Centralina 700ed

Rispondi
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi era sfuggito il tuo ultimo intervento,abbiamo quasi postato ad unisono.
Anche io credo che siano pezzi da andare a cercare in concessionaria.
Se a qualcuno dovesse interessare ci sarebbe questo annuncio.

http://www.ebay.it/itm/FIAT-126-500-IGN ... 4d341181ca
waldek-126.jpg
C'è anche un annuncio con la staffa.il supporto e la bobina ma aumentano anche le spese di spedizione.
ho pensato che questa potrebbe interessare a qualcuno che monti un'accensione del genere come ricambio o esperimento.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Un esempio di 126 con la sua centralina di accensione,credo che ci sia pure la centralina del cut-off.
126.jpg
accensione.jpg
Mi pare che sia gia' stato detto tutto su quest'accensione.
Forse si potrebbe dare qualche chiarimento in piu' su qualcosa gia' detto.
Skitikkio ha scritto:La 500 ed 700 è due cilindri ad accenzione elettronica e funziona senza spinterogeno questo xke è tutto regolato da una piccola centralina (nanoplex) i giri si prendono grazie ad il sensore ke a sua volta prende la fase dalla pulegia modificata tutto giostrato da una bobina di punto o fiat uno. ne esce fuori ke la carburazione non ha barriere hai sempre elettricita continua e tutto va ke è una meraviglia escludendo x sempre il problema delle punte platinate ;il mio meccanico ha fatto un esperimento x gioco e ne è uscito fuori un 650 ke tira 150km completamente normale senza camme ne carburatore ecc come uscito dalla casa.Da qui lo ha fatto a vekkietti e clienti x avere meno problemi con il motore ora il mio sara' il primo elaborato con questa modifica o scoppia tutto e tira come una bestia
Questo è tutto se vuoi altre delucidazioni!
Penso che sia scontato dire che con questa accensione un 650 originale non fara' 150km/h.
E' chiaro che si tratta di una burla da parte del meccanico nei confronti di un ragazzo inesperto alle prime armi.
E' ammirevole lo spirito di entusiasmo e condivisione di Skitikkio.
Mi sono permesso anche di utilizzare alcune sue foto.
Resta ancora in sospeso la questione del limitatore di giri.
Risalendo ai dati dei manuali dovrebbe essere di 6000-6200 giri per la centralina nera, 6800 giri per la grigia e 7000 per la blue.
Il diverso limite di giri si nota anche nei grafici delle mappe, la linea della 213 è piu' lunga.
E' sicuramente un passo avanti allo spinterogeno originale,bisognerebbe sapere quando usare questa e quando passare ad altro.
Variando l'anticipo di calettamento e usando le diverse centraline dovremmo avere un bel po' di combinazioni per cercare di coprire diverse esigenze.
La discussione è iniziata un bel po' di anni fa e da allora dai motori da 6000 giri siamo arrivati a motori che quasi sono come quelli da competizione.
Limitatore a parte non so se monterei un'accensione come questa su un motore cosi' spinto.
Ormai si parla gia' anche di 8000 e passa giri.
Per sentito dire cambiando il quartz alla Nanoplex si potrebbero raggiungere i 10000 giri.
Qualche tempo fa ho saputo che con la centralina rossa forse non si oltrepassano i 7500 giri.
Se dovessi andare oltre e lasciare comunque lo spinterogeno penserei a qualcosa tipo questa.
motore.jpg
Questa è solo un'idea, non sono un esperto e non sono in grado di dar consigli.
Se avessi saputo qualcosa del limite di giri prima lo avrei detto,purtroppo è andata cosi' e me ne dispiace.
Resta comunque una soluzione valida.
I problemi che possono nascere con l'installazione ed il funzionamento di queste centraline a volte sono legati ad interferenze,si possono creare per via di come sono fatti i collegamenti,magari per candele senza resistore,cavi inadatti...
Devo ammettere che un po' alla volta i componenti che una volta erano economici incominciano a costicchiare, a volte raggiungono anche prezzi assurdi.
Mi pare che non ci isano altre raccomandazioni.
Per il resto la soddisfazione è anche lagata al tipo di motore e da come si comporti con quella curva di anticipo, queste non sono rimappabili,possiamo solo anticipare o ritardare o cambiare centralina,niente di piu'.
In allegato anche un documento su quella centralina dell'ultima 126 che vi ho mostrato,almeno credo che sia la stessa.
1.pdf
2.pdf
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

