potenza frenante massima con tamburi
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potenza frenante massima con tamburi
salve a tutti ragazzi, è un bel po' che non mi faccio sentire, continuo ad inseguire il mio sogno e sto lavorando su svariate 500, purtroppo tutte originali (una andrà targa oro si spera ahaha)
apro questa discussione perchè è giunto il momento che io faccia i freni a Charlotte...
dunque, lei verrà una replica pista/stradale da "pilota della domenica" o qualsivoglia, fedele diciamo a ciò che uno qualunque negli anni 70 poteva fare alla propria mezzo mille...
parliamo di impianto frenante.. avrei intenzione di rifarlo tutto..
però.. c'è un però..
già con i cerchi da 10 e canale centrale le ruote sporgone e bestemmie quando attuerò tutte le modifiche per farle rientrare...
ora... io volevo restare fedele ai tamburi... mi piacciono, non so che dire... però... potenza frenante, non bagigi
check list:
-pompa freno: 127? miniservo? 126? che modifiche devo attuare all'impianto?
-tamburi: nuovi, indubbiamente. 126 prima serie? quindi attacco largo
pistoncini o cilindretti: quali montare? dramma totale. originali 500? 126? 127? mix dei vari?
-tubi freni: volevo tenere i suoi in rame o di qual materiale siano, e quelli in guaina per le parti elastiche..
-ganasce: originali? o le miracolose ganasce riportate? dove le trovo? le faccio fare?
premetto che ho passato delle buone ore notturne a leggere tutti i post dedicati, ma solo confusione per le mille opzioni...
ci sarà in oltre un up grade che alzerò l'attacco dei braccetti della sospensione anteriore di 4 cm, e mi farò i braccetti su uniball regolabili..
balestra: pensavo per il mentre di fare una staffa (rialzo) per alzare il fusello dalla balestra, e precaricare la stessa con un tampone al centro in teflon, nel mentre finisco di prendere tutte le quote per farmi un pendolare..
grazie a chi mi aiuta!
apro questa discussione perchè è giunto il momento che io faccia i freni a Charlotte...
dunque, lei verrà una replica pista/stradale da "pilota della domenica" o qualsivoglia, fedele diciamo a ciò che uno qualunque negli anni 70 poteva fare alla propria mezzo mille...
parliamo di impianto frenante.. avrei intenzione di rifarlo tutto..
però.. c'è un però..
già con i cerchi da 10 e canale centrale le ruote sporgone e bestemmie quando attuerò tutte le modifiche per farle rientrare...
ora... io volevo restare fedele ai tamburi... mi piacciono, non so che dire... però... potenza frenante, non bagigi
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-pompa freno: 127? miniservo? 126? che modifiche devo attuare all'impianto?
-tamburi: nuovi, indubbiamente. 126 prima serie? quindi attacco largo
pistoncini o cilindretti: quali montare? dramma totale. originali 500? 126? 127? mix dei vari?
-tubi freni: volevo tenere i suoi in rame o di qual materiale siano, e quelli in guaina per le parti elastiche..
-ganasce: originali? o le miracolose ganasce riportate? dove le trovo? le faccio fare?
premetto che ho passato delle buone ore notturne a leggere tutti i post dedicati, ma solo confusione per le mille opzioni...
ci sarà in oltre un up grade che alzerò l'attacco dei braccetti della sospensione anteriore di 4 cm, e mi farò i braccetti su uniball regolabili..
balestra: pensavo per il mentre di fare una staffa (rialzo) per alzare il fusello dalla balestra, e precaricare la stessa con un tampone al centro in teflon, nel mentre finisco di prendere tutte le quote per farmi un pendolare..
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Re: potenza frenante massima con tamburi
Ti do subito la risposta..
Pompa mini servo Bendix + ganasce con mescola Racing... Frena da Dio.. Unica premura o metti i tamburi nuovi e ganasce nuove oppure rettifica i tamburi e fai fare le ganasce su misura in base al diametro nuovo del tamburo rettificato..
La ganascia deve aderire per tutta la sua superficie sulla pista del tamburo... Così avrai una frenata potente e precisa...
