montaggio stacca batteria
- Riky66
- Sostenitore
- Nome: Franco
Re: montaggio stacca batteria
Leggi bene lo schema ho scritto che 200 mA sono il consumo della bobina quando è eccitata,non capisco quando parli di dispersione...
Con 200 mA la sezione 0,5 è in esubero.
Il deviatore alla fine lo usi come interruttore,ma sei capace di leggere lo schema e le sue indicazioni ????
un fusibile subito dopo la batteria con la stessa potenza della batteria.....il fusibile non ha potenza,caso mai amperaggio!!!!
Comunque hai un bel po' di confusione in testa te lo dice un perito elettrotecnico che prima di diplomarsi ha fatto anche 2 anni di qualifica ed 1 di specializzazione e che lavora ad oggi nel campo degli impianti elettrici a corrente continua.
Comunque buon lavoro...fai di testa tua che è la cosa migliore!!
Ciao
Con 200 mA la sezione 0,5 è in esubero.
Il deviatore alla fine lo usi come interruttore,ma sei capace di leggere lo schema e le sue indicazioni ????
un fusibile subito dopo la batteria con la stessa potenza della batteria.....il fusibile non ha potenza,caso mai amperaggio!!!!
Comunque hai un bel po' di confusione in testa te lo dice un perito elettrotecnico che prima di diplomarsi ha fatto anche 2 anni di qualifica ed 1 di specializzazione e che lavora ad oggi nel campo degli impianti elettrici a corrente continua.
Comunque buon lavoro...fai di testa tua che è la cosa migliore!!
Ciao
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
franco qualsiasi cavo o componente elettrico è sottoposto a dispersione.se fai le verifiche o i calcoli della sezione del cavo c'è la voce appropriata.
si con 200mA di dispersione non c'è bisogno di aumentare la sezione del cavo.ma bisogna sempre vedere quale lunghezza ha il cavo.come l'hai scritta tu i 200ma sono della potenza dissipata dall'interruttore.
perchè comprare un deviatore quando ti serve un'interruttore?boh,comunque lo sa pure maurizio,anzi lui proprio non lo sa che il deviatore è un doppio interruttore.con il polo centrale in comune....quindi NON SERVE.
una batteria ha un voltaggio 12volts e gli ampere a che servono?ah scusa sono caramelle,boh spiegamelo tu come mai nella parentesi ho specificato (ampere)e mi dici pure come si calcola la potenza....
a proposito sei caduto male.sono un tecnico istallatore di impianti fotovoltaici,ho lavorato sia in bt che in mt.ho un diploma,un attestato dpi e qualche corso di aggiornamento sparso negli anni....
e a dirla tutta,se non so leggo,se non so mi informo,e sopratutto se qualcuno scrive vedo cosa ha scritto e poi SE HO DUBBI CHIEDO.NON FACCIO IL SAPIENTONE.
a proposito,hai capito come si istalla un'interruttore o vuoi che ti faccio il disegnino?
si con 200mA di dispersione non c'è bisogno di aumentare la sezione del cavo.ma bisogna sempre vedere quale lunghezza ha il cavo.come l'hai scritta tu i 200ma sono della potenza dissipata dall'interruttore.
perchè comprare un deviatore quando ti serve un'interruttore?boh,comunque lo sa pure maurizio,anzi lui proprio non lo sa che il deviatore è un doppio interruttore.con il polo centrale in comune....quindi NON SERVE.
una batteria ha un voltaggio 12volts e gli ampere a che servono?ah scusa sono caramelle,boh spiegamelo tu come mai nella parentesi ho specificato (ampere)e mi dici pure come si calcola la potenza....
a proposito sei caduto male.sono un tecnico istallatore di impianti fotovoltaici,ho lavorato sia in bt che in mt.ho un diploma,un attestato dpi e qualche corso di aggiornamento sparso negli anni....
e a dirla tutta,se non so leggo,se non so mi informo,e sopratutto se qualcuno scrive vedo cosa ha scritto e poi SE HO DUBBI CHIEDO.NON FACCIO IL SAPIENTONE.
a proposito,hai capito come si istalla un'interruttore o vuoi che ti faccio il disegnino?
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Ragazzi.... Calma.
- Riky66
- Sostenitore
- Nome: Franco
200mA è il consumo della bobina quando è eccitata....non si tratta di dispersione ma di consumo.
Cosa vuol dire potenza dissipata dall'interruttore?????
L'interruttore è un organo di comando,apre e chiude un circuito.
Il fusibile non ha potenza ha amperaggio di intervento.
La batteria è 12V,poi ci sono gli Ah che danno la capacità della batteria e la corrente massima di spunto per avviamento in Ampere.
Il disegnino se riesci a vederlo,perchè a questo punto credo che non sia visibile lo schema che ho allegato l'ho già messo io.
Dimmi cosa non va in quello schema e nelle indicazioni che vi ho scritto??
Poi puoi fare in mille modi,io ho descritto quello proposto da Maurizio che ha messo la foto di un deviatore,ma lo usa come interruttore.
E le indicazioni che ho dato ,le ho date senza sfottere nessuno
Cosa vuol dire potenza dissipata dall'interruttore?????
L'interruttore è un organo di comando,apre e chiude un circuito.
Il fusibile non ha potenza ha amperaggio di intervento.
La batteria è 12V,poi ci sono gli Ah che danno la capacità della batteria e la corrente massima di spunto per avviamento in Ampere.
Il disegnino se riesci a vederlo,perchè a questo punto credo che non sia visibile lo schema che ho allegato l'ho già messo io.
Dimmi cosa non va in quello schema e nelle indicazioni che vi ho scritto??
Poi puoi fare in mille modi,io ho descritto quello proposto da Maurizio che ha messo la foto di un deviatore,ma lo usa come interruttore.
E le indicazioni che ho dato ,le ho date senza sfottere nessuno
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Ragazzi, a prescindere dai torti o dalle ragioni, siete tutti invitati a cambiare i toni della discussione, lasciando la superbia e l'arroganza da parte, altrimenti ci vediamo costretti a prendere provvedimenti.
Grazie per la collaborazione.
Grazie per la collaborazione.
-
- Sostenitore
riki mi ha dato fastidio questo....
detto questo,tornando di nuovo al dubbio dispersione e consumo.
la dispersione va calcolata sui metri del cavo,e sulla corrente cc che gli passa all'interno.
anche nell'interruttore c'è una dispersione seppur minima.
sulla bobina,in questo caso del relè è l'azienda che calcola la dispersione,e quindi cambia da relè a relè.
con il relè in mano e facendo qualche verifica si controlla che sezione di cavo usare,e nel caso quale fusibile.
dal disegno che hai messo,a parte il deviatore,che abbiamo capito che non serve.
hai dimenticato di mettere un fusibile appena dopo la batteria.
dico questo perchè se si sfilaccia il cavo che passa nel mezzo del piantone della 500,al massimo fai in tempo a correre....guardando che la 500 prende fuoco,cosa che ho scritto molti messaggi fa.
se mi sbaglio dimmelo.
e sopratutto i due elementi che ha messo non vanno bene per questo tipo di modifiche.Maurizio ha scritto:Non penso proprio, visto che sei tu che asserisci il mio contrario, quindi inizia pure.Afragolese ha scritto:No no ora mi spieghi tu le formule per calcolare gli ampere.e voglio sapere tutto in maniera dettagliata
Altrimenti a me va bene così e penso anche al diretto interessato.
Buonasera
detto questo,tornando di nuovo al dubbio dispersione e consumo.
la dispersione va calcolata sui metri del cavo,e sulla corrente cc che gli passa all'interno.
anche nell'interruttore c'è una dispersione seppur minima.
sulla bobina,in questo caso del relè è l'azienda che calcola la dispersione,e quindi cambia da relè a relè.
con il relè in mano e facendo qualche verifica si controlla che sezione di cavo usare,e nel caso quale fusibile.
dal disegno che hai messo,a parte il deviatore,che abbiamo capito che non serve.
hai dimenticato di mettere un fusibile appena dopo la batteria.
dico questo perchè se si sfilaccia il cavo che passa nel mezzo del piantone della 500,al massimo fai in tempo a correre....guardando che la 500 prende fuoco,cosa che ho scritto molti messaggi fa.
se mi sbaglio dimmelo.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Avevo deciso di prendermi un periodo più o meno lungo di riflessione e non intervenire fino a quando non avrei trovato me stesso.
Ma questo topic non mi ha fatto resistere alla tentazione di dire la mia. Benny86, ripartiamo da zero.
A cosa ti serve lo stacca batteria ?
Ti serve per poter isolare l'accumulatore per non farlo scaricare durante
un periodo lungo di inattività del "macinino" ?
Ti serve per motivi di sicurezza es auto da competizione ?
Ti serve come antifurto ?
In base a quello che ne devi fare lo stacca batteria necessita di una posizione allo scopo.
Ti posso dire che se devi realizzare un antifurto non ti serve una stacca batteria.
Torno a ritrovare me stesso.
Ma questo topic non mi ha fatto resistere alla tentazione di dire la mia. Benny86, ripartiamo da zero.
In base a quello che ne devi fare lo stacca batteria necessita di una posizione allo scopo.
Ti posso dire che se devi realizzare un antifurto non ti serve una stacca batteria.
-
- Sostenitore
Bentornato atomo
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Ciao Atomo , son contento che hai ritrovato te stesso, torna a collaborareAtomo27 ha scritto:Avevo deciso di prendermi un periodo più o meno lungo di riflessione e non intervenire fino a quando non avrei trovato me stesso.
-
- Sostenitore
- Nome: benedetto
Ciao atomo mi serve come antifurto se voglio lasciare l auto in sosra da qualche parte voglio avere una specia di antifurto che non fa passare la corrente
- Atomo27
- Sostenitore
Afragolese ha scritto:Bentornato atomo
Grazie raga , il mio umile parere sara sempre riferito al "macinino", NO polemiche NO prese di posizioneGuido972 ha scritto:Ciao Atomo , son contento che hai ritrovato te stesso, torna a collaborareAtomo27 ha scritto:Avevo deciso di prendermi un periodo più o meno lungo di riflessione e non intervenire fino a quando non avrei trovato me stesso.
Questo ci tengo a precisarlo , qualsiasi accenno di polemica non riceverà una mia risposta.
Ma sto facendo polemica ?
-
- Sostenitore
prima opzione:interruttore
compra un interruttore(tipo quelli della pilot)che sono fatti apposta per le auto.
trova un punto che a te piace e che non sia a vista e istalla l'interruttore.
prendi il positivo sottochiave,lo metti ad un polo dell'interruttore.
dall'altro polo libero,monti l'altro capo del cavo.
Cosa devo collegare all altro capo dell interruttore?
Spiegami afragolese
compra un interruttore(tipo quelli della pilot)che sono fatti apposta per le auto.
trova un punto che a te piace e che non sia a vista e istalla l'interruttore.
prendi il positivo sottochiave,lo metti ad un polo dell'interruttore.
dall'altro polo libero,monti l'altro capo del cavo.
Cosa devo collegare all altro capo dell interruttore?
Spiegami afragolese
- Atomo27
- Sostenitore
Non conosco quel relè suggerito da Maurizio , nulla da eccepire sullo
scema realizzato da Riky66,
Ma se si stacca solo l'alimentazione al motorino di avviamento ,
l'auto si può far partire a strappo, poi si è messo in conto che sto benedetto
relè deve essere continuamente eccitato o diseccitato perché se si lascia alimentato
la batteria si scarica facilmente ancor di più al buoi con i fari accesi?
scema realizzato da Riky66,
Ma se si stacca solo l'alimentazione al motorino di avviamento ,
l'auto si può far partire a strappo, poi si è messo in conto che sto benedetto
relè deve essere continuamente eccitato o diseccitato perché se si lascia alimentato
la batteria si scarica facilmente ancor di più al buoi con i fari accesi?
-
- Sostenitore
Quello che ha detto afragolese va bene xke interrompi l accesione con il quadro.ma la macchina puo partire lo stesso a strappo?
-
- Sostenitore
Oppure Atomo27 dimmi qualche altro tipo di antifurto