Maurizio, sono gli stessi che ho preso io e ho dato il contatto di Eugenio ad un pó di persone.
Maurizio è dubbioso riguardo l'originalità dei Cromodora.
Io ne ho acquistate 4 coppie e a vederle dal vivo sembrano fatte bene e hanno anche l'etichetta adesiva di carta.
Maurizio dice che potrebbero essere riproduzioni recenti perché gli originali d'epoca erano verniciati di grigio all'interno e non tutti cromati
Maestro (Maurizio) mi corregga se ho sbagliato o se ricordo male
Scelta paraurti Fiat 500 F
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Re: Scelta paraurti Fiat 500 F
MarcoMI500, MAESTRO non direi
MarcoMI500, si perfettamente tutto giusto, dovete sapere che nei primi anni 90 la fiat rivendeva i paraurti timbrati Fiat con scritta a losanga è cera anche la scritta CROMODORA, ma imballati nella carta RICAMBI FIAT, ma di cromodora avevano solo l'adesivo, all'interno erano cromati è non verniciati come in origine forniti come primo impianto dalla reale cromodora, in + dopo circa 4/5 mesi che li montavi la cromatura iniziava a sfogliarsi specie sui bordi e se la tiravi si staccava lasciando il metallo (ferro) bello pulito, sapete quanti me ne son fatti cambiare in garanzia? fin che non mi sono stufato, ed è x quello che ho chiesto se dentro sono verniciati o meno, e la vernice ha un suo colore specifico.
Dico solo una cosa, forse vi farà riflettere sulla orginalità dei pezzi, io anni addietro ho fatto ricromare delle lame delle 500 6 coppie, 2 serie di tubi della L una coppa olio motore e coperchio punterie sempre della 500, una 30ina di bulloni testa tonda x i paraurti è altrettanti distanziali tra tubo e lama, premetto che erano solo stanche d'essere cromati e le parti in ferro erano impeccabili, ho speso 3500,00€, ora tirate voi le conclusioni se con soli 39,00€ o 79,00€ con la fornitura totale anche della lama possano essere con tutto quello spessore, magari lo spessore cè ma forse manca qualcosa sotto al cromo che lo tiene ancorato come venivano fatti un tempo, le cromature fatte con tutti i crismi prevededecappaggio del pezzo è lucidatura a specchio, ramatura e lucidatura a specchi, nichelatura e lucidatura a specchio infine la cromatura a spessore di quanto volete, x poi una piccola lucidatura, invece x fare veloce, esiste una bomboletta di una vernice spray x saltare i primi 2 passaggi è la cromatura costa meno, è lo stesso prodotto spray che utilizzano x cromare la plastica xche deve condurre elettricita visto che il cromo si posa solo in vasche ad eltrolisi.
Ps con questo non voglio dire che facciano pena ma a mio avviso di originalità anno molto poco
PS2 io ho delle lame in acciaio inox ma devo provare a farle lucidare x vedere se si avvicina il + possibile al "colore" del cromo.
MarcoMI500, si perfettamente tutto giusto, dovete sapere che nei primi anni 90 la fiat rivendeva i paraurti timbrati Fiat con scritta a losanga è cera anche la scritta CROMODORA, ma imballati nella carta RICAMBI FIAT, ma di cromodora avevano solo l'adesivo, all'interno erano cromati è non verniciati come in origine forniti come primo impianto dalla reale cromodora, in + dopo circa 4/5 mesi che li montavi la cromatura iniziava a sfogliarsi specie sui bordi e se la tiravi si staccava lasciando il metallo (ferro) bello pulito, sapete quanti me ne son fatti cambiare in garanzia? fin che non mi sono stufato, ed è x quello che ho chiesto se dentro sono verniciati o meno, e la vernice ha un suo colore specifico.
Dico solo una cosa, forse vi farà riflettere sulla orginalità dei pezzi, io anni addietro ho fatto ricromare delle lame delle 500 6 coppie, 2 serie di tubi della L una coppa olio motore e coperchio punterie sempre della 500, una 30ina di bulloni testa tonda x i paraurti è altrettanti distanziali tra tubo e lama, premetto che erano solo stanche d'essere cromati e le parti in ferro erano impeccabili, ho speso 3500,00€, ora tirate voi le conclusioni se con soli 39,00€ o 79,00€ con la fornitura totale anche della lama possano essere con tutto quello spessore, magari lo spessore cè ma forse manca qualcosa sotto al cromo che lo tiene ancorato come venivano fatti un tempo, le cromature fatte con tutti i crismi prevededecappaggio del pezzo è lucidatura a specchio, ramatura e lucidatura a specchi, nichelatura e lucidatura a specchio infine la cromatura a spessore di quanto volete, x poi una piccola lucidatura, invece x fare veloce, esiste una bomboletta di una vernice spray x saltare i primi 2 passaggi è la cromatura costa meno, è lo stesso prodotto spray che utilizzano x cromare la plastica xche deve condurre elettricita visto che il cromo si posa solo in vasche ad eltrolisi.
Ps con questo non voglio dire che facciano pena ma a mio avviso di originalità anno molto poco
PS2 io ho delle lame in acciaio inox ma devo provare a farle lucidare x vedere se si avvicina il + possibile al "colore" del cromo.
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Re: Scelta paraurti Fiat 500 F
Quindi alla fine conviene prenderne un kit cromati e via, magari con spessore da 45...
Ciao, Leonardo
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Re: Scelta paraurti Fiat 500 F
Io opterei per l'inoxHelix ha scritto:Quindi alla fine conviene prenderne un kit cromati e via, magari con spessore da 45...
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Re: Scelta paraurti Fiat 500 F
sono più resistenti rispetto ai cromati se sono effettivamente inox...o sbaglio?
Ciao, Leonardo
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Re: Scelta paraurti Fiat 500 F
Ai tempi d'oro le Alfa Romeo e le Lancia avevano i paraurti inox. Era ovviamente un lusso che poche case si potevano permettere, poichè il metallo costava di più. Oggi anche io preferisco quelli inox: lucidati con cura non hanno nulla da invidiare alle cromature serie (oggi molto rare) ed in più sono praticamente eterni.
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Re: Scelta paraurti Fiat 500 F
Per definizione l'inox e' acciaio inossidabile, ovvero inattaccabile da ossidi e acidiHelix ha scritto:sono più resistenti rispetto ai cromati se sono effettivamente inox...o sbaglio?
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Re: Scelta paraurti Fiat 500 F
Grazie guido!
Ciao, Leonardo
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