ventola alluminio

Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: ventola alluminio

Messaggio da Chiuritusu »

Non vorrei essere impreciso ma il 650 ha le alette più lunghe rispetto alla 500!!
La ventola da "corsa"Lavazza dovrebbe presentare degli intagli a forma di U su ogni aletta, ciò. Serve per diminuire l'effetto cavitazione...
Ma tu... C'eri??!!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Cico ha scritto:X me basta quella da 70€ ( x me sono uguali solo che la scritta " corsa " si paga) :mrgreen: :?
Accatane 2,poi una me la regali.... :marameo:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Tanokart ha scritto:
Cico ha scritto:X me basta quella da 70€ ( x me sono uguali solo che la scritta " corsa " si paga) :mrgreen: :?
Ok dai mandami 90€ che ci penso io :marameo:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Cico ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Ok dai mandami 90€ che ci penso io :marameo:
Fammi lo strumento, che poi ve le regalo io :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Thor Original
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Thor Original »

per la ventola della lavazza ce ne sono 2 tipi. una che costa 70 ( quella che ho preso io), e una che costa 85, che sarebbe per i motori da competizione. ala d'angelo motori mi hanno spiegato che per i motori stradali va bene quella da 70 euro con portata originale ma rinforzata ed equilibrata. invece quella da competizione è modificata, anch'essa salata ed equilibrata, ma a causa della modifica alle alette, al minimo ha pochissima portata d'aria, ma ad alti regimi invece è l'opposto della classica, ha un rendimento molto maggiore. cosi mi è stato detto alla d'angelo motori. :s
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Thor Original ha scritto:per la ventola della lavazza ce ne sono 2 tipi. una che costa 70 ( quella che ho preso io), e una che costa 85, che sarebbe per i motori da competizione. ala d'angelo motori mi hanno spiegato che per i motori stradali va bene quella da 70 euro con portata originale ma rinforzata ed equilibrata. invece quella da competizione è modificata, anch'essa salata ed equilibrata, ma a causa della modifica alle alette, al minimo ha pochissima portata d'aria, ma ad alti regimi invece è l'opposto della classica, ha un rendimento molto maggiore. cosi mi è stato detto alla d'angelo motori. :s
Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ? 8-) 8-)
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Ghepcar ha scritto:
Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ? 8-) 8-)
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.

Saluti, Pierino.
Pierino una volta mi capitò di vedere delle foto di lavazza proprio con una serie di palette supplementari saldate... forse le aveva messe in rete per trarre in inganno i rivali... :roll: se le ritrovo, le posto...
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

La buonanima la sapeva lunga..... :roll:
Sul discorso ventola entrano in gioco pressioni , velocitá periferiche ... moti laminari e turbolenti blah
si gioca sui giri, strozzature, aperture dei carter , palette mancanti o lavorate.
Se la pressione aumenta , aumenta anche la temperatura dell'aria, sul discorso cavitazione alzo le mani, fin ora l'ho toccato con mano solo su pompe per liquidi . :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Chiuritusu ha scritto: La ventola da "corsa"Lavazza dovrebbe presentare degli intagli a forma di U su ogni aletta, ciò. Serve per diminuire l'effetto cavitazione...
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu, domanda da un milione di dollari..... le "ventole" della 500 vanno in cavitazione ?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Oltre un tot di giri si. . Poi ad una risposta certa dovremmo chiamare tra noi l'Ing Giacosa.. che dici, verrá??
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Direi di rimanere in questo mondo governato da leggi fisiche :mrgreen:
Passiamo la palla a Pierino Rido :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Qui ci vogliono i tecnici, io sono un praticone e non tengo scuola... :roll: :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Qui ci vogliono i tecnici, io sono un praticone e non tengo scuola... :roll: :mrgreen:
Ci vuole un maestro di simulazioni di flessi...riproduciamo in 3D ventola e convogliatori e poi si lancia la simulazione... e scopriremo cosa Giocosa aveva pensato.... faccio un colpo di telefono all' amico Newey...vedo se mi vuole fare 2 conti... :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”