cambio sincronizzato?
- Adriano.Casoni
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Re: cambio sincronizzato?
-------Visto dove abiti capisco benissimo il problema che può creare l'uso del cambio con obbligo di doppietta, nelle strade in salita. Mentre tiri la marcia e intanto che fai la "manovra" per innestare la marcia successiva, la vettura ha perso notevole velocità; un cambio sincronizzato consente cambi più veloci. Io vivo e guido solitamente nella grande pianura Padana e il cambio non sincronizzato consente una rilassatezza maggiore di guida, nel senso che anche se aspetti molto per introdurre la marcia successiva, la vettura non perde velocità.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Gabriele68
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Re: cambio sincronizzato?
Scusa adriano, io la doppietta la faccio in scalata non quando salgo di marcia, quindi il calo dei giri e dato dal motore non dal tempo di cambiata...
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
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Re: cambio sincronizzato?
Anche se hai il motore super preparato non vedo il perché dovresti avere a tutti i costi il cambio sincronizzato,non pensare che ci sia differenza in robustezza.Powerstore ha scritto:se il mio cinquino fosse con il motore originale e non modificato ti darei raggione... lascierei il cambio originaleOleandroi ha scritto:Perché a tutti i costi volete privare il 5ino di un particolare che lo distingue da tutti gli altri?
- Adriano.Casoni
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Re: cambio sincronizzato?
----Beh io l'ho sempre fatta anche innestando le marce superiori, ovviamente senza l'accelerata intermedia dato che essa serve più che altro a pareggiare al meglio la velocità di rotazione dei due elementi che stanno entrando in connessione. Però ritengo che anche innestando le marce superiori in un cambio ad innesti frontali senza sincronizzatori, esso non possa che ringraziare e compensare nel tempo con una minore usura. Ai miei tempi c'erano anche molti virtuosi che si vantavano di cambiare , sia in salita che in scalata, senza l'uso della frizione, io non li ho mai applauditi. Comunque se leggi i manuali Fiat, mi sembra di ricordare che consigliano l'uso della doppietta senza precisare se scalando o innestando le marce superiori, io l'intendo che il procedimento debba essere addottato in entrambi i casi.Gabriele68 ha scritto:Scusa adriano, io la doppietta la faccio in scalata non quando salgo di marcia, quindi il calo dei giri e dato dal motore non dal tempo di cambiata...
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Re: cambio sincronizzato?
rieccomi, oggi mi e ‘arrivato il cambio nuovo, siccome non sono per niente esperto qualcuno mi sa dire se e ‘quello sincronizzato?
Ho cercato in internet il codice telaio " 7548085 6B" ma non ho trovato nulla!! Il codice per quale macchina corrisponde?
Ho cercato in internet il codice telaio " 7548085 6B" ma non ho trovato nulla!! Il codice per quale macchina corrisponde?
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Re: cambio sincronizzato?
Il forum serve anche per apprendere , non ti dico se è sincronizzato , se trovi dentro questo pezzo o meglio devono essere 3 è sincronizzato
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Re: cambio sincronizzato?
Quel numero che si vede nella scatola si riferisce solo a quella, da una rapida ricerca sembra costruita in polonia quindi 126p.
Ma questo non ti certifica che il cambio è sincronizzato, dentro si può montare anche senza sincronismi.
Ma questo non ti certifica che il cambio è sincronizzato, dentro si può montare anche senza sincronismi.
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Re: cambio sincronizzato?
è sincronizzato, conta i denti della 4° marcia devono essere 39 (è quello che ha i denti più sottili dei tre ingranaggi che vedi sul triplo)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: cambio sincronizzato?
Qual'è la quarta marcia ?Febo ha scritto:è sincronizzato, conta i denti della 4° marcia devono essere 39 (è quello che ha i denti più sottili dei tre ingranaggi che vedi sul triplo)
O meglio qual'è il triplo?
Ultima modifica di Atomo27 il 22.07.2015, 9:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: cambio sincronizzato?
Se osservi bene gli ingranaggi inferiori si vede bene che portano i sincronizzatori.
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Re: cambio sincronizzato?
Sono messo male non riesco a vederliOleandroi ha scritto:Se osservi bene gli ingranaggi inferiori si vede bene che portano i sincronizzatori.
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Re: cambio sincronizzato?
Grazie 1000 Febo anche io ho notato la differenza dei denti + sottili (se si confrontano le foto)Febo ha scritto:è sincronizzato, conta i denti della 4° marcia devono essere 39 (è quello che ha i denti più sottili dei tre ingranaggi che vedi sul triplo)
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Re: cambio sincronizzato?
Atomo27 ha scritto:Sono messo male non riesco a vederliOleandroi ha scritto:Se osservi bene gli ingranaggi inferiori si vede bene che portano i sincronizzatori.
Paolo non preoccuparti è normale ad una certa età ... cominci dagli occhi e poi ... vai in caduta libera preparati è il tuo turno !!!
ps: il tuo turno riferito ad invecchiare non ad altro
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: cambio sincronizzato?
Mi preoccupa :" e poi..........."Felipe500 ha scritto:Atomo27 ha scritto:Sono messo male non riesco a vederliOleandroi ha scritto:Se osservi bene gli ingranaggi inferiori si vede bene che portano i sincronizzatori.
Paolo non preoccuparti è normale ad una certa età ... cominci dagli occhi e poi ... vai in caduta libera preparati è il tuo turno !!!
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Re: cambio sincronizzato?
nella prima foto c'è un solo alberino con tre ingranaggi sullo stesso asse uno (quello più piccolo) ha 11 denti uno (quello di media grandezza) ha 20 denti ed infine quello più grande dei tre ha 39 denti.
nell'altro asse c' è invece un ingranaggio doppio (con due ingranaggi vicini) che è la retro marcia
nell'altro asse c' è invece un ingranaggio doppio (con due ingranaggi vicini) che è la retro marcia
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?