Riky66 ha scritto:Quel rele' ha 1 ingresso ed 1 uscita di potenza per interrompere il positivo o il negativo di potenza come lo staccabatteria.
Mentre lo stacca batteria e' a movimento meccanico manuale (chiavetta) il rele' e comandato da una bobina che tu puoi alimentare con il piccolo interruttore portando + e - 12V.
montaggio stacca batteria
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: montaggio stacca batteria
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 112
- Iscritto il: 29.06.2015, 21:07
- Nome: benedetto
Re: montaggio stacca batteria
Puoi dirmi come collegare il tutto anche per avere una guida cosi chiunque potta farlo come antifurto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: montaggio stacca batteria
L'interruttore lo puoi mettere dove + ti fa comodo (nascosto) è lo colleghi come segue, piedino centrale + batteria, uno dei 2 laterali gli colleghi un filo che vada alla connessione piccola del relais.
Mentre il relaise lo puoi mettere anche sotto all'auto vicino al cambio, interrompi il cavo grande che porta il + al motorino d'avviamento è colleghi un capo sotto la vite grande è l'altro capo del filo lo colleghi alla seconda vite grande.
PS ricordati di avvitare le staffe della relais che facciano massa alla carrozzeria.
Mentre il relaise lo puoi mettere anche sotto all'auto vicino al cambio, interrompi il cavo grande che porta il + al motorino d'avviamento è colleghi un capo sotto la vite grande è l'altro capo del filo lo colleghi alla seconda vite grande.
PS ricordati di avvitare le staffe della relais che facciano massa alla carrozzeria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 112
- Iscritto il: 29.06.2015, 21:07
- Nome: benedetto
Re: montaggio stacca batteria
Grazie mille un ultima cosa che rele devo montare?e tutto sicurp giusto collegando il positivo della batteria a un semplice interruttore 12v nn succede nulla
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: montaggio stacca batteria
Devi solo mettere un fusibile da 5 amp sul filo piccolo che dalla batteria va all'interruttore.Benny86 ha scritto:Grazie mille un ultima cosa che rele devo montare?e tutto sicurp giusto collegando il positivo della batteria a un semplice interruttore 12v nn succede nulla
Ps io ho detto batteria, ma fossi io partirei con 2 fili piccoli dove vorrai istallare il relais, così facendo un capo lo colleghi al connettore piccolo del relais è l'altro filo piccolo lo colleghi assieme al filo grande che ne proviene dalla batteria, cosi facendo non vedrai nemmeno il filo collegato sulla batteria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: montaggio stacca batteria
maurizio sei cascato male.i deviatori ne ho montati a migliaia.era per far capire che i carichi erano differenti.Maurizio ha scritto:Mai sentito parlare di deviatore, non penso che devo spiegarti come funziona è come utilizzarlo in questa occasioneAfragolese ha scritto:maurizio se vuoi far prendere fuoco la macchina basta che lo dici
l'interruttore che hai fatto vedere tu è un doppio interruttore.positivo al centro e nei due poli esterni metti due tipi di accensione.Si hai ragione è un INVERTER cammuffato da solenoide da 12Vac con un carico massimo di 400 amp diff se guardi i motorini d'avviamento il hanno tutti cammuffati da solenoidefatto sta che è 5A e 125v in corrente alternata.vuol dire che se lo colleghi in auto si fa di fuoco....
il rele che hai messo dovrebbe fungere da condenzatore nel senso che aumenta la potenza fino a 400A.sai che botta
nel caso mi spieghi cosa serve un solenoide su un'impianto che è nato senza?
poi dammi la spiegazione dei fusibile di 5ampere perchè se stai a dare i numeri dammene 6 e vediamo se vinco
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: montaggio stacca batteria
Visto che casco male è io non capisco un bhe, spiegamelo tu, sono tutt'orecchi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: montaggio stacca batteria
No no ora mi spieghi tu le formule per calcolare gli ampere.e voglio sapere tutto in maniera dettagliata
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: montaggio stacca batteria
Non penso proprio, visto che sei tu che asserisci il mio contrario, quindi inizia pure.Afragolese ha scritto:No no ora mi spieghi tu le formule per calcolare gli ampere.e voglio sapere tutto in maniera dettagliata
Altrimenti a me va bene così e penso anche al diretto interessato.
Buonasera
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: montaggio stacca batteria
Anzi a conti fatti ne bastano 3 di ampereMaurizio ha scritto:Devi solo mettere un fusibile da 5 amp sul filo piccolo che dalla batteria va all'interruttore.Benny86 ha scritto:Grazie mille un ultima cosa che rele devo montare?e tutto sicurp giusto collegando il positivo della batteria a un semplice interruttore 12v nn succede nulla
Ps io ho detto batteria, ma fossi io partirei con 2 fili piccoli dove vorrai istallare il relais, così facendo un capo lo colleghi al connettore piccolo del relais è l'altro filo piccolo lo colleghi assieme al filo grande che ne proviene dalla batteria, cosi facendo non vedrai nemmeno il filo collegato sulla batteria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: montaggio stacca batteria
A scuola mi hanno detto che la matematica non è un'opinione.dammi la formula dei 3 ampere.
E inoltre dammi pure lo schema....e anche le sezioni dei cavi.
Per il momento ti dico che il deviatore non ti serve in quanto serve solo un contatto pulito.
dell'altro componente voglio le informazioni utili a capire da quale cappello magico è uscito.
Probabilmente ti sei lusingato.se montasse quel tipo di componenti elettrici te lo metto per iscritto la 500 prende fuoco...poi se non mi credi istalla la sulla tua e prova (ovviamente portati un'estintore bello grande)
E inoltre dammi pure lo schema....e anche le sezioni dei cavi.
Per il momento ti dico che il deviatore non ti serve in quanto serve solo un contatto pulito.
dell'altro componente voglio le informazioni utili a capire da quale cappello magico è uscito.
Probabilmente ti sei lusingato.se montasse quel tipo di componenti elettrici te lo metto per iscritto la 500 prende fuoco...poi se non mi credi istalla la sulla tua e prova (ovviamente portati un'estintore bello grande)
- Riky66
- Sostenitore
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
- Nome: Franco
- Località: Verona
Re: montaggio stacca batteria
Non capisco cosa deve andare a fuoco.
Si tratta di un comando di potenza indiretto.
Con l'interruttore si comanda la bobina del rele'.il quale ha dei contatti di potenza che fungono da staccabatteria.
Il fusibile da 3A è una protezione generica del circuito ausiliario di comando e serve solamente per proteggere da corti circuiti accidentali dato che la bobina assorbirà 100-200 mA.
Non capisco poi cosa intendi dire ....a cosa serve un solenoide su un impianto nato senza......
Qui' si parla di modifica e per farla servono dei componenti aggiuntivi.....un rele' di potenza e un interruttore di comando per il circuito ausiliario che viene protetto genericamente senza fare tanti calcoli:con una corrente assorbita dalla bobina di appunto 100-200 mA,il fusibile da 3 o da 5A che sia,interviene solo in caso di corto circuito accidentale sul circuito ausiliario.
Sono dei concetti base di elettrotecnica che si imparano alle professionali senza spingersi all'istituto tecnico......sono i primi circuitini che si fanno a banco in laboratorio per capire il concetto
Si tratta di un comando di potenza indiretto.
Con l'interruttore si comanda la bobina del rele'.il quale ha dei contatti di potenza che fungono da staccabatteria.
Il fusibile da 3A è una protezione generica del circuito ausiliario di comando e serve solamente per proteggere da corti circuiti accidentali dato che la bobina assorbirà 100-200 mA.
Non capisco poi cosa intendi dire ....a cosa serve un solenoide su un impianto nato senza......
Qui' si parla di modifica e per farla servono dei componenti aggiuntivi.....un rele' di potenza e un interruttore di comando per il circuito ausiliario che viene protetto genericamente senza fare tanti calcoli:con una corrente assorbita dalla bobina di appunto 100-200 mA,il fusibile da 3 o da 5A che sia,interviene solo in caso di corto circuito accidentale sul circuito ausiliario.
Sono dei concetti base di elettrotecnica che si imparano alle professionali senza spingersi all'istituto tecnico......sono i primi circuitini che si fanno a banco in laboratorio per capire il concetto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: montaggio stacca batteria
tutto vero franco,ma vorrei capire da maurizio cosa fa con il solenoide e il deviatore.
inoltre ha detto che il diretto interessato ha già capito tutto,e si parlava di staccare o il positivo o il negativo,voglio capire come,specificando lo schema elettrico,e il fusibile da 5 dove lo piazza.
oramai sono curioso
inoltre ha detto che il diretto interessato ha già capito tutto,e si parlava di staccare o il positivo o il negativo,voglio capire come,specificando lo schema elettrico,e il fusibile da 5 dove lo piazza.
oramai sono curioso
- Riky66
- Sostenitore
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
- Nome: Franco
- Località: Verona
Re: montaggio stacca batteria
Provo ad inserire lo schema descritto da Maurizio.
Non sono riuscito ad inserire il pdf, quindi ho fatto 1 foto.
Ciao
Non sono riuscito ad inserire il pdf, quindi ho fatto 1 foto.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: montaggio stacca batteria
ho appena riletto quello che ha scritto maurizio...e
scusa ma mo te lo dico io come si fa...anche perchè il deviatore non serve,e, il relé che hai messo lo puoi pure buttare,dove lo piazzi visto che è enorme
anche franco vedo che sta a dare i numeri,la corrente che entra nel cavo del contatto dell'interruttore ha una dispersione minima,quindi per ovviare al problema basta aumentare la sezione del cavo di 0,04 mm2 per risolvere il problema.
quindi i tuoi 200mA sono dispersioni causate dall'interruttore,non dal relè
invece di fare il furbo,dimmi quanto"consuma" la bobina quando è eccitata(quindi chiusa)cosi ti dico pure la sezione del cavo e il fusibile adatto...
e cortesemente mi spieghi pure tu a che serve il deviatore?
mo ve lo spiego io come si monta,almeno la finiamo di girarci attorno:
prima opzione:interruttore
compra un interruttore(tipo quelli della pilot)che sono fatti apposta per le auto.
trova un punto che a te piace e che non sia a vista e istalla l'interruttore.
prendi il positivo sottochiave,lo metti ad un polo dell'interruttore.
dall'altro polo libero,monti l'altro capo del cavo.
HAI FINITO,NON SERVE MANCO IL FUSIBILE VISTO CHE IL CAVO DEL SOTTOCHIAVE è GIà DOTATO DI FUSIBILE.
seconda opzione:staccabatteria
vuoi montare uno staccabatterie,prendi il positivo che va dalla batteria al motorino di avviamento e taglialo.
i due poli vanno messi ai due contatti dello staccabatterie tramite capicorda.consiglio di usare anche un po di termorestringente e un fusibile con la stessa potenza(ampere)della batteria.in quanto se lo staccabatterie va in corto(tipo se hai un incidente oppure il cavo si spella)il fusibile ti isola la scocca dell'auto.
potresti usare anche un relè quindi:
cavo del positivo del sottochiave,lo metti sul primo polo dell'interruttore.all'altro capo dell'interruttore metti un cavo che va al piu della bobina più l'altro cavo del sottochiave.
a questo punto vedi dal tuo bel relè ti controlli che fusibile montare in base all'assorbimento della bobina(ogni bobina ha un assorbimento specifico)
anzi a dirla tutta ci sono relè con già il fusibile integrato,ma sti due manco sanno di cosa sto parlando....vabbe continuiamo a collegare
l'altro contatto libero della bobina va montato il gnd(massa)
ora devi solo tagliare il cavo positivo che va al motorino d'avviamento e metterli sui poli di potenza del relè.ovviamente montando anche un fusibile subito dopo la batteria con la stessa potenza della batteria.
in questo caso esistono dei morsetti che si montano direttamente sulla batteria e hanno un fusibile integrato,se non lo trovi prendilo a siluro(se vuoi ti mando una foto)
spero di esserti stato utile
scusa ma mo te lo dico io come si fa...anche perchè il deviatore non serve,e, il relé che hai messo lo puoi pure buttare,dove lo piazzi visto che è enorme
anche franco vedo che sta a dare i numeri,la corrente che entra nel cavo del contatto dell'interruttore ha una dispersione minima,quindi per ovviare al problema basta aumentare la sezione del cavo di 0,04 mm2 per risolvere il problema.
quindi i tuoi 200mA sono dispersioni causate dall'interruttore,non dal relè
invece di fare il furbo,dimmi quanto"consuma" la bobina quando è eccitata(quindi chiusa)cosi ti dico pure la sezione del cavo e il fusibile adatto...
e cortesemente mi spieghi pure tu a che serve il deviatore?
mo ve lo spiego io come si monta,almeno la finiamo di girarci attorno:
prima opzione:interruttore
compra un interruttore(tipo quelli della pilot)che sono fatti apposta per le auto.
trova un punto che a te piace e che non sia a vista e istalla l'interruttore.
prendi il positivo sottochiave,lo metti ad un polo dell'interruttore.
dall'altro polo libero,monti l'altro capo del cavo.
HAI FINITO,NON SERVE MANCO IL FUSIBILE VISTO CHE IL CAVO DEL SOTTOCHIAVE è GIà DOTATO DI FUSIBILE.
seconda opzione:staccabatteria
vuoi montare uno staccabatterie,prendi il positivo che va dalla batteria al motorino di avviamento e taglialo.
i due poli vanno messi ai due contatti dello staccabatterie tramite capicorda.consiglio di usare anche un po di termorestringente e un fusibile con la stessa potenza(ampere)della batteria.in quanto se lo staccabatterie va in corto(tipo se hai un incidente oppure il cavo si spella)il fusibile ti isola la scocca dell'auto.
potresti usare anche un relè quindi:
cavo del positivo del sottochiave,lo metti sul primo polo dell'interruttore.all'altro capo dell'interruttore metti un cavo che va al piu della bobina più l'altro cavo del sottochiave.
a questo punto vedi dal tuo bel relè ti controlli che fusibile montare in base all'assorbimento della bobina(ogni bobina ha un assorbimento specifico)
anzi a dirla tutta ci sono relè con già il fusibile integrato,ma sti due manco sanno di cosa sto parlando....vabbe continuiamo a collegare
l'altro contatto libero della bobina va montato il gnd(massa)
ora devi solo tagliare il cavo positivo che va al motorino d'avviamento e metterli sui poli di potenza del relè.ovviamente montando anche un fusibile subito dopo la batteria con la stessa potenza della batteria.
in questo caso esistono dei morsetti che si montano direttamente sulla batteria e hanno un fusibile integrato,se non lo trovi prendilo a siluro(se vuoi ti mando una foto)
spero di esserti stato utile