verifica alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Pedro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

verifica alternatore

Messaggio da Pedro »

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno sa se con un tester da elettricista riesco a verifcare se mentre gira l alternatore carica,a prescindere ovviavente dalla spia. :wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: verifica alternatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Tenendo il motore intorno ai 2500 giri/min, e collegando il tester i due poli della batteria, devi riscontrare un voltaggio superiore ai 14-15 volt, se è inferiore non carica a sufficienza
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 798
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: Giuseppe

Re: verifica alternatore

Messaggio da Zio Peppo »

la procedura dettata da adriano è giusta ma forse scomoda se sei da solo, i puntali del tester li puoi anche mettere sul daso da 10 dell'alternatore bloccando il nero a massa e con la mano libera agisci sulla leva dell'accelleratore accellerando e rilaciando. sul display del multimentro dovresti leggere una tensione dal 13 a 16 circa.......
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: verifica alternatore

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- Io l'ho fatto da solo, ho utilizzato l'acceleratore a mano per portare il numero di giri del motore al punto voluto, poi sono andato ad infilate i due puntali del tester nei morsetti che fissano i cavi ai due poli, quindi ho letto il valore sul tester. Non vedo la difficoltà.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”