto:Adesso che ci penso una lampadina nuova l'ho tolta con la lamelle annerite, come se fossero sfiammate.... 8-)
Forse hai i contatti ossidati ai connettori

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Seaworld
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Seaworld »

Trovatooooo Grazieeeeee
sia Dboniot che a te Atomo, mi avete messo sulla giusta strada :?
Il problema risiedeva sull'interruttore del comando delle luci accanto alla chiave n.25 per intenderci. Fastom ossidati, li ho sostituiti e per magia riprende a funzionare tutto pure gli abbaglianti che uno mi dava problemi :mrgreen:
Grazie ancora a buon rendere :wink:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”