Saluti
Che bello vedere che c'è ancora interesse alla nanoplex.
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

Mi ci vuole un traduttore
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Alla fine non ho dato tanta importanza alle cose scritte in quei documenti.
Mi sono accontentato di riconoscere le cose piu' ovvie,c'è uno schema dei collegamenti,
la sequenza e ordine dei riferimenti della ruota fonica,i codici della bobina e del sensore di giri,il gr4afico delle due curve. Sarei sttao curioso di capire anche il resto ma ho dovuto lasciar perdere. C'è un 6800 che sara' il limite di giri... Di piu' non ho decifrato.
Un saluto.
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi sono ricordato di alcune foto dove si vede che i connettori sono dell' AMP.
Purtroppo non conosco i codici.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Per la questione del traduttore pare che sia disponibile,è incredibile sia per il fatto di funzionare con il pdf che per averlo trovato. Non funziona alla perfezione ma c'e'.

http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search

http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search

Un saluto.
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

saluti
ho tutte le informazioni disponibili.
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuseppe

Messaggio da Zio Peppo »

Ape20ff, le ho tutte le prese in questione ma non ci sono ne codici ne nuc seganti sopra. comunque le 2 e 3 pin sono intercamboabili con quelle commerciali sove io ne ho tagliate varie su macchine portate in demolizione mentre quella che si collega alla med è l'unoca difficile da reperire. a breve forse potrò fornire codici e riferimenti della stessa
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Zio Peppo, grazie. Hai ragione,è proprio cosi'.
Il connettore a 7 pin ormai non è tanto comune, se trovi il negozio che ha gli AMP arrivano fino a 6 pin e poi ci sono quelli piu' grandi.
Se cerchi sulle auto in demolizione trovi quelli a due e tre pin, quelli a 7 pin erano per i moduli di accensione quindi devi andare acercare su auto piu' datate.
C'è un' eccezione pero', i connettori a 7 pin sono stati utilizzati sulla Punto seconda serie per i collegamenti dei fari.
Non li ho visti pero' e non saprei dirvi di piu',potrebbero essere i fari anteriori o le luci posteriori... Se li hanno usati li' non vedo perche' non potrebbero esserci anche su altri modelli.
Un saluto.
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

Ape20ff, avrò modo di farti sapere lunedí,stò demolendo 2 punto seconda serie e se trovo detti connettori cerco di risalire ai codici
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Vero.. Quelle a due o 3 pin le trovo facilmente qui ad un negozio di elettroforniture per auto, della MTA di recente li ho utilizzati sul mio impiantino fire!! Mentre
Quella a 7 pin, come la Nanoplex, le avevano terminate, ma, mi dicevano che si trovano e sono universali come attacco... La stessa la monta la VW polo sulle prime serie e sono marchiate con i simboli di VW e Audi... Purtroppo non so se le porteranno... :sad: magari chiedete in qualche concessionario VW...
Ma tu... C'eri??!!
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questa è giusto una stupidata per ridere,premetto che l'ho presa già così.
Non sono stato io darle il nome,potrebbe trattarsi di un caso di discriminazione verso una bobina.
Nanobobina.PNG
Si vede che la ricordano maggiormente per l'applicazione con questa centralina.
Un saluto.
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato le valvole su manuali per auto Ford ma purtroppo nessuna spiegazione oltre quella di rispettare il verso di montaggio.
Vacuum delay valve-Fuel trap.PNG
Un saluto.
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

Basta fare un succhiotto e vedere il verso dell'aria
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

con mia sorpresa demolendo una alfa166 dietro la scatola fusibili guardate un pò cosa salta fuori?
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”