ventola alluminio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: ventola alluminio
Le ventole della 500 non vanno in cavitazione.... é un fenomeno che ha poco a che fare con l'aria
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: ventola alluminio
Gaetá chiama chiama... Pi69, perché non vanno in cavitazione rispetto alle 126?? Se non erro le.500 non hanno.le palette che sporgono!! Fosse per questo particolare??
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: ventola alluminio
Forse mi sono espresso male...... la cavitazione in qualsiasi ventola non si verifica, è un fenomeno che appartiene ai liquidi.
La velocitá periferica non deve mai avvicinarsi a quella del suono, avendo palette piu lunghe a paritá di regime di rotazione, si raggiunge prima il regime transonico.
La velocitá periferica non deve mai avvicinarsi a quella del suono, avendo palette piu lunghe a paritá di regime di rotazione, si raggiunge prima il regime transonico.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: ventola alluminio
Non sono molto esperto in questo campo(Cavitazione) ma ho l'impressione che nell'impianto di raffreddamento ad aria del 5ino non si possa verificare posso solo riportare quanto mi è stato riferito da un partecipante alle gare di slalom dei miei tempi,visto che gli avevo fatto notare che la puleggia della dinamo del suo motore aveva un diametro maggiore del normale Lui mi disse che il preparatore del motore dopo varie prove aveva stabilito che ad alti giri il raffreddamento con la puleggia normale era superiore al fabbisogno e c'era il pericolo che raffreddando troppo non permettesse la dilatazione sufficiente dei cilindri con l'ovvio pericolo di grippaggio. Riferendomi a quanto scritto sopra"e se invece avessero tolto....."può anche d'arsi che l'abbiano fatto per ridurre un surplus di raffreddamento. Devo fare una constatazione riguardo l'argomento,con i Kart raffreddati ad aria,nelle stagioni meno calde ho sempre usato il sistema di parzializzare le alette del cilindro e quando non lo facevo mi è capitato di grippare,l'unica alternativa era di avere un cilindro con maggiore tolleranza,a scapito del tiro in basso.Sembra un paradosso ma il troppo raffreddamento in molti casi può essere controproducente.Ghepcar ha scritto:...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ?Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.
Saluti, Pierino.
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: ventola alluminio
Francesco mi sa mi sa che prenderò la decisione di appuntare tutto ciò che scrivi.Oleandroi ha scritto:Non sono molto esperto in questo campo(Cavitazione) ma ho l'impressione che nell'impianto di raffreddamento ad aria del 5ino non si possa verificare posso solo riportare quanto mi è stato riferito da un partecipante alle gare di slalom dei miei tempi,visto che gli avevo fatto notare che la puleggia della dinamo del suo motore aveva un diametro maggiore del normale Lui mi disse che il preparatore del motore dopo varie prove aveva stabilito che ad alti giri il raffreddamento con la puleggia normale era superiore al fabbisogno e c'era il pericolo che raffreddando troppo non permettesse la dilatazione sufficiente dei cilindri con l'ovvio pericolo di grippaggio. Riferendomi a quanto scritto sopra"e se invece avessero tolto....."può anche d'arsi che l'abbiano fatto per ridurre un surplus di raffreddamento. Devo fare una constatazione riguardo l'argomento,con i Kart raffreddati ad aria,nelle stagioni meno calde ho sempre usato il sistema di parzializzare le alette del cilindro e quando non lo facevo mi è capitato di grippare,l'unica alternativa era di avere un cilindro con maggiore tolleranza,a scapito del tiro in basso.Sembra un paradosso ma il troppo raffreddamento in molti casi può essere controproducente.Ghepcar ha scritto:...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ?Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.
