problema clacson
- Pirumpella
- Sostenitore
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
- Nome: Raffaele
- Località: Belgio
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: problema clacson
Pirumpella, Puoi tentare di registrarlo dalla vitina che si vede bene nella seconda foto, se la memoria non fa brutti scherzi dovrebbe essere a tagli e non a stella, prova a darci un quarto di giro a stringere e poi provi a dargli corente opp. dalla parte opposta ma ricordati che quella vite regola la distanza delle puntine di contatto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Pirumpella
- Sostenitore
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
- Nome: Raffaele
- Località: Belgio
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: problema clacson
Ho smontato il tutto,ebbene in nessun modo il cicalino funziona.
Ne` con la corrente direttamente sui contatti interni,ne attraverso l`esterno.
La cosa che non capisco,e che il solenoide mi da continuità`se misuro tra i poli (nella foto nero e verde)
Dovro`arrendermi e comprarne uno nuovo!
Ps ho provato anche attraverso la vite che mi ha detto Maurizio,ma niente.
Ne` con la corrente direttamente sui contatti interni,ne attraverso l`esterno.
La cosa che non capisco,e che il solenoide mi da continuità`se misuro tra i poli (nella foto nero e verde)
Dovro`arrendermi e comprarne uno nuovo!
Ps ho provato anche attraverso la vite che mi ha detto Maurizio,ma niente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pirumpella
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: problema clacson
Prima di gettare la spugna osserva bene il suo funzionamento, se le puntine sono ossidate o mal regolate non potra mai suonare, xche quando dai tensione si crea un campo magnetico e fa staccare le puntine in modo perpetuo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Pirumpella
- Sostenitore
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
- Nome: Raffaele
- Località: Belgio
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: problema clacson
Ho provato a avvitare completamente la vite di regolazione puntine,ed anche il contrario.
Non sento il minimo rumore,neanche un bzzzz!
Le puntine le ho fatte "schioccare"piu`volte,(cioè` con un cacciavite le ho staccate).
Non sento il minimo rumore,neanche un bzzzz!
Le puntine le ho fatte "schioccare"piu`volte,(cioè` con un cacciavite le ho staccate).
Pirumpella
- Grisu82
- Sostenitore
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 17.05.2015, 21:39
- Nome: Francesco
- Località: Roma / Desenzano del Garda
Re: problema clacson
Non ti arrendere il mio dopo 2 giorni di tentativi ha ripreso vita. Continua a scomporlo e dai una bella pulita-lucidata ai contatti della lamella vibrante, manca la foto del coperchio lato interno, controlla che il perno centrale sia ok. Ovviamente per provare se funziona appunta con almeno una vite il coperchio!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: problema clacson
-------I vecchi clacson Marelli o Bosch delle nostre 500, erano gli stessi che la Fiat montava sui trattori agricoli: l'R25 , La Piccola, e gli altri a seguire. pertanto se vi capita di trovare una officina con vecchi trattori entrate e chiedetene uno magari portandovi una foto. Io non ho avuto bisogno di foto, trovai un officina che riparava trattori, mi fermai con la mia 500 e chiesi se avessero un clacson di vecchi trattori Fiat. Il titolare prima mi fece i complimenti per la 500, poi mi disse di seguirlo, e trovammo un vecchio Fiat 25 R cui smontò il clacson, e lo provò con una batteria: assordava!. Gli chiesi quanto chiedeva e lui mi disse che non voleva nulla, tanto era contento che andasse su una vecchia 500.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: problema clacson
Pirumpella ha scritto:Ho provato a avvitare completamente la vite di regolazione puntine,ed anche il contrario.
Non sento il minimo rumore,neanche un bzzzz!
Le puntine le ho fatte "schioccare"piu`volte,(cioè` con un cacciavite le ho staccate).
Raffaele hai provato con un defibrillatore per clacson ??? scarica !!! scarica !!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
- Pirumpella
- Sostenitore
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
- Nome: Raffaele
- Località: Belgio
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: problema clacson
Sono contento che vi faccia divertire,
Pero` sono arrivato a farlo funzionare.
Mi spiego meglio.
Pulendo bene i contatti, ruggisce,gracchia.
Il problema e` quando metto una seconda vite,non funziona piu`,va in corto (mi ha già bruciato il fusibile N1 filo viola).
Posto alcune foto con cio` che credevo fosse,l`isolamento tra le due "conchiglie"ma niente,al secondo bulloncino non gracchia piu`.
Più` avanzo e meno capisco,ma non demordo!!
Pero` sono arrivato a farlo funzionare.
Mi spiego meglio.
Pulendo bene i contatti, ruggisce,gracchia.
Il problema e` quando metto una seconda vite,non funziona piu`,va in corto (mi ha già bruciato il fusibile N1 filo viola).
Posto alcune foto con cio` che credevo fosse,l`isolamento tra le due "conchiglie"ma niente,al secondo bulloncino non gracchia piu`.
Più` avanzo e meno capisco,ma non demordo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pirumpella
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: problema clacson
Ti riferisci ad una delle viti della circonferenza?
- Pirumpella
- Sostenitore
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
- Nome: Raffaele
- Località: Belgio
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: problema clacson
Si,Paolo non capisco perché` solo con una vite funzioni,metto la seconda..............niente piu`
Pirumpella
- Grisu82
- Sostenitore
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 17.05.2015, 21:39
- Nome: Francesco
- Località: Roma / Desenzano del Garda
Re: problema clacson
L'importante é che abbia dato segni di vita. Non riesco peró a spiegarmi la causa del corto....
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: problema clacson
Forse lo soffochi, io non ho mai smontato un clacson ma credo che all'interno vai a schiacciare qualcosa e non lo fa funzionare.Pirumpella ha scritto:Si,Paolo non capisco perché` solo con una vite funzioni,metto la seconda..............niente piu`
- Pirumpella
- Sostenitore
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
- Nome: Raffaele
- Località: Belgio
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: problema clacson
In una foto si vede del nastro che ho messo per sostituire il vecchio isolante-carta,ma perché?con un bullone si,e con due no?
Per adesso il mistero rimane!
Per adesso il mistero rimane!
Pirumpella