motore replica giannini gr.2 anni 73-75
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
208 km ora con una 500 record a Monza .... ma davvero c'è chi ci crede ? Facciamo un sondaggio sul forum: chi crede a Babbo Natale ? Io ci credo ... tutti gli anni trovo i regali sotto l'albero .... perchè non ci dovrei credere ?
pensate che oggi con tecnologia notevolmente avanzata ad es. iniezione cambi a 6 marce ed molto altro ancora a Magione in fondo al rettilineo arrivano a 150 km/ora direte voi ... ma Magione non ha un rettilineo lunghissimo ! A Misano dove il rettilineo è notevolmente più lungo di Magione le 500 assominicar arrivano a 158 km ora, A Monza, ma siamo nel 2012 (quindi non nel 1965 !!) sembra che un certo Ciarcelluti (come vedete non mi stò riferendo all'ultimo della classe) ha toccato i 165 km/ora ma li ha fatti solo per un giro perchè nei giri successivi non è più riuscito ad arrivare a quel numero di giri motore che gli consentivano di arrivare a quella velocità., bene tutto questo "lascia il tempo che trova" naturalmente..... però ..... ognuno può credere o non credere ....a Babbo Natale.
pensate che oggi con tecnologia notevolmente avanzata ad es. iniezione cambi a 6 marce ed molto altro ancora a Magione in fondo al rettilineo arrivano a 150 km/ora direte voi ... ma Magione non ha un rettilineo lunghissimo ! A Misano dove il rettilineo è notevolmente più lungo di Magione le 500 assominicar arrivano a 158 km ora, A Monza, ma siamo nel 2012 (quindi non nel 1965 !!) sembra che un certo Ciarcelluti (come vedete non mi stò riferendo all'ultimo della classe) ha toccato i 165 km/ora ma li ha fatti solo per un giro perchè nei giri successivi non è più riuscito ad arrivare a quel numero di giri motore che gli consentivano di arrivare a quella velocità., bene tutto questo "lascia il tempo che trova" naturalmente..... però ..... ognuno può credere o non credere ....a Babbo Natale.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Livio59, Tony84, Oleandroi, Quindi per non uscire dal topic che caratteristiche dovrebbe avere sto motore??
Bielle dino sicuro...testa con tassello o collettore vaccari ( nessuno ha foto di una testa cosi?) Pistoni asso da 79,5 altezza compressione da 25..poi?
-Valvole?? 39/33 o meno?
- carburatore da 45 weber o montavano anche dell'orto?
- pompa olio e radiatore olio o no?
- accensione? Tipo zip magneti marelli o gia montavano un accensione elettronica?
- volano?
- cinghia di trasmissione??
Thanks!!!
Bielle dino sicuro...testa con tassello o collettore vaccari ( nessuno ha foto di una testa cosi?) Pistoni asso da 79,5 altezza compressione da 25..poi?
-Valvole?? 39/33 o meno?
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Tiburon46, se leggi bene dove c'è la mia foto,
Ho scritto che le bielle erano omologate dal 1977 in poi.
Questo è scritto nella scheda di omol. del 650 ma valida anche per il 700.
Personalmente non saprei se nel 73/75 usavano le standard! (ho qualche dubbio della sua affidabilità )
Ho scritto che le bielle erano omologate dal 1977 in poi.
Questo è scritto nella scheda di omol. del 650 ma valida anche per il 700.
Personalmente non saprei se nel 73/75 usavano le standard! (ho qualche dubbio della sua affidabilità )
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Marco le bielle Dino sono da 118mm, se ricordo bene, quindi se monti pistoni H25 non riuscirai ad arrivare a quota 158mm
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Il problema,montando bielle Dino(118) e pistoni a.c.25,non esiste,di motori con quella configurazione ne ho fatto più di uno negli anni 80,non è obbligatorio arrivare alla quota 158,certo che di modifiche ne devi fare un po' ma non ci sono problemi,io tagliavo i canotti delle aste li accorciavo e li saldavo a cannello,si dovevano accorciare le aste stesse,i cilindri venivano torniti di sotto per portarli a misura,i prigionieri stessi accorciati e rifilettati,si modificavano le curve dei tubi scarico ed i carter del complessivo raffreddamento e molte altre cosucce che non sto a descrivere,certo che impiegavi più tempo a fare modifiche che a preparare il motore. Le prestazioni erano buone,certo che adesso con le bielle più lunghe e di diverse misure c'è solo l'imbarazzo della scelta ed in più e'aumentata l'affidabilità.Fra500r ha scritto:Marco le bielle Dino sono da 118mm, se ricordo bene, quindi se monti pistoni H25 non riuscirai ad arrivare a quota 158mm
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Azz Francesco c'è una bella differenza di 15mm!! certo forse una volta si facevano lavori da pazzi ovviamente per sfruttare al meglio ciò che si trovava sul mercato!! Sicuramente ancora oggi i motori da corsa presentano al loro interno delle modifiche importanti, ma per un uso stradale non so se all'amico Marco conviene fare tutte quelle modifiche sopraelencate, specialmente se deve pagare qualcuno che le faccia a dovere!!