Saluti, Pierino.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: ventola alluminio
Paolo,non prendere per Oro colato tutto ciò che scrivo,in molti casi e' frutto solo dell'esperienza maturata in molti anni di lavoro nel settore,molte volte sono solo sensazioni e nel caso specifico della discussione vorrei sentire il parere di Pierino (Ghepcar) che sicuramente è molto più ferrato di me in questa materia. Per togliermi il dubbio ho interpellato un amico costruttore di ultraleggeri,mi ha riferito che le eliche non devono superare un determinato numero di giri altrimenti vanno in cavitazione però secondo il suo punto di vista non sono paragonabili alla ventola di raff.dei nostri mezzi che funzionano pressapoco come una turbina,le palette non lavorano all'aria aperta come le pale dell'elica.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: ventola alluminio
Si è aggiunta un'altra incognita a quell'equazione lunghissima che è il motore della 500.Oleandroi ha scritto:...raffreddando troppo non permettesse la dilatazione sufficiente dei cilindri...
Nello specifico sembra che i cilindri, per temperatura e conseguente dilatazione e per deformazione data dal carico di serraggio della testata, siano una parte decisamente critica.
Alle due condizioni di cui sopra se ne potrebbe aggiungere una che se lo dico mi date del pazzo, sebbene un ingegnere ex Autodelta F1, ora Motori Moderni, la stia valutando e si appresti a condurre delle simulazioni...
Io stesso ho fatto fatica a prenderlo sul serio ma quando nella letteratura ho trovato condizioni assimilabili che provocavano guai seri mi sono ricreduto, solo dal punto teorico perchè aspetto di vedere i risultati delle prove.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: ventola alluminio
Ciao Francesco, sono talmente ferrato che ho scritto di cavitazione nell'aria...cosa, che come ha corretto pi69, appartiene solo ai liquidi.Oleandroi ha scritto:..vorrei sentire il parere di Pierino (Ghepcar) che sicuramente è molto più ferrato di me in questa materia. Per togliermi il dubbio ho interpellato un amico costruttore di ultraleggeri,mi ha riferito che le eliche n.on devono superare un determinato numero di giri altrimenti vanno in cavitazione però secondo il suo punto di vista non sono paragonabili alla ventola di raff.dei nostri mezzi che funzionano pressapoco come una turbina,le palette non lavorano all'aria aperta come le pale dell'elica.
In effetti ho fatto l'errore di usare una terminologia impropria perchè già menzionata ( per una volta che non sono intervenuto a fare il Professore... )
Il discorso delle eliche per propulsione aerea come presentato dal tuo amico è, per quanto mi è noto, sicuramente esatto sebbene anche lì venga utilizzato il termine cavitazione che proprio non ci sta.
Quello che si intende è che l'elica perde di efficienza se si trova a ruotare a regimi che non sono quello ottimale di progetto. Sostanzialmente si tratta di angoli di incidenza e profilo alare ecc. che sono fissi sebbene con le eliche a passo variabile si riesca ad adattare molto bene le caratteristiche dinamiche dell'elica con quelle del motore e del velivolo.
Ritornando alla nostra girante, che è una tangenziale a dispetto dell'elica che è assiale, è certo che togliendo delle palette si modifica il loro passo e questo qualche variazione sulla resa lo produce di sicuro e probabilmente in maniera diversa da quanto ottenuto variando la sola velocità di rotazione. Come non lo so ma è certo che le mele non sono pere.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: ventola alluminio
Pierino,hai fatto un mordi e fuggi ora devi sputare il rospo (mi riferisco al Tuo penultimo intervento)
Ultima modifica di Oleandroi il 13.08.2015, 22:01, modificato 1 volta in totale.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: ventola alluminio
Sputt.
Passa dentro... previo appuntamento con la mia segretaria.
Passa dentro... previo appuntamento con la mia segretaria.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
- Biella
- Sostenitore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
- Nome: danilo
Re: ventola alluminio
bella discussione e interesante ... come dice oleandroi......ghepcar se si puo saper di piu' perche no !
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: ventola alluminio
Canta Pierino... canta ...
Cmq questi due... anzi 3 ne sanno...
Cmq questi due... anzi 3 ne sanno...
Ma tu... C'eri??!!
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: ventola alluminio
Il terzo ????Chiuritusu ha scritto:Canta Pierino... canta ...
Cmq questi due... anzi 3 ne sanno...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: ventola alluminio
Pi69! !Atomo27 ha scritto:Il terzo ????Chiuritusu ha scritto:Canta Pierino... canta ...
Cmq questi due... anzi 3 ne sanno...
Ma tu... C'eri??!!