Noi li abbiamo messi sulla "sportiva di gusto"
Pompa mini servo Bendix + ganasce con mescola Racing... Frena da Dio.. Unica premura o metti i tamburi nuovi e ganasce nuove oppure rettifica i tamburi e fai fare le ganasce su misura in base al diametro nuovo del tamburo rettificato..
La ganascia deve aderire per tutta la sua superficie sulla pista del tamburo... Così avrai una frenata potente e precisa...
Noi li abbiamo messi sulla "sportiva di gusto"
Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
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Re: potenza frenante massima con tamburi
Ahh preciso, noi li abbiamo montati su tamburi 500/126 I° serie (4x190) ..
Ho avuto modo di provare la giardiniera di Cico con medesimo impianto frenante... Frena da Dio.. Ed eravamo in 4... Cico, è il primo caso in cui, i freni sono più potenti del motore
Ho avuto modo di provare la giardiniera di Cico con medesimo impianto frenante... Frena da Dio.. Ed eravamo in 4... Cico, è il primo caso in cui, i freni sono più potenti del motore
Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
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- Daniele Opc
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Re: potenza frenante massima con tamburi
grande Luca!! grazie mille! sì ero orientato anche io verso la Bendix, poi ho visto quella del 127 che ha l'attacco ugaale... e ho provato a chiedere ahah
e poi i cilindretti? ho sentito molti pareri... come al posteriore mettere gli anteriori del 126, e all'anteriore usare i posteriori del 127..?
grazie ancora Luca!
e poi i cilindretti? ho sentito molti pareri... come al posteriore mettere gli anteriori del 126, e all'anteriore usare i posteriori del 127..?
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- Elucubratio
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Re: potenza frenante massima con tamburi
Per ora!Chiuritusu ha scritto:Cico, è il primo caso in cui, i freni sono più potenti del motore
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Re: potenza frenante massima con tamburi
Elucubratio ha scritto:Per ora!Chiuritusu ha scritto:Cico, è il primo caso in cui, i freni sono più potenti del motore
Comunque confermo quanto detto sopra anche se secondo me bastano solo le ganasce , il mini servo è qualcosa in più
X le ganasce senti Maurizio io le ho comprate tramite lui, anzi molto probabilmente dovrò sentirlo anch'io perché penso che toglierò i dischi alla Fuoriserie e ritornerò alle ganasce
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Re: potenza frenante massima con tamburi
X i cilindretti oserei dire, sul posteriore ci vadano solo i suoi, mentre all'anteriore non ho mai avuto motivazione di studiare cilindretti alternativi, a riguardo la potenza della frenata io uso questo tipo di materiale d'atrito
http://www.utensileriaeferramenta.com/a ... FENASTRO00
Qui ce pure la scheda tecnica
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: potenza frenante massima con tamburi
Posso assicurare che i freni sulle 500 di Maurizio, sono FRENI !!!
Pirumpella
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Re: potenza frenante massima con tamburi
Sui miei 5ini mai montato i dischi,solo a qualche cliente li ho messi,bastano le ganasce giuste e ne avanza se poi metti anche il mini servo avrai il vantaggio di fare meno sforzo sul pedale; aggiungo,non esagerare con la mescola specialmente se ne fai un uso urbano.
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Re: potenza frenante massima con tamburi
Pure io ho sulla mia le ganasce speciali suggerite da Maurizio.Maurizio ha scritto:X i cilindretti oserei dire, sul posteriore ci vadano solo i suoi, mentre all'anteriore non ho mai avuto motivazione di studiare cilindretti alternativi, a riguardo la potenza della frenata io uso questo tipo di materiale d'atrito
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A 110 hai una frenata molto performante senza fading.
....figuriamoci a velocita' inferiori
- Daniele Opc
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Re: potenza frenante massima con tamburi
urco grazie mille! si ero interessato a dire la verità anche sui pareri sulle varie pompe e cilindretti...
@oleandroi no, non faccio uso urbano, fortunatamente abito in piena campagna
@oleandroi no, non faccio uso urbano, fortunatamente abito in piena campagna
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Re: potenza frenante massima con tamburi
come si incolla poi la striscia di ferodo?
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Re: potenza frenante massima con tamburi
Quel lavoro è meglio lasciarlo fare a chi è attrezzato.Enzo ha scritto:come si incolla poi la striscia di ferodo?
- Enzo
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