per velocizzare con pistone 25 puoi montare biella 130 e sei già a 155
Francesco quali sono state le tue impressioni sui motori che hai fatto con biella corta e biella lunga con pistone H25?
per velocizzare con pistone 25 puoi montare biella 130 e sei già a 155
Francesco quali sono state le tue impressioni sui motori che hai fatto con biella corta e biella lunga con pistone H25?
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Concordo con Fra500r troppe modifiche si possono fare solo se si ha proprio voglia di chiudere un motore rispettando al 100% quelle caratteristiche e se le lavorazioni si fanno in economia, alla fine le bielle una volta chiuso non le vede nessuno Il discorso cambia se bisogna fare un motore per andare a correre nel gruppo storico dove c'è un regolamento da rispettare e delle omolagazioni di riferimento..
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
La differenza sta' negli attriti,con la Biella lunga diminuisce di molto la spinta laterale del pistone quindi meno sollecitazioni,meno logorio meccanico e più affidabilita' però non pensare che quei motori con Biella 118,pistoneH25 non andassero,anzi erano velocissimi e se bilanciati bene non avevano alcuna vibrazione ed in più avevano il vantaggio che potevi montare carburatori verticali senza modificare nulla,visto che l'altezza veniva ridotta di ben 15mm.Fra500r ha scritto:Azz Francesco c'è una bella differenza di 15mm!! certo forse una volta si facevano lavori da pazzi ovviamente per sfruttare al meglio ciò che si trovava sul mercato!! Sicuramente ancora oggi i motori da corsa presentano al loro interno delle modifiche importanti, ma per un uso stradale non so se all'amico Marco conviene fare tutte quelle modifiche sopraelencate, specialmente se deve pagare qualcuno che le faccia a dovere!!
per velocizzare con pistone 25 puoi montare biella 130 e sei già a 155
Francesco quali sono state le tue impressioni sui motori che hai fatto con biella corta e biella lunga con pistone H25?
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
A me, ragazzi, piacerebbe rispettare le specifiche dell'epoca ma so già che nessuno mai mi preparerà mai un motore facendo tutto quel lavoro, di tornitura e precisione, che ha elencato Oleandroi precedentemente...anche se avere un motore con biella 118 e pistone 25 come una volta farebbe la sua "porta" figura..in questi giorni vado a parlare con il mio preparatore e sentiamo che dice....la cosa piu difficile penso sia tornire il tutto e bilanciare evitando così attriti e vibrazioni.
Oleandroi, ma i motori li preparavi per correre? e montavi bielle del dino?
Livio59, ho letto ora il tuo appunto sulle bielle...quando ho un attimo mi guardo la fiches e ti so dire in merito. comunque
Oleandroi, ma i motori li preparavi per correre? e montavi bielle del dino?
Livio59, ho letto ora il tuo appunto sulle bielle...quando ho un attimo mi guardo la fiches e ti so dire in merito. comunque
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
I motori li preparavo sia per divertirmi sulle strade normali che per correre negli slalom,poi avevo molti amici e clienti che desideravano avere motori con prestazioni buone per divertirsi pure Loro,ogni tanto andavamo in pista per sfogare la passione comune e non Ti dico quante notti passate a lavorarci sopra per migliorare o riparare le rotture,erano tempi fantastici(anche perché avevo 20anni)non mi pesava minimamente lavorare fino alle 4 del mattino e poi riprendere l'officina alle 7,30 per cominciare la giornata di lavoro;a quei tempi c'era pure mio padre a lavorare con me,era appassionato anche Lui di motori ed elaborazioni,specialmente di moto,per me è stato un'ottima guida e una buona base di partenza.Tiburon46 ha scritto:A me, ragazzi, piacerebbe rispettare le specifiche dell'epoca ma so già che nessuno mai mi preparerà mai un motore facendo tutto quel lavoro, di tornitura e precisione, che ha elencato Oleandroi precedentemente...anche se avere un motore con biella 118 e pistone 25 come una volta farebbe la sua "porta" figura..in questi giorni vado a parlare con il mio preparatore e sentiamo che dice....la cosa piu difficile penso sia tornire il tutto e bilanciare evitando così attriti e vibrazioni.
