ho appena riletto quello che ha scritto maurizio...e
scusa ma mo te lo dico io come si fa...anche perchè il deviatore non serve,e, il relé che hai messo lo puoi pure buttare,dove lo piazzi visto che è enorme
anche franco vedo che sta a dare i numeri,la corrente che entra nel cavo del contatto dell'interruttore ha una dispersione minima,quindi per ovviare al problema basta aumentare la sezione del cavo di 0,04 mm2 per risolvere il problema.
quindi i tuoi 200mA sono dispersioni causate dall'interruttore,non dal relè
invece di fare il furbo,dimmi quanto"consuma" la bobina quando è eccitata(quindi chiusa)cosi ti dico pure la sezione del cavo e il fusibile adatto...
e cortesemente mi spieghi pure tu a che serve il deviatore?
mo ve lo spiego io come si monta,almeno la finiamo di girarci attorno:
prima opzione:interruttore
compra un interruttore(tipo quelli della pilot)che sono fatti apposta per le auto.
trova un punto che a te piace e che non sia a vista e istalla l'interruttore.
prendi il positivo sottochiave,lo metti ad un polo dell'interruttore.
dall'altro polo libero,monti l'altro capo del cavo.
HAI FINITO,NON SERVE MANCO IL FUSIBILE VISTO CHE IL CAVO DEL SOTTOCHIAVE è GIà DOTATO DI FUSIBILE.
seconda opzione:staccabatteria
vuoi montare uno staccabatterie,prendi il positivo che va dalla batteria al motorino di avviamento e taglialo.
i due poli vanno messi ai due contatti dello staccabatterie tramite capicorda.consiglio di usare anche un po di termorestringente e un fusibile con la stessa potenza(ampere)della batteria.in quanto se lo staccabatterie va in corto(tipo se hai un incidente oppure il cavo si spella)il fusibile ti isola la scocca dell'auto.
potresti usare anche un relè quindi:
cavo del positivo del sottochiave,lo metti sul primo polo dell'interruttore.all'altro capo dell'interruttore metti un cavo che va al piu della bobina più l'altro cavo del sottochiave.
a questo punto vedi dal tuo bel relè ti controlli che fusibile montare in base all'assorbimento della bobina(ogni bobina ha un assorbimento specifico)
anzi a dirla tutta ci sono relè con già il fusibile integrato,ma sti due manco sanno di cosa sto parlando....vabbe continuiamo a collegare
l'altro contatto libero della bobina va montato il gnd(massa)
ora devi solo tagliare il cavo positivo che va al motorino d'avviamento e metterli sui poli di potenza del relè.ovviamente montando anche un fusibile subito dopo la batteria con la stessa potenza della batteria.
in questo caso esistono dei morsetti che si montano direttamente sulla batteria e hanno un fusibile integrato,se non lo trovi prendilo a siluro(se vuoi ti mando una foto)
spero di esserti stato utile
