ventola alluminio
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: ventola alluminio
Non vorrei essere impreciso ma il 650 ha le alette più lunghe rispetto alla 500!!
La ventola da "corsa"Lavazza dovrebbe presentare degli intagli a forma di U su ogni aletta, ciò. Serve per diminuire l'effetto cavitazione...
La ventola da "corsa"Lavazza dovrebbe presentare degli intagli a forma di U su ogni aletta, ciò. Serve per diminuire l'effetto cavitazione...
Ma tu... C'eri??!!
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Accatane 2,poi una me la regali....Cico ha scritto:X me basta quella da 70€ ( x me sono uguali solo che la scritta " corsa " si paga)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Cico
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Ok dai mandami 90€ che ci penso ioTanokart ha scritto:Accatane 2,poi una me la regali....Cico ha scritto:X me basta quella da 70€ ( x me sono uguali solo che la scritta " corsa " si paga)
- Chiuritusu
- Sostenitore
Fammi lo strumento, che poi ve le regalo ioCico ha scritto:Ok dai mandami 90€ che ci penso ioTanokart ha scritto:Accatane 2,poi una me la regali....Cico ha scritto:X me basta quella da 70€ ( x me sono uguali solo che la scritta " corsa " si paga)
Ma tu... C'eri??!!
- Thor Original
- Sostenitore
- Nome: Stefano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
per la ventola della lavazza ce ne sono 2 tipi. una che costa 70 ( quella che ho preso io), e una che costa 85, che sarebbe per i motori da competizione. ala d'angelo motori mi hanno spiegato che per i motori stradali va bene quella da 70 euro con portata originale ma rinforzata ed equilibrata. invece quella da competizione è modificata, anch'essa salata ed equilibrata, ma a causa della modifica alle alette, al minimo ha pochissima portata d'aria, ma ad alti regimi invece è l'opposto della classica, ha un rendimento molto maggiore. cosi mi è stato detto alla d'angelo motori.
- Tanokart
- Sostenitore
Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....Thor Original ha scritto:per la ventola della lavazza ce ne sono 2 tipi. una che costa 70 ( quella che ho preso io), e una che costa 85, che sarebbe per i motori da competizione. ala d'angelo motori mi hanno spiegato che per i motori stradali va bene quella da 70 euro con portata originale ma rinforzata ed equilibrata. invece quella da competizione è modificata, anch'essa salata ed equilibrata, ma a causa della modifica alle alette, al minimo ha pochissima portata d'aria, ma ad alti regimi invece è l'opposto della classica, ha un rendimento molto maggiore. cosi mi è stato detto alla d'angelo motori.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ?Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Tanokart
- Sostenitore
Pierino una volta mi capitò di vedere delle foto di lavazza proprio con una serie di palette supplementari saldate... forse le aveva messe in rete per trarre in inganno i rivali... se le ritrovo, le posto...Ghepcar ha scritto:...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ?Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.
Saluti, Pierino.
-
- Sostenitore
- Nome: .
La buonanima la sapeva lunga.....
Sul discorso ventola entrano in gioco pressioni , velocitá periferiche ... moti laminari e turbolenti
si gioca sui giri, strozzature, aperture dei carter , palette mancanti o lavorate.
Se la pressione aumenta , aumenta anche la temperatura dell'aria, sul discorso cavitazione alzo le mani, fin ora l'ho toccato con mano solo su pompe per liquidi .
Sul discorso ventola entrano in gioco pressioni , velocitá periferiche ... moti laminari e turbolenti
si gioca sui giri, strozzature, aperture dei carter , palette mancanti o lavorate.
Se la pressione aumenta , aumenta anche la temperatura dell'aria, sul discorso cavitazione alzo le mani, fin ora l'ho toccato con mano solo su pompe per liquidi .
- Chiuritusu
- Sostenitore
Chiuritusu ha scritto: La ventola da "corsa"Lavazza dovrebbe presentare degli intagli a forma di U su ogni aletta, ciò. Serve per diminuire l'effetto cavitazione...
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Chiuritusu, domanda da un milione di dollari..... le "ventole" della 500 vanno in cavitazione ?
- Chiuritusu
- Sostenitore
Oltre un tot di giri si. . Poi ad una risposta certa dovremmo chiamare tra noi l'Ing Giacosa.. che dici, verrá??
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Direi di rimanere in questo mondo governato da leggi fisiche
Passiamo la palla a Pierino
Passiamo la palla a Pierino
- Chiuritusu
- Sostenitore
Qui ci vogliono i tecnici, io sono un praticone e non tengo scuola...
Ma tu... C'eri??!!
- Tanokart
- Sostenitore
Ci vuole un maestro di simulazioni di flessi...riproduciamo in 3D ventola e convogliatori e poi si lancia la simulazione... e scopriremo cosa Giocosa aveva pensato.... faccio un colpo di telefono all' amico Newey...vedo se mi vuole fare 2 conti...Chiuritusu ha scritto:Qui ci vogliono i tecnici, io sono un praticone e non tengo scuola...