Oleandroi, ma i motori li preparavi per correre? e montavi bielle del dino?
Livio59, ho letto ora il tuo appunto sulle bielle...quando ho un attimo mi guardo la fiches e ti so dire in merito. comunque
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Scusa,non ti ho parlato delle bielle,si' le Dino le ho usate in alcuni motori ma non solo quelle,le mie preferite però restano le Fiat/Lancia da 130,alleggerite al punto giusto e preparate ad hoc per me non hanno rivali anche se non sono ad H rovescio,resistono a dei fuori giri notevoli e non ne ho mai rotte anche in mano a macellai che tirano delle scalate da incubo ed è proprio in quel caso che si apprezza la resistenza.
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Oleandroi, mi elencheresti come preparavi i motori...nel senso di capire se veniva montato filtro olio o radiatore olio e di che tipo...tipo di accensione...tipo di albero motore e valvole...rapporti del cambio ecc... così per fare una scheda del periodo storico e sapermi orientare in merito!
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
ciao a tutti... ma leggere 208 km/h con una 500 con qualsiasi motore 500 vogliate (che non sia un trapianto da una moto o simile) la vedo alquanto irreale.....
non vorrei fare il professorino... ma siccome sono cose che conosco, provo a spiegarmi....
La velocità di punta di una macchina dipende essenzialmente da 2 cose.... la potenza del motore e l'efficienza aerodinamica. Il peso non conta nulla, quello influisce solo sul tempo per arrivare alla velocità massima....
La potenza "consumata" dalla resistenza aerodinamica (semplificando enormemente) è proporzionale al CUBO della velocità: Pot = costanti * Vel^3
Per capire... la potenza dissipata a 200 km/h dalla resistenza aerodinamica è 8 VOLTE maggiore di quella a 100 km/h.
Perchè sto dicendo tutto questo? Perchè ho avuto tra le mie varie auto, una alfa 146, 1600 da 120 cv, data dalla casa per 197 km/h, e l'alfa 146 aveva un cx (che è il coefficiente di penetrazione dell'aria) di 0,31. ora dubito che una 500, viste le sue rotondità, abbia un cx migliore e quindi per andare a 208 km/h avrebbe bisogno di ben più di 120 cv.
dubito fortemente che un motore bicilindrico con quella architettura possa arrivare a 120 cv....
non vorrei fare il professorino... ma siccome sono cose che conosco, provo a spiegarmi....
La velocità di punta di una macchina dipende essenzialmente da 2 cose.... la potenza del motore e l'efficienza aerodinamica. Il peso non conta nulla, quello influisce solo sul tempo per arrivare alla velocità massima....
La potenza "consumata" dalla resistenza aerodinamica (semplificando enormemente) è proporzionale al CUBO della velocità: Pot = costanti * Vel^3
Per capire... la potenza dissipata a 200 km/h dalla resistenza aerodinamica è 8 VOLTE maggiore di quella a 100 km/h.
Perchè sto dicendo tutto questo? Perchè ho avuto tra le mie varie auto, una alfa 146, 1600 da 120 cv, data dalla casa per 197 km/h, e l'alfa 146 aveva un cx (che è il coefficiente di penetrazione dell'aria) di 0,31. ora dubito che una 500, viste le sue rotondità, abbia un cx migliore e quindi per andare a 208 km/h avrebbe bisogno di ben più di 120 cv.
dubito fortemente che un motore bicilindrico con quella architettura possa arrivare a 120 cv....
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
conosco uno della zona che con la sua 500 fa i 190.
non ci crederai,ma non è stata alleggerita,ma è turbo e monta un 45 dell'orto e cambio 5 marce
non ci crederai,ma non è stata alleggerita,ma è turbo e monta un 45 dell'orto e cambio 5 marce
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Il discorso è cominciato da "500 da record,208Kmh sulla pista di Monza,questo io ho contestato,non perché una 500 con motore bicilindrico non ci possa arrivare ma il dubbio nasce solo perché il rettilineo di Monza non è sufficientemente lungo per dare quella possibilità. Di 500 che raggiungono i 200Kmh ce ne sono eccome,certo che per raggiungerli ci vuole un po più di un rettilineo della lunghezza di quella pista,io stesso ne ho una con il bicilindrico preparato che riesce a tirarli,basta avere lo spazio sufficiente.