nuova scoperta

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
T-rex
Sostenitore
Sostenitore

nuova scoperta

Messaggio da T-rex »

salve a tutti.
vi faccio una piccola premessa.
questa non e' una mia scoperta ma la giro a voi.
si tratta di 2 fiat 500 mai entate in produzione.
sono 2 scansioni del libro attualmente in edicola
FIAT 500 IERI OGGI DOMANI
Cancellieri Gianni, Ramaciotti Lorenzo
Casa editrice:
Giunti Editore
il primo e' un bozzetto di CLINO TRINI CASTELLI di una 500D,fatto nel 1962(il frontale e' l'unico elemento di differenziazione)
il secondo e' un esemplare realizzato nel 1968,prototipo funzionante prima della realizzazione della 500R e della fiat 126(da notare gia' le feritoie per l'aria posteriori,la squadratura del frontale e il marchio tipo L).
a voi per i commenti e per eventuali repliche.
ciao uaglio' :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Gallodoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: nuova scoperta

Messaggio da Gallodoc »

ma chi 6? da che pianeta vieni? :clap:
A pensar male.... s'indovina sempre.
T-rex
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da T-rex »

sono un appassionato di tutte le versioni speciali.
e a dirla tutta quel prototipo del 68,se non sbaglio doveva avere la larghezza del 126( quindi abitabilita' migliorata rispetto alla L sua coeva),a me sarebbe garbato di brutto.
voglio dire se fosse entrato in produzione non credo avrebbe dato numeri bassi di vendita,anzi.
peccato.
dimenticavo che il tizio del primo bozzetto oggi e' un professore del politecnico di milano,designer e teorico del design,insegna, manco a dirlo ,design primario e materiali per il design.
ha vinto pure due Compasso d’oro ADI e l’IF Product Design Gold Award. :wowo!!:
UNA 500 E' UN PIACERE.
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea89 »

Il prototipo era davvero bello, esteticamente almeno mi piace molto di più della 126. Chissà che fine avrà fatto... 8-)
Comunque dovrebbe essere lo stesso restyling di questo bozzetto che ho trovato su http://nuova500.free.fr , senza però le feritoie dell'aria posteriori e con maniglie diverse. Inoltre da quel poco (pochissimo) che si può intuire da questo scarno disegno la strumentazione sarebbe dovuta essere simile a quella della L, quindi forse si sarebbe dovuto addio cruscotto rotondo (anche se molto in forse, visto che nel disegno non c'è nemmeno il volante!) . Peccato però per la scarsità d'informazioni, mi piacerebbe avere più foto, soprattutto degli interni... ora sono davvero troppo curioso!
p.s.: grazie di aver condiviso con noi questa tua scoperta! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
T-rex
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da T-rex »

in primo luogo non devi dirmi grazie di nulla.
appena so' qualcosa devo comunicarla,e' un dovere.
in secondo luogo credo piu' plausibile un cruscotto tipo L(ti ripeto era il '68)come il fregio,a sottolineare la continuita' seppure nel cambiamento.
da questo topic in poi credo sia giusto pensare che il progetto della 126 fosse gia' pronto nel 1968(almeno come pianale e nella impostazione die flussi d'aria per il motore).
perche' poi si sia fatta la R,e' facile intuirlo:
si esauriva la storia del modello fiat 500,perche' la direzione non ci credeva piu'.
se ci pensi solo a meta' anni '90 (piu' o meno al momento della nascita della cinquecento)si e' fatta sotto l'idea di riscoprire il cinquino.
UNA 500 E' UN PIACERE